sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 15150
Eventi Mostre
Sguardi: Gli Occhi Ci Parlano
Una straordinaria mostra etnografica e una finestra sull'umanità
Date:
Dal: 23/02/2008
Al: 09/03/2008
Dove:
Logo Comune
palazzo Re Enzo
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
ZEROZEROJAZZ
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

SGUARDI: GLI OCCHI CI PARLANO

Una straordinaria mostra etnografica e una finestra sull'umanità
Sabato 8 marzo verso il gran finale: un flash sui volti femminili 

Così potremmo riassumere in sintesi Sguardi, la mostra fotografica di Paolo Mazzanti che dal 23 Febbraio, e fino a domenica 9 Marzo, presso palazzo Re Enzo a Bologna, espone al pubblico gli occhi e gli sguardi di 250 fra bambini, donne e uomini di ogni età provenienti dai diversi angoli del mondo.

Una mostra di grande impatto emotivo che non ha lasciato indifferente gli oltre 5 mila visitatori accorsi fino ad oggi. Tra entusiasmo, commozione e malinconia scoppiano risate e si origliano battute, trasformando anche i volti delle persone che guardano . E' così che, in un continuo rimando di sguardi tra lo spettatore e i soggetti fotografati, le foto diventano lo specchio dell'animo di chi le osserva.

L'autore degli scatti è Paolo Mazzanti, premiato in numerosi concorsi, tra cui il prestigioso Nikon Photo Contest, che ha fatto del viaggio e della fotografia la sua ragione di vita. Le mete che lo hanno ispirato per la realizzazione di Sguardi coprono quattro continenti: Asia, Agrica, Sud America e Oceania. Tra queste, la Papua Nuova Guinea e i suoi popoli ai confini del mondo; l'Africa dei Turkana; il Tibet con i Bonzi e il Vietnam dei bambini. E' proprio dalla volontà di raccontare quelle terre attraverso gli occhi di chi, quei luoghi difficili, li vive quotidianamente con grande dignità ed eleganza, che nasce Sguardi.

La mostra, suddivisa in 5 sezioni, una per continente, è realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Resto del Carlino ed è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Bologna insieme all'Unicef. E proprio dal Consulente del Comitato Italiano per l'Unicef, Christoph Baker, in visita ieri a Bologna sono arrivati i complimenti.

E a giudicare dal forte interesse dimostrato anche da enti e istituzioni locali e nazionali, (tra cui le città di Carpi e Torino, l'Università La Sapienza di Roma e l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna), quasi certamente Sguardi diventerà un'esposizione itinerante.

La mostra dedica l'arrivederci alla città di Bologna proprio alle donne, a quelle della città e soprattutto a quelle che sfilano fiere in foto, una dopo l'altra, a Palazzo Re Enzo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-03-06 16:28:01
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto