sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 13369
Eventi Mostre
Omaggio A Tavolara
Date:
Dal: 15/12/2007
Al: 08/01/2008
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Telefono: Is Mascareddas Compagnia viaggiante di burattini e marionette tel. 070 883644 ? fax 070 883514
Fonte
Artemia Edizioni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Omaggio A Tavolara - CagliariOmaggio a Tavolara 
gli artigiani e il popolo di legno

Sabato 15 dicembre, alle ore 19.00, presso l'Ex Liceo Artistico in piazza Dettori a Cagliari, si terrà l'inaugurazione della mostra "Omaggio a Tavolara - Gli artigiani e il popolo di legno". In esposizione fino all'8 gennaio 2008 i lavori di quattordici artigiani sardi che reinterpretano l'opera dell'artista sassarese, grande innovatore delle linee contemporanee dell'artigianato artistico sardo.

Nello spazio dell'Ex Artistico i visitatori troveranno le creazioni di Massimo Boi (ceramica - Quartu Sant'Elena), Luciano Bonino (tessuti - Cagliari), Mauro Carboni (ceramica - Assemini), Federico Coni (legno - Ales), Is Mascareddas (pupazzi lignei - Quartucciu), Simonetta Liscia (vetrofusione - Quartu Sant'Elena), Giampaolo Mameli (ceramica - San Sperate), Antonio Nivola (legno - Orani), Eugenia Pinna (tessitura - Nule), Raku (ceramica - Cagliari), CMA (ceramica - Cagliari), Su Trabasciu (tessitura - Mogoro), Tramare (tessuti - Cagliari), Piepaolo Ziranu (metalli - Orani).

A innescare la creatività degli artigiani è stata la visione di "Giacomina e il popolo di legno", ultima fatica teatrale di Is Mascareddas ispirata ai giocattoli realizzati da Eugenio Tavolara e da Tosino Anfossi a partire dai primi anni '20 del Novecento.

L'esposizione vuole essere un omaggio all'intuito di Tavolara, alla sua insuperata sensibilità nel coniugare i saperi tradizionali con la modernità del linguaggio e della ricerca e rappresenta un'occasione per riflettere sui molteplici percorsi del fare artigianato in Sardegna, artigianato come mestiere, come equilibrio tra la materia e la dimensione creativa.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00, fino all'8 gennaio. L'evento espositivo coinciderà con la messa in scena, dal 4 al 6 gennaio, alle ore 18.00, nel vicino Auditorium Comunale, dello spettacolo "Giacomina e il popolo di legno".

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2007-12-20 15:52:13
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90