eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Mostre -> Sicilia -> RG - > Modica

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
Mercatopoli Palermo Da vinci
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Mostre
dal 28/12/2009
al 21/03/2010
 
Dove:
via Grimaldi 55
Modica (RG)
Sicilia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventocell. 3392429308
 
Fonte:
Ufficio Stampa Rosa Carnevale
 
| | |
Scheda Evento

Adelita Husni-Bey
Deadmouth

a cura di Bruna Roccasalva

modica_mostra_di_adelita_husni_bey

dal 28 dicembre 2009 al 21 marzo 2010
Inaugurazione: lunedì 28 dicembre ore 19.00

LAVERONICA ARTE CONTEMPORANEA
via Grimaldi 55 - Modica (RG)
gallerialaveronica@gmail.com
cell. 3392429308

La galleria LAVERONICA presenta dal 28 dicembre 2009 al 21 marzo 2010 DeadMouth, la mostra personale di Adelita Husni-Bey.

Nata a Milano e cresciuta tra l'Italia e la Libia, Adelita Husni-Bey vive e lavora a Londra dove ha studiato prima al Chelsea College of Art and Design e poi al Goldsmiths College, dove ha appena conseguito l'MA in Photography & Urban Cultures.

Nel suo lavoro Adelita Husni-Bey a!ronta temi come il rapporto tra storia e biogra"a personale, la relazione tra dimensione privata e vissuto collettivo, il potere narrativo delle immagini e la loro capacità di contenere o sviluppare una storia. La sua pratica artistica si sviluppa attraverso mezzi espressivi di!erenti, che spaziano dal disegno alla pittura, dal video alla fotogra"a, dalla scultura all'installazione, anche se tutte le sue opere tradiscono sempre un approccio e una sensibilità pittorica che rivela la sua spiccata e naturale propensione all'utilizzo di questo linguaggio.

Il progetto DeadMouth, che si articola in un percorso composto da un video, due disegni e due lavori fotogra"ci, è una riflessione sulla componente di ambiguità che un'immagine, un evento, una storia possono contenere. In ognuna delle opere in mostra c'è la volontà di restituire l'idea di qualcosa che è familiare ed estraneo allo stesso tempo e che diventa inquietante proprio per questa sua spiazzante ambiguità.La mostra si sviluppa intorno al nuovo video che l'artista ha realizzato su Teufelsberg (monte del diavolo), una collina arti"ciale situata nel bosco adiacente la stazione di Grunewald, a sud ovest di Berlino. La collina fu costruita dagli Alleati dopo la seconda guerra mondiale per seppellire l'edi"cio nazista progettato da Albert Speer, sede di una scuola di tecnica militare. L'edi"cio fu ricoperto utilizzando milioni di metri cubi di macerie degli edi"ci distrutti dai bombardamenti bellici. Durante la Guerra Fredda la vetta di questa "montagna" divenne una postazione strategica per la costruzione della stazione d'ascolto della NSA (National Security Agency). Il video Paper Tiger and the Devil's Mountain (2009) è una sorta di documentario, scandito dal ritmico alternarsi di parole e immagini, su questo luogo. Quella vecchia stazione d'intercettazione statunitense, ormai dismessa e abbandonata, appare oggi una costruzione quasi fantascenti"ca che domina il paesaggio come una presenza suggestiva e misteriosa. Nel video, le immagini restituiscono le a!ascinanti atmosfere di questo edi"cio e sono accompagnate dai racconti dei veterani che l'hanno vissuto. Adelita Husni-Bey ha infatti cercato di recuperare frammenti della strati"cata storia di Teufelsberg attraverso la costruzione di un archivio fatto di ricordi, memorie soggettive, esperienze personali. Ha intervistato le persone che lavoravano alla NSA, chiedendo loro di raccontare le banalità e la routine di tutti giorni: le frasi sospese, le cose dette a metà, le esitazioni e i giri di parole, traducono quel senso di tensione tra ciò che può e ciò che non può essere detto, tra quanto è dato sapere e quello che non è possibile conoscere, delineando i contorni di quella "zona d'ombra" che è motivo ricorrente in tutti i lavori in mostra.

Come il video, anche i disegni e le fotogra"e sembrano infatti restituire la "pelle" di una più complessa e strati"cata realtà e mostrare qualcosa di riconoscibile che cela o diventa altro.

Nei lavori fotogra"ci Flood (2009), un "ume in piena che rivela delle profondità nascoste, e Mouth (2009), la bocca spenta di un vulcano che evoca un'attività sopita, l'immagine di partenza sembra quasi soggetta a un processo di cancellazione, che ne annulla la natura "gurativa trasformandola in una composizione quasi astratta.

La serie di disegni, Lessons from the Twilight Kingdom, vedono protagonista un gruppo di persone ritratte in un atteggiamento di concentrazione e di ascolto, quasi di riverenza, di fronte ad una massa scura e informe, una sorte di "nube nera" che dissimula la presenza di un'entità misteriosa.

Insieme a quei personaggi che la seguono/ "ssano/ interpellano, diventa per l'artista un'immagine del potere sconosciuto - politico o religioso - che ci attrae, guida o governa, una ri#essione su come ciò che determina il nostro agire sia in verità qualcosa di inde"nito e oscuro.

DeadMouth è un progetto che mette insieme le modalità diverse con cui l'artista prova a de"nire quel "perturbante" - nell'accezione freudiana del termine - prodotto da ciò che appare familiare e allo stesso tempo produce un senso di straniamento, mettendo in dubbio la legittimazione di ciò che le immagini rappresentano.

Adelita Husni-Bey (Milano, 1985 Vive e lavora a Londra). Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all'estero. Nel 2005 ha esposto alla Biennale di Praga nella sezione "Expanded paintings"; nel 2006 ha vinto l'Elizabeth Pye Award e nel 2008 British Council Grant for Artists Abroad.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Modica
Informazioni Turistiche su Modica:
Data ultimo aggiornamento 08/12/2009 02:03:40
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70