sfondo endy
Ottobre 2017
eventiesagre.it
Ottobre 2017
Numero Evento: 21028831
Eventi Mostre
Maestri Del Gioiello
Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana D'eccellenza
Date
Dal: 21/10/2017
Al: 22/10/2017
Dove:
Logo Comune
Via Clerici, 10
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3474009542
Cell.: 3298989533
Fonte
Myriam Vallegra
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Maestri Del Gioiello

Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana D'eccellenza

Da Sabato 21 a Domenica 22 Ottobre 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Via Clerici, 10 - Milano (MI)

Maestri Del Gioiello - Milano

Il 21 e 22 ottobre 2017 torna Maestri del Gioiello, 13° Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza, presso Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese, Via Clerici, 10 Milano centro (Fermata Metrò Duomo e Metrò Cordusio).

Presentazione di gioielli realizzati da maestri orafi e artigiani produttori di gioielleria

Presentazione di gioielli per “Matrimoni, Anniversari, Eventi importanti”

Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2017 “Un Gioiello per Maria Teresa d’Austria” - L’imperatrice che rese grande, bella ed avanzata Milano, a 300 anni dalla sua nascita.

Maestri del Gioiello è un Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Ingresso al pubblico gratuito
Vendita al pubblico

Orari apertura evento:
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017: 10.00 – 19.00

 

A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro di Milano

Maestri del Gioiello, 13° Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza si terrà Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2017 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Liberty del Circolo Filologico Milanese, luogo per eccellenza della cultura e dell’arte, in via Clerici 10, a pochi passi dal Teatro alla Scala.

La manifestazione Maestri del Gioiello è promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e del gruppo artigiani orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.

Durante l’evento vengono presentate, da orafi ed artigiani produttori di gioielleria, provenienti da tutta Italia, ed a volte anche dall’estero, meravigliose e particolari collezioni di gioielli, da quelli più importanti e prestigiosi, per occasioni importanti, matrimoni ed anniversari, a quelli più portabili ed adatti ad essere “unici” ogni giorno.

Alla mostra si possono anche visionare ed acquistare pietre e componenti per gioielli realizzati a mano, per farsi realizzare il gioiello che si ha in mente, partendo da un proprio disegno o schizzo oppure farsi rimettere a nuovo un gioiello magari ereditato o che non si indossa più.

Maestri del Gioiello aiuta le persone a trovare il gioiello giusto per loro, a riutilizzare i gioielli che magari già si hanno e che non vanno più, a rivalorizzare oro, argento ed altri materiali preziosi o semipreziosi, come pietre, perle, coralli, cammei.

Inoltre, sempre nell’ambito della rassegna, si svolge il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2017, che vede la presentazione di pezzi unici realizzati per l’occasione e per la prima volta mostrati al pubblico.

Il titolo del Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2017 è “Un Gioiello per Maria Teresa d’Austria” - L’imperatrice che rese grande, bella ed avanzata Milano, a 300 anni dalla sua nascita.

All’imperatrice Maria Teresa d’Austria dobbiamo la Scala, la guglia della Madonnina, Palazzo Reale, l’Accademia di Brera e l’orto botanico di Brera, la Villa Reale di Monza. Ella fu davvero illuminata nella cura di Milano; dobbiamo a lei se Milano divenne la città della moda, qui Maria Teresa mandava i sarti e le stoffe migliori.

Fu l'imperatrice Maria Teresa d’Austria a creare il primo catasto e ad imporre alle grandi famiglie, i Belgioiso, i Litta, i Dal Verme, di pagare le tasse sulle case. Li costrinse ad abbellire la facciata esterna dei palazzi, perché la nobiltà cittadina faceva bella solo la parte interna degli edifici.

Come tutte le donne della casa d'Asburgo era molto devota alla Madonna, per questo volle che il Duomo avesse una guglia degna di sorreggere la statua di Maria.

Gli spagnoli avevano lasciato Milano devastata. Maria Teresa la ricostruì.

