eventi sagre e mercatini Eventi Gennaio
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
Mercatopoli Palermo Da vinci
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Mostre
dal 30/01/2010
al 14/03/2010
 
Dove:
stemma del comune di Agrigento
Agrigento (AG)
Sicilia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoFAM - Fabbriche Chiaramontane
Tel. 0922-277.29
 
Fonte:
Carmela Grasso
 
| | |
Scheda Evento

in_caduta_agrigento"ROSSELLA LEONE. A volo d'uccello"

AGRIGENTO, Fabbriche Chiaramontane
30 gennaio - 14 marzo 2010

"...ma nessuna distanza t'impedisce di venire volando affascinato"

Wolfgang Göethe

ARTE: prospettive "A volo d'uccello" per drammi contemporanei. Rossella Leone alle FAM di Agrigento

Acquerelli e sculture diverranno la scenografia di un'opera musicale per il decennale dell'11 settembre

AGRIGENTO, 19 gennaio 2010 - A dieci anni di distanza dall'ultima personale che da Palermo ha fatto tappa anche a Berlino,Rossella Leone - artista apprezzata anche come costumista teatrale impegnata in importanti produzioni con enti lirici internazionali - torna a raccontarsi in Sicilia. Teatro della nuova esposizione intitolata "Rossella Leone. A volo d'uccello" sono le Fabbriche Chiaramontane (FAM) di Agrigento, la galleria d'arte moderna diretta dall'Associazione Amici della Pittura Siciliana. In mostra,dal 30 gennaio al 14 marzo, un ciclo di opere recenti caratterizzate da una serrata partitura di colori e opalescenze che offrono un nuovo punto di lettura della Leone, da sempre legata al bianco assoluto e alla carta di cotone, fabbricata manualmente e accostata a materiali rigidi e freddi come l'acciaio, la pietra, il vetro. L'insieme delle pitture e delle sculture in mostra alle FAM - la cui selezione è stata curata da Davide Lacagnina - è preparatorio a un'opera musicale che debutterà nel 2011 all'estero per il decennale dell'11 settembre.

agrigento_rossella_leoneAd Agrigento, nell'allestimento concepito dalla Leone come un'installazione, sono acquerelli di grande formato e nove sculture in resina, ossidiana, vetro e carta. "E' un'indagine sulle tensioni - spiega l'artista - i conflitti e gli orrori della contemporaneità con cui l'uomo, artefice del suo stesso disfacimento, convive fino a subire il fascino di quell' estetica dell'orrore che la distanza di una visione prospettica a volo d'uccellorende persino seducente. L 'uomo in caduta libera dal grattacielo delle Twin Towers di quel tragico 11 settembre è quindi soggetto di alcuni acquerelli, come la visione aerea della città, proposta nell'installazione scultorea, coglie la visone archetipica di un insieme di casa-corpo-canopo, epidermicamente seducente malgrado gli orrori e i misfatti che si consumano all'interno. L'assuefazione alla violenza e all'orrore quotidiano e infine la caduta nel vuoto come consapevole decisione di vivere la morte praticandola come estremo atto di vita".

A illustrare il senso del progetto è lo stesso curatore. "Il titolo - spiega Davide Lacagnina- prende spunto da una citazione di Wolfgang Göethe "ma nessuna distanza t'impedisce di venire volando affascinato" ed è un'eloquente dichiarazione di poetica: la prospettiva 'a volo d'uccello', conquista della cultura rinascimentale, traduce la volontà della Leone di confrontarsi con un punto di vista coraggiosamente omnicomprensivo, attraverso un lavoro di scavo interiore, che è allo stesso tempo atto d'accusa e lucida testimonianza della dolorosa precarietà della condizione umana".

Antonino Pusateri, presidente degli Amici della Pittura Siciliana, sottolinea l'orgoglio di accompagnare questa nuova ricerca di Rossella Leone, artista di chiara fama, dalla carriera trentennale e assolutamente poliedrica, rinnovando anche per il 2010 la volontà dell'associazione di produrre eventi di alto profilo. "Di grande rigore metodologico - commenta - l'opera del curatore, Davide Lacagnina, che della Leone ha ricostruito l'ultimo decennio in un puntuale saggio storico-artistico".

Il catalogo di "Rossella Leone. A volo d'uccello" è di Silvana Editoriale. L'ingresso alla mostra è libero.

Inaugurazione: sabato 30 gennaio 2010 h. 18.00
30 gennaio - 14 marzo 10-13, 16.30-20.30. Lunedì chiuso

Ingresso libero

FAM - Fabbriche Chiaramontane
Agrigento, Piazza San Francesco 1
Tel. 0922-277.29
www.ottocentosiciliano.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Agrigento
Informazioni Turistiche su Agrigento:
Data ultimo aggiornamento 19/01/2010 13:28:11
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70