sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 12848
Eventi Mostre
Dies Natalis
L'Amore della Vita - The Love of Life
Date:
Dal: 07/12/2007
Al: 06/01/2008
Dove:
Logo Comune
Sale Putti e Capitolo
Chiostro di Sant'Agostino
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Artigianato Persiano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Dies Natalis - PietrasantaComunicato del  19/12/2007

DIES NATALIS
L’Amore della Vita - The Love of Life
21 dicembre 2007, ore 16.30

Pietrasanta, Sala dell’Annunziata
Chiostro di Sant’Agostino

Si presenta venerdì 21 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala dell’Annunziata, il catalogo della mostra Dies Natalis – L’Amore della Vita. Un’iniziativa di ASART in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Una vivace riflessione sul tema della bellezza nella débacle estetica del nostro tempo, un intenso ragionamento sullo stile, i molteplici linguaggi, sulle finalità estetiche dell’espressione artistica. In mostra settanta opere di ventiquattro artisti. Scultura, pittura e fotografia. Nell’occasione si terrà il seminario – incontro “L’arte delle parole disarmate: la poesia come antidoto alla guerra”. Interverranno Giuseppe Cordoni, poeta e critico della mostra Dies Natalis, Massimo Dalle Luche, poeta e critico letterario, Marileno Dianda, filosofo e romanziere, Silvano Tartarici, poeta. Porteranno la loro testimonianza poetica anche Domenico Lombardi, Giancarlo Micheli, Beatrice Niccolai, Pier Luigi Veio. La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio, ore 16-19. Ingresso libero.

 * * *

DIES NATALIS
L'Amore della Vita - The Love of Life

a cura di Giuseppe Cordoni

7 dicembre 2007 - 6 gennaio 2008
Pietrasanta, Sale Putti e Capitolo
Chiostro di Sant'Agostino

Una vivace riflessione sul tema della bellezza nella débacle estetica del nostro tempo. Gli artisti di ASART - Artisti Scultori Associati - si interrogano proponendo un ampio percorso creativo nelle sale del Chiostro di Sant'Agostino, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2008. Un intenso ragionamento sullo stile, i molteplici linguaggi, sulle finalità estetiche dell'espressione artistica. In mostra ottanta opere di ventiquattro artisti. Un intenso viaggio tra scultura, pittura e fotografia.

Non un dibattito puramente intellettuale, bensì una vivace ipotesi creativa che induce ogni artista a rispondere con una sorta di presa di coscienza del proprio "operare" come momento di genesi di una possibile bellezza.

Una riflessione che Giuseppe Cordoni, curatore della collettiva, trae direttamente dalle parole di Boris Pasternak, nella grande opera "Il dottor Zivago": "...così scrivendo su ogni sorta di cose, egli rilevò di nuovo che l'arte serve sempre la bellezza, e la bellezza è la felicità di dominare la forma. La forma è il presupposto organico dell'esistenza; tutto ciò che è vivo per esistere deve avere una forma e così l'arte, anche l'arte tragica, è il racconto della felicità d'esistere...".

Con DIES NATALIS - L'Amore della Vita si apre, dunque, un nuovo capitolo di ASART che presenta ottanta opere inedite di ventiquattro artisti. Scultori, pittori e fotografi, di diversa provenienza ed ispirazione, alla ricerca di un comune sentire.

Espongono: Ursula BALHORN, Stefania BRANDINELLI, Valente CANCOGNI, Claudia CAVALIERE, COBÀS (Maurizio Carchini), Elisa CORSINI, Cristiana CRAVANZUOLA, Claudia DAZZINI, Angelo Gabriele FIERRO, Anat GOLANDSKY, Günther HEILFURT, Massimiliano KORMÜLLER, Silvia LOEW, Carlo Maria MAGGIA, Francesco MARTERA, Sergio MAZZANTI, Monica MICHELOTTI, Vieri PARENTI, Gigliola PRESICE, Raffaella ROBUSTELLI, Cinzia ROSSI GHION, Beta SIEBEL, Gianfranco STACCHI, Pier Luigi ZONDER MOSTI.

Completeranno il percorso espositivo incontri culturali di meditazione artistica e poesia.

Mostra:
  DIES NATALIS - L'Amore della Vita
Artista:
  ASART Artisti Scultori Associati
Date esposizione:
  7 dicembre 2007 - 6 gennaio 2008
Luogo:
  Chiostro di Sant'Agostino, Sale Putti e Capitolo - Pietrasanta
Orario:
  16/19; tutti i giorni escluso il lunedì 
  aperto 24, 25 e 26 dicembre; 31 e 1 gennaio 2008



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2007-12-19 12:57:38
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90