sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21017179
Eventi Mostre
Clipping
Tagliando città con piccole forbici
Date:
Dal: 10/01/2009
Al: 10/01/2009
Dove:
Logo Comune
SPAZIO GERRA
Piazza XXV aprile 2
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Alessia Torelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Clipping - Reggio EmiliaREGGIO EMILIA
SPAZIO GERRA

Fotografia e immagine contemporanea

CLIPPING
Tagliando città con piccole forbici
Lo Spazio Gerra illumina la città con video e suoni

Reggio Emilia, gennaio 2009

Sabato 10 Gennaio lo Spazio Gerra di Reggio Emilia ospita Clipping - tagliando città con piccole forbici, una giornata dedicata alla videoinstallazione. Alcuni fra i più affermati VJ italiani si incontrano e confrontano all'interno della struttura situata in piazza XXV Aprile.

Clipping è un progetto estemporaneo dedicato alle città, alle architetture, ai ritmi, alle zona d'ombra e di luce che le compongono e a tutte le implicazioni sociali che inevitabilmente esse generano. Il soggetto città diventa così la materia sulla quale i videomaker lavorano nel corso dell'appuntamento.

Migliaia di immagini urbane entrano nei computer per uscirne ridisegnate, modificate e animate. Tutti e quattro i piani dello Spazio Gerra sono occupati da schermi e proiettori dove scorrono incessantemente le elaborazioni visive, in una vera e propria non-stop di videoproiezione. I protagonisti chiamati a partecipare a Clipping sono: InFlux duo pescarese, protagonista di importanti esibizioni a livello nazionale ed internazionale; i reggiani Frame Dealer, affermata coppia creativa che si occupa di comunicazione a differenti livelli; Paki, figura di riferimento del videomaking nazionale, organizzatore di alcune fra le più importanti convention italiane e ideatore di software per la lavorazione dei filmati; Laboratorio Godot, conosciuti ed apprezzati per avere animato i visual di DJ del calibro di goldie, howie b, bob sinclar, tiga, claude challe; Stillet, giovane e affermato VJ apprezzato per lo stile estremamente personale e per il lavoro di interazione e ricerca con la danza; Collettivo Underscore, già ospiti al Music For Musei Civici, protagonisti di numerosissimi live act, ogni loro performance nasce dall'unione di molte tecniche differenti in un divenire in costante evoluzione.

Ad accompagnare le immagini sarà ovviamente il suono. La singolarità dell'esibizione è determinata dalla scelta di diffondere un unico suono per tutti i videomaker, che potranno in questo modo avvicendarsi in un confronto estremamente ravvicinato avvalendosi di un unico tappeto sonoro. Il suono e i ritmi sono proposti da Villaphono, duo di dj cavriaghese scelto per la particolare abilità nel lavorare sulle campionature spaziando indifferentemente da ritmiche serrate a suoni morbidi e dilatati.

Attraverso questa proposta lo Spazio Gerra si conferma ancora di più come luogo dedicato alla comunicazione e alle nuove tecnologie. Clipping è infatti il primo di una serie di appuntamenti che di sabato in sabato vedranno differenti protagonisti proporre le loro attività all'interno della struttura. Grafici, fumettisti, DJ, light designer...

Il programma di Clipping prevede una giornata di performance, sabato 10 gennaio, divisa in due sessioni, la prima dalle 18.00 alle 20.00, la seconda dalle ore 21.30 alle 23.00.


Biografia

Il collettivo _UNDERSCORE, è un progetto nato nel 2005 tra le due realtà emiliane di Reggio Emilia e Parma; si propone come un gruppo di videoartisti che trova la propria libera espressione attraverso il video in tutte le sue forme. Dalle performance live, alle videoinstallzioni fino ad arrivare nel campo della Club culture come Vjs. Un collaborazione sinergica, tra Samuele Huynh Hong (RE) , Folco Amoretti (PR) e Simone Pollastri (RE), in arte rispettivamamente FatCat, Folko e PouleFlou.

I VjSet _Underscore sono costituiti da tre stili ed approcci diversi al vjing, che unendosi trovano la perfetta combinazione, creando assieme alle sonorità un viaggio sempre diverso e in costante divenire.Ogni performance live nasce dall'unione tra motion graphic, video sampling, produzioni e remix video che intersecandosi danno forma, colore e dinamicità alle complesse sonorità della musica elettronica

InFlux è un progetto di sperimentazione visiva nato a Pistoia alla fine del 2003 dalla collaborazione tra Federico Fiori e Francesca Lenzi uniti dall'interesse per il video e le sue interazioni con lo spazio e il suono. Entrambi compiono i loro studi all'accademia dei belle arti di Firenze. InFlux si muove tra video arte, live performance e fotografia, i lavori sperimentano le possibilità offerete dalle tecnologie digitali, mischiando tra loro stili tecnichecercando forme di espressione inconsuete. La ricerca influx è incentrata sul rapporto corpo-mente-spazio; sulla percezione del "reale" e del "quotidiano" e sull'interpretazione che esso subisce attraverso la psiche. Corpo, mente e spazio come contenitori di esperienze attraverso le quali realtà fisica e spazio mentale si fondono modificando la realtà percepita

Laboratoriogodot
nel 1996 pietro pini e fabio liberati iniziano sperimentazioni e produzioni nel campo video, incanalando i loro sforzi in un unico progetto espressivo, dando così vita al laboratoriogodot.
Ciò che si realizza è una forma di comunicazione non solo come oggetto, opera materiale, ne come media nel senso tradizionale del termine (televisione, fotografia, cinema). si svincola infatti dalla pura rappresentazione del reale e dalla sua stimolazione visiva, e si propone come opere flusso, opere evento, che vivono della partecipazione e del coinvolgimento emozionale e immediato.

vj set con:
arthur baker, coccoluto, ed rush, goldie, howie b, james lavelle, leeroy thornhill, massive attack, photek, plaid, playgroup, propellerheads, roni size, kaos, paul oakenfold, mr.oizo, dj krush, metro area, headman, ed rush, bob sinclar, tiga, claude challe, jamie lidell, peter hook, daddy g, swayzak, transglobal underground, mira calix, phil hartnoll, underworld, etienne de crecy, optical, ladytron, boosta, andy cato, alex gopher, peter kruder, samuel e pisti, luke vibert, autechre, death in vegas, goldie, steve bug, andrew fletcher...


SPAZIO GERRA

Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV aprile 2 - Reggio Emilia
www.spaziogerra.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-01-08 01:42:57
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90