sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21125731
Eventi Mostra Mercato
Eventi Sagre
Sagra Della Toma
23^ Mostra Regionale Della Toma Di Lanzo E Dei Formaggi D’alpeggio Ad Usseglio (to)
Date:
Dal: 12/07/2019
Al: 21/07/2019
Dove:
Logo Comune
Via Roma, 7
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: Associazione Turistica Pro Loco Usseglio tel.3356009108 • 3473113981
Fonte
Usseglio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sagra Della Toma

23^ Mostra Regionale Della Toma Di Lanzo E Dei Formaggi D’alpeggio Ad Usseglio (to)

Da Venerdì 12 a Domenica 21 Luglio 2019 -
Via Roma, 7 - Usseglio (TO)

Sagra Della Toma - Usseglio

23^ MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO AD USSEGLIO (TO)

12-13-14 / 20 - 21 Luglio 2019

 Sta per arrivare il programma dettagliato dell’attesissima Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’ Alpeggio che, giunta quest’anno alla sua 23^ edizione, si svolgerà come da tradizione ad Usseglio (TO) nelle giornate del 12,13,14, 20 e 21 luglio.

L’evento, che diventerà Nazionale nel 2020, avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze simbolo di una cultura di montagna che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino.

Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo con oltre 100 stand selezionati, provenienti dalle diverse regioni italiane, e un programma ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Laboratori, giochi tematici e spettacoli a misura di bambino faranno scoprire anche ai giovanissimi non solo i segreti del formaggio ma l’intero mondo della montagna, osservando da vicino gli animali del territorio o mettendosi nei panni di piccoli chef per un giorno.

Da non perdere, il laboratorio dedicato alla Toma “Come nasce e come si fa il formaggio”, durante il quale i bambini presenti potranno cimentarsi nella produzione di squisite formaggette, grazie alla guida di un esperto margaro.

E per sentirsi dei veri panettieri, ecco il “Mani in pasta day”, alla scoperta non solo del prodotto pane ma anche di tutte le tradizioni legate a quello che in passato fu l’alimento più prezioso per le piccole comunità rurali. Piccoli e grandi, nella giornata di Domenica 14 Luglio, potranno rivivere il rito dell’accensione del forno comunitario e impastare a volontà le tradizionali pigotte. I presenti potranno assistere quindi alla cottura del pane nel forno collettivo e portare a casa le pagnotte a ricordo della giornata.

E per vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la Natura, grandi e piccoli sono invitati alla Mostra dedicata alle Razze Alpine che si svolgerà nel weekend del 20 e del 21 Luglio, dove si potranno osservare da vicino pecore, caprette e tanti altri simpatici animali della fattoria.

 

A breve il programma completo dell’evento.

Stiamo lavorando per Voi… piccoli e grandi! Stay tuned!

Per maggiori informazioni e per vedere il programma dettagliato consulta il sito: www.eventiusseglio.it - www.sagradellatoma.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-14 09:30:32
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.