sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 19041
Eventi Mostre
Catarsi
Mostra collettiva di pittura
Date:
Dal: 01/07/2008
Al: 02/07/2008
Dove:
Logo Comune
Viale Pietro De Coubertin
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: Rufa (Rome University of Fine Arts) tel 06.85.86.59.17
Fonte
Michelangelo Iossa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

"Catarsi"
 Mostra collettiva di pittura

Espongono
Chantal Corso, Giuseppe Giangrasso, Luca Giannini, Anna Pinzari


A cura di 
Andrea Romoli Barberini


Inaugurazione 
martedì 1 luglio 2008 ore 19.00 (fino al 2 luglio 2008)

Velux Atika
la demo-house mediterranea a risparmio energetico collocata a Roma in prossimità dell'Auditorium Parco della Musica, in Viale Pietro De Coubertin

Dalle 10,00 alle 23,00.

Ingresso e orario:
martedì dalle 10 alle 24.00;
mercoledì dalle 10 alle 24.00.
 

La Rufartgallery si sposta al Parco della Musica di Roma.

Nei mesi di giugno e luglio la programmazione dello spazio espositivo della Rome University of Fine Arts prosegue all'interno di Velux Atika, la demo house mediterranea a risparmio energetico collocata a Roma in prossimità dell'Auditorium Parco della Musica, in Viale Pietro De Coubertin.

La terza mostra flash (della durata di due giorni) proposta da Rufartgallery, intitolata "Catarsi", vede protagonisti quattro artisti operanti a Roma, Chantal Corso, Giuseppe Giangrasso, Luca Giannini e Anna Pinzari impegnati in un'indagine pittorica che prende spunto da una riflessione sul nostro pianeta e le grandi questioni socio-economico-ambientali che lo insidiano in questo inizio di millennio.

Notizie biografiche

Chantal Corso nasce a roma nel 1968 . Frequenta il Liceo Artistico "Sant'Orsola" di Roma e si specializza nella Scuola di Porcellana di Civita Castellana.

Figlia d'arte, cresce nel laboratorio materno dove si eseguono lavori di pittura decorativa.

Nel 2004 incontra Anna Pinzari e con lei inizia un percorso artistico rivolto alla decontestualizzazione dell'oggetto che diventa una rappresentazione astratta della realtà,dove i frammenti vivono di vita propria e svelano l'armonia che governa l'Universo, dall'immenso spaziale al microcosmo più inafferrabile.

Dal 2007 segue il corso di Pittura del Prof Tullio de Franco presso l'Accademia RUFA. Ha preso parte a diverse mostre e premi d'arte tra cui si segnalano: "Arte per la vita" San Francesco a Ripa - Accademia RUFA. "Catarsi - Quattro artisti si misurano con le fragilità e le speranze del Pianeta", a Palazzo Orsini - Formello. "Catarsi - tra finito e infinito" Museo di Chimica dell' Università La Sapienza.

Giuseppe Giangrasso nasce a Palermo nel 1967 . L'approccio agli studi di Architettura dopo la laurea in Ingegneria nel 1995 e l'attività lavorativa nel nord Italia tra il 2000 e il 2003 consolidano in lui la necessità di approfondire gli interessi artistici. Si trasferisce a Roma nel 2004 e dal 2006 frequenta le lezioni del maestro Tullio de Franco presso la Libera Accademia di Belle Arti di Roma.

Intento ad osservare le condizioni di mancanza di equilibrio che minano l'esistenza umana, approfondisce un percorso di ricerca sulla rappresentazione figurativa del disagio che l'uomo oggi riesce ad esprimere. Ha preso parte ad esposizioni a Roma tra cui :" Cento opere per il diritto all'alimentazione"sede FAO di Roma,World Food Day ,nel 2007 "CATARSI- Quattro artisti si misurano con le fragilità e le speranze del Pianeta" Palazzo Chigi - Formello - (Comune di formello - Accademia RUFA - Museo di Chimica dell'Università La Sapienza)

Luca Giannini nasce a Bologna nel 1972. Dopo la laurea in ingegneria ambientale si occupa di ecologia. Trasferitosi a Roma nel 2001, si forma artisticamente presso la libera Accademia RUFA, dove frequenta il corso di pittura del maestro Tullio de Franco ed il corso di tecniche dell'incisione di Maria Pina Bentivenga. Dal 2004 al 2005 risiede nella Sicilia orientale, avvicinandosi agli artisti del gruppo di Scicli, ed approfondendo il valore della luce e della materia. Affascinato daI dialogo tra materia e simbolo, impronta il proprio percorso umano ed artistico sul recupero del valore segnico della realtà e sulla ricerca dell'equilibrio, focalizzandosi sul rapporto tra uomo ed ambiente, tra corporeità e spiritualità, tra terreno e celeste. Ha preso parte a premi nazionali ed esposizioni personali e collettive in spazi pubblici e privati tra cui si segnalano "Mater", alla Rufartgallery di Roma, "Catarsi - Quattro artisti si misurano con le fragilità e le speranze del Pianeta", a Palazzo Orsini - Formello (Roma). "Catarsi - tra finito e infinito" Museo di Chimica dell' Università La Sapienza. . Le sue opere sono presenti in collezioni private a Roma, Milano e Bologna. Vive ed opera a Roma.

Anna Pinzari nata a Roma nel 1964, diplomata al Liceo Artistico "S.Orsola" di Roma.

Consegue il diploma di " Design di Moda e Gioielli" presso l'Istituto Europeo di Design "IED" di Roma. Negli anni successivi cura la produzione in proprio e per varie aziende nel campo del design di gioielli e della moda. Laureata in Pittura nel 1993 presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nel corso del Prof. Di Coste, con il massimo dei voti, vince il "Premio Roma" (1994) e la "Targa Colosseum" (1995) Nel 2004 inizia una nuova esperienza di pittura a quattro mani sulla quale è tuttora imperniato il suo percorso artistico."Esplorare il microcosmo per percepire che la realtà oggettiva è parte di un tutto armonico che permea e governa il Creato. Da ciò nascono riflessioni di ordine emozionale che vanno oltre il dato narrativo."

Dal 2007 segue il corso di Pittura del Prof Tullio de Franco presso l'Accademia RUFA. Ha preso parte a diverse mostre e premi d'arte tra cui si segnalano: " Catarsi. Tra finito e infinito", al Museo di Chimica dell'Università La Sapienza (2008); "Catarsi - Quattro artisti si misurano con le fragilità e le speranze del pianeta", alla Sala Orsini di Palazzo Chigi - Comune di Formello (2008).

" Arte per la vita" Chiesa di San Francesco a Ripa -Accademia Rufa.. Dal 1993 al 1995 espone presso la Galleria Forum Interart a Roma. Vince il "Premio Roma" nel 1994 e riceve la "Targa Colosseum" nel 1995. Risiede e opera a Roma.

Info: 
Rufa (Rome University of Fine Arts) 
tel 06.85.86.59.17
rufa@iaa.it
info@rufartgallery.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-06-27 19:24:28
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.