(Brano tratto da un’intervista ad Enrico Ercole, studioso della dinastia degli Asburgo – Lorena)

Maria Teresa pro­muoveva lo sviluppo e la diffusione della cultura e favoriva gli uomini d'intelletto. L'imperatrice, infatti, aveva riorganizzato l'istruzione, attuando nelle scuole un programma di alfabetizzazione e riformando i collegi; furono an­che create scuole elementari statali e furono migliorate le condizioni di insegnamento. La sua corte era composta di intellettuali e letterati, ma anche gli artisti spesso venivano chiamati a prestare servizio per la famiglia imperiale.

Gli orafi ed artigiani produttori di gioielleria partecipanti al concorso – premio Jacopo da Trezzo 2017 sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico informazioni e cultura.

Il concorso – premio Jacopo da Trezzo quest’anno sarà aperto a tutti gli orafi e produttori artigiani di gioielleria, anche quelli che non partecipano come espositori alla mostra grande di Maestri del Gioiello.

Essi potranno essere presenti o potranno inviare il pezzo per il concorso all’Organizzazione.

Tutti i pezzi partecipanti al concorso Jacopo da Trezzo verranno presentati durante la manifestazione Maestri del Gioiello, del 21 e 22 ottobre a Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano centro.

Durante l’evento Maestri del Gioiello, 21 – 22 ottobre 2017, Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese verranno attribuiti due premi intitolati a Jacopo da Trezzo, per due categorie:

premio del pubblico che verrà a visitare la manifestazione e che potrà vincere un gioiello in palio, gentilmente offerto da un orafo partecipante alla rassegna (solitamente colui che ha vinto il premio l’anno precedente);

- premio della giuria di operatori del settore gioielleria e oreficeria (tra gli operatori ci saranno designer di gioielli, commercianti e dettaglianti di oreficeria e gioielleria, rappresentanti di gioielli, orafi, insegnanti di corsi di oreficeria, giornalisti del settore gioielleria, altri tecnici operanti nel settore oreficeria e gioielleria).

Nella giuria degli operatori del settore sarà presente Alessandro Colletti, Direttore Vendite Italia BU lifestyle di Fiera Milano spa, in virtù della collaborazione tra Fiera Milano spa e Eventi doc di Myriam Vallegra per la realizzazione dell’area speciale Maestri del Gioiello in Homi settembre e gennaio.

I due vincitori del concorso Jacopo da Trezzo 2017 avranno la possibilità di esporre gratuitamente ad Homi (ex Macef), Fiera Internazionale degli stili di vita – area Maestri del Gioiello, nel padiglione dedicato alla gioielleria, nell’edizione di gennaio 2018, grazie alla collaborazione con Homi Milano.

I premi per i 2 vincitori del concorso Jacopo da Trezzo 2017 saranno 2 stand pre allestiti di 3 m2 nell’area Maestri del Gioiello ad Homi (ex Macef), Fiera Internazionale degli stili di vita, edizione gennaio 2018, a Fiera Milano Rho. Gli stand pre allestiti saranno gentilmente offerti da Homi Milano.

Le opere vincitrici verranno quindi presentate nuovamente a Homi – area Maestri del gioiello Fiera Milano Rho a gennaio 2018.

All’evento Maestri del Gioiello, 21 – 22 Ottobre, Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite.

Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy.

Lo scopo di questo evento è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio.

Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano.

Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni artigiano.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria e gioielleria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.

Nell’edizione 2017 di Maestri del Gioiello si darà risalto ed importanza anche ai temi “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti” nei quali l’oreficeria e gioielleria si inseriscono perfettamente, presentando al pubblico fedi nuziali, anelli, parure, collier, orecchini, che possano fornire idee di acquisto a coloro che sono alla ricerca di gioielli unici, originali, belli e fatti a mano, anche appositamente realizzati su richiesta e/o disegno da regalare o per sé.

Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget.

A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.

Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.

L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...

Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

 

Per informazioni:
E-mail: maestri@maestridelgioiello.it
Sito Internet www.maestridelgioiello.it   
Pagina FB: Maestri del Gioiello

Eventi doc di Myriam Vallegra
cel. 347-4009542
info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole
cel. 329-8989533
info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it

Di seguito alcune foto:

Ti piace questo articolo? Condividilo


News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MILANO
dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-06 16:48:58
Inserito da Luca Lanzoni
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.