sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 19979
Eventi Mostre
United Artists
Celebrating 90 years of film
Date:
Dal: 04/07/2008
Al: 31/08/2008
Dove:
Logo Comune
la Feltrinelli International
via Cavour, 12
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi La Feltrinelli Firenze
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

United Artists - FirenzeUnited Artists
Celebrating 90 years of film
 
dal 4 Luglio al 31 agosto 2008
Firenze

 

Per il suo 90° anniversario, la Feltrinelli e 20th Century Fox Home Entertainment sono liete di presentare una mostra di fotografie inedite tratte dalle numerose produzioni della casa cinematografica tra gli anni '50 e gli anni '80.

E' il 1919 quando alcuni già celebri attori e registi di Hollywood decidono di mettersi in proprio, dando vita alla United Artists, una delle più famose e prestigiose case di produzione cinematografica. Per il 90° Anniversario, la Feltrinelli e 20th Century Fox Home Entertainment sono liete di presentare una mostra di fotografie inedite tratte dalle numerose produzioni filmiche della casa cinematografica tra gli anni '50 e gli anni '80. Sono foto di scena e scatti inediti di backstage, locandine originali dell'epoca mai viste prima in Italia e istantanee di alcune delle più grandi scene della storia del cinema, entrate ormai in maniera indelebile nell'immaginario collettivo.

Fondata nel 1919 da Mary Pickford, Charlie Chaplin, Douglas Fairbanks e D. W. Griffith, la United Artists ha creato una solida tradizione di produzione e creatività cinematografica attraverso un'imponente cineteca che, tra i suoi titoli, vanta molti dei migliori film di sempre.

Alcuni tra i capolavori più celebri includono La Febbre dell'Oro (1925), Tempi Moderni (1936), Ombre Rosse (1939), Io ti Salverò (1945) e A Qualcuno piace Caldo (1959). Negli anni '60 la grande produzione continua con i primi film di 007, la saga de La Pantera Rosa e West Side Story.

Gli anni '70 e '80 vedono la produzione dei primi film di Woody Allen, della saga di Rocky e di capolavori della cinematografia come New York New York, Toro Scatenato e Hair.

Agli inizi del 2000 lo Studio viene riposizionato sotto il controllo di MGM, fino ad arrivare al 2006, anno in cui United Artists rinasce come Studio Indipendente e Tom Cruise e Paula Wagner entrano nella proprietà dello Studio.
Il primo film della nuova era è Leoni per Agnelli con Tom Cruise e Meryl Streep, diretto e interpretato da Robert Redford.

In occasione delle celebrazioni del 90° Anniversario della United Artists, per la prima volta, ecco raccolta in un elegante Box da collezione un'eccezionale selezione di 30 pellicole in DVD tra le più divertenti, innovatrici e premiate, pellicole realizzate da alcuni dei più grandi talenti di Hollywood.

Film che per decenni hanno affascinato, provocato ed emozionato gli spettatori, contribuendo a fare della United Artists uno dei più eccellenti punti di riferimento dell'universo cinematografico di...allora, di oggi e di domani.

Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment, il Box United Artists 90° Anniversario include i seguenti titoli:

  • Marty vita di un timido

  • La parola ai giurati

  • A qualcuno piace caldo

  • La battaglia di Alamo

  • L'appartamento

  • I magnifici sette

  • West side story

  • 007 Licenza di uccidere

  • La grande fuga

  • La pantera rosa

  • La più grande storia mai raccontata

  • Hair

  • Chitty chitty bang bang

  • Il caso Thomas Crown

  • I lunghi giorni delle aquile

  • Un uomo da marciapiede

  • Il violinista sul tetto

  • Rocky

  • Io e Annie

  • Orizzonti di gloria

  • Toro scatenato

  • 007 La spia che mi amava

  • Rain man

  • 007 Goldeneye

  • Piume di struzzo

  • Wargames giochi di guerra

  • Alba Rossa

  • New York New York

  • Manhattan

  • La maschera di ferro

Il Box United Artists 90° Anniversario si presenta in un elegante libro da tavolo ad anelli che, oltre al DVD di ciascuna pellicola, include una dettagliata scheda che introduce ogni film raccontandone i successi, i premi e le recensioni delle firme internazionali più autorevoli in campo cinematografico.

Le celebrazioni di questo importante traguardo proseguiranno nel corso del 2008 durante il quale Fox rilancerà numerosi film U.A. in modo tematico, sfruttando i generi e i film più accattivanti della grande library ed editerà alcuni titoli per la prima volta in DVD.

RIPERCORRENDO 90 ANNI DI STORIA UNITED ARTISTS

1919
La United Artists (UA), joint venture tra quattro dei più rilevanti rappresentanti della prima Hollywood - l'attrice Mary Pickford, il regista e attorre Charlie Chaplin, l'attore Douglas Fairbanks, il regista D.W. Griffith e il Governatore del Tesoro William McAdoo- viene ufficialmente costituita ad Hollywood, California. Il primo film UA è His majesty, the American, trampolino di lancio per Douglas Fairbanks.

Anni '20
La UA produce 20 film tra i quali Pollyanna, I tre moschettieri, Il segno di Zorro, Robin Hood, Come vinsi la guerra, La febbre dell'oro e Il ladro di Bagdad.

Anni '30
L'appena nata Twentieth Century Pictures ( in seguito 20th Century Fox) comincia a produrre 4 film all'anno distribuiti dalla UA. La produzione UA include classici del calibro di Luci della città, Prima pagina, E' nata una stella, Ombre rosse, Tempi Moderni e l'originale Scarface con James Cagney.

Anni '40
La produzione UA include il film anti nazista di Charlie Chaplin Il grande dittatore, gli adattamenti dei classici Rebecca, la prima moglie di Daphne Du Murier, Enrico V di William Shakespeare e il western Il fiume rosso, diretto dal premio Oscar Howard Hawks.

United Artists - FirenzeAnni '50
La UA produce La regina d'Africa, il suo primo grande successo interpretato da Humphrey Bogart e Katherine Hepburn; l'originale Moulin Rouge, il classic western Mezzogiorno di fuoco, La morte corre sul fiume, Il giro del mondo in 80 giorni, La parola ai giurati di Sidney Lumet, The sweet smell of success e A qualcuno piace caldo di Billy Wilder.
La UA produce 4 importanti classici in un solo anno: Il figlio di Giuda, La battaglia di Alamo, L'appartamento e I magnifici Sette.

1961
La produzione della UA include West Side Story, Vincitori e vinti e Gli spostati.

1962
La UA produce Licenza di uccidere, il primo film di James Bond, lanciando una delle franchise cinematografiche di maggiore successo, che comprenderà oltre 20 film nei cinque decenni successivi.

1963
Oltre a Dalla Russia con amore, La grande fuga e Tom Jones, la UA lancia un'altra famosa franchise con Peter Sellers nei panni dell' Ispettore Clouseau nella classica commedia diretta da Blake Edwards La pantera rosa.

1964
La UA contribuisce al successo americano dei Beatles con A hard day's night e lancia la carriera sul grande schermo di Clint Eastwood con lo spaghetti western di Sergio Leone Per un pugno di dollari, mentre Uno sparo nel buio e 007 Missione Goldfinger ampliano la popolarità della franchise Bond.

1965
La corsa al successo della UA continua con La più grande storia mai raccontata, Per qualche dollaro in più, 007 Operazione tuono ed il secondo film dei Beatles Help!.

1967
La UA vince l'Oscar per la migliore fotografia con La calda notte dell'ispettore Tibbs. Lo stesso anno escono Il laureato, 007- Si vive solo due volte e Come far carriera senza lavorare.

1968
La produzione UA include Il caso Thomas Crown, Chitty Chitty Bang Bang e Yellow Submarine.

1969
La UA produce Prendi i soldi e scappa, il primo film di Woody Allen, 007 - Al servizio segreto di sua maestà e il primo film per adulti Un uomo da marciapiede, vincitore di un premio Oscar per la miglior fotografia.

1971
Prosegue la collaborazione con Woody Allen con l'uscita de Il dittatore dello stato libero di Bananas. La UA produce il musical di grande successo Il violinista sul tetto ed aggiunge 007 - Una cascata di diamanti alla crescente serie di James Bond.

1972
La UA produce il controverso Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, il divertente Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere di W. Allen e Il lungo addio di Robert Altman.

1973
La UA ottiene la distribuzione dei film MGM dando il via ad una partnership che proseguirà per i successivi tre decenni. Lo stesso anno la UA produce Il dormiglione di W. Allen e l'ottava avventura di James Bond, 007- Vivi e lascia morire.

1975
Qualcuno volò sul nido del cuculo è il primo film a vincere i 5 più importanti Oscar: Miglior Attore (Jack Nicholson), Miglior Attrice ( Louise Fletcher), Miglior Regista ( Milos Forman), Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia.

1976
La Ua vince nuovamente un Oscar per la miglior fotografia con Rocky e vince 4 importanti Oscar per Quinto Potere di Sidney Lumet. Altri titoli includono la commedia di fantascienza La fuga di Logan e Carrie, il primo adattamento cinematografico di Stephen King.

1977
La UA fa incetta di Oscar con Io e Annie di W.Allen, mentre 007- La spia che mi amava diventa uno dei più grandi film dell'anno.

1978
Jon Voight e Jane Fonda vincono l'Oscar come miglior attore e miglior attrice per il classico dramma di guerra sul Vietnam Tornando a casa, mentre Terrore dallo spazio profondo spaventa gli spettatori di tutto il mondo. Interiors segna una nuova era per Woody Allen e Ralph Bakshi porta Il Signore degli anelli per la prima volta sul grande schermo.

1979
Il decennio di trionfi della UA continua con il classico di Woody Allen Manhattan, Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Oltre il giardino di Hal Ashby, 007-Moonraker Operazione spazio e il fortunato Rocky II.

1980
La UA produce il classico di Sam Fuller Il grande uno rosso, film memoriale sulla Seconda Guerra Mondiale e il controverso Cruising di William Friedkin. In questo anno I cancelli del cielo di Cimino porta la UA quasi alla bancarotta e la MGM acquista definitivamente lo studio e distribuisce tutte le produzioni sotto il brand UA/MGM.

1981
Viene lanciata United Artists Classics, una delle prime divisioni specializzate che presta un'attenzione particolare ai film stranieri ed indipendenti e alla ripromozione dei film classici della library UA.

1983
Mentre le franchise blockbuster proseguono con pellicole come Rocky III, La pantera rosa- Il mistero Clouseau e 007- Octopussy Operazione piovra, WarGames - Giochi di guerra cattura l'immaginazione generale con la paura di una possibile guerra nucleare.

1988
Rain Man di Barry Levinson vince i premi Oscar per il Miglior Attore ( Dustin Hoffman), Miglior Regista, Miglior sceneggiatura e Miglior Fotografia, mentre il controverso La bambola assassina lancia la prima franchise horror della UA.

Anni'90
La UA si focalizza sulle franchise di successo con la release di Rocky V, Il figlio della Pantera Rosa, 007 - Goldeneye e 007- Il domani non muore mai; lancia la carriera di Angelina Jolie in Hackers e gode del forte successo di Piume di struzzo, remake de Il vizietto.

2001
MGM/UA chiude un accordo di distribuzione con 20th Century Fox.

2002
Consolidando la sua relazione con registi emergenti per restare fedele al suo intento di essere un'azienda fondata da filmmakers, la UA produce 24 Hour Party People, Tutto o niente di Mike Leigh e il documentario di più grande successo Bowling a Columbine.

2004
Metro -Goldwyn Mayer Inc. ( e le sue consociate, inclusa la UA) è acquisita da un consorzio che include Providence Equity Partners, TPG, Sony Corporation of American e Comcast. La distribuzione dei diritti dei film sia per MGM che UA in Europa vengono comunque assegnati alla 20th Century Fox Home Entertainment.

2005
Per conto della United Artists, Sony Pictures entertainment realizza il film Capote. Philips Seymour Hoffman vince l'Oscar come miglior attore per il ruolo di Truman Capote.

2006
La United Artists rinasce come United Artists Entertainment LLC, una joint venture tra la MGM, l'attore produttore Tom Cruise e la partner di lunga data Paula Wagner, CEO dello Studio. Quasi 90 anni dopo la sa formazione, la UA è tornata ad avere un attore ed un produttore alla guida.

2007
La United Artists rilascia il suo primo film: Leoni per agnelli. Diretto da Robert Redford, i protagonisti sono Tom Cruise, Meryl Streep e Redford stesso.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-07-24 20:38:25
    Inserito da Elisa
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto