sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 14905
Eventi Mostre
Secondo Raggi Karuz
mito, memoria, identità
Date:
Dal: 01/03/2008
Al: 11/03/2008
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: tel/fax: 06 6788956
:
Fonte
Uff. Stampa Sanbernardo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Secondo Raggi Karuz - RomaMostra personale di Pittura
Secondo Raggi Karuz: 
mito, memoria, identità

A cura di Andrea Romoli Barberini

Inaugurazione 
Sabato 1 marzo 2008 ore 18.00
(fino al 11 marzo)

Galleria della Tartaruga, Via Sistina, 85/A - 
00187 Roma

La Galleria della Tartaruga ospita la mostra personale dell'artista dalmata Secondo Raggi Karuz dal significativo titolo "mito, memoria e identità". Sono infatti molteplici i riferimenti mitologici che Raggi Karuz prende a prestito per arricchire i suoi dipinti sempre pieni di figure e di simboli che rimandano alla cultura occidentale, che però viene anche impreziosita da una certa predilezione all'ornamento orientale e in particolar modo giapponese derivante dalle sue peregrinazioni e dai suoi lunghi soggiorni, proprio nel Paese del Sol Levante.

Memoria e identità sono le atre due caratteristiche alle quali Raggi Karuz non sa e non può rinunciare essendo la sua vita completamente compenetrata in ciò che dipinge, ogni suo quadro, infatti è un vero e proprio autoritratto. Scrive in catalogo Andrea Romoli Barberini: "E' difficile in questo artista, separare la vicenda umana da quella della ricerca pittorica, in quest'ultima, infatti, egli ha trasposto il suo vissuto, i sogni, i deliri,la complessità delle radici culturali identitarie proprie di un popolo e di una civiltà - radici oggi comunemente rinnegate dal pensiero unico e dalla cultura dell'omologazione - e tutto quanto concorre a formulare un giudizio sul presente da cui si evince la propria visione del mondo. Tuttavia la sua pittura non denuncia, non ammonisce, né insegna: Raggi Karuz non è un artista didascalico. Piuttosto, come ha puntualmente rilevato Carlo Fabrizio Carli, lo si può considerare "visionario e non surreale". Il suo visionarismo, che pure sulla tela dà libero accesso a compresenze apparentemente improbabili, rivela sempre una chiara presa di distanza dal taglio narrativo, evidenziando invece una singolare quanto ricercata organicità di senso dissimulata dietro una simbologia talvolta condivisa, sovente intima e personale che aggiunge all'opera l'accattivante connotato dell'enigma".

Catalogo in galleria

Info e orario : 
tel/fax: 06 6788956;
info@galleriadellatartaruga.com­;
www.galleriadellatartaruga.com

Orario d'apertura:
10-13 ; 16.30-19.30 chiuso i festivi ed il lunedì mattina.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-02-27 21:45:37
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.