eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale:
Via Santo Stefano, 11
40125 Bologna (BO)

Sede Amministrativa
ed Operativa:

Via XX Settembre, 10
48018 Faenza (RA)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 051 4840721
Fax: (+39) 051 0544536

Provider sevizi Datacenter: Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Vime Kursaal Hotel
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Mostra Mercato
il: 16/06/2012
 
Dove:
stemma del comune di Foiano della Chiana
Foiano della Chiana (AR)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
 
| | |
Scheda Evento

normal_new_mercatale_generale.jpgMERCATALE E MUSICA
PER L'EDIZIONE DI GIUGNO

Sabato 16 giugno 2012

Sabato 16 giugno speciale edizione notturna del Mercatale dalle 17:00 in concomitanza con la serata conclusiva della Settimana musicale foianese.

Sin dal Medioevo l'economia locale si basa sulla presenza di un mercato periodico fisssato nel 1560 con cadenza settimanale il lunedì, come avviene ancora oggi. Le colline di formazione alluvionale e composte da terreno sufficientemente profondo e sciolto si prestano bene alla coltivazione dei cereali e, più recentemente, dei prodotti di qualità anche ortofrutticoli grazie al fertile terreno organizzato in fattorie e poderi man mano che procede nel Seicento e Settecento la bonifica della Valle.

Parallelamente al commercio dei cereali si sviluppa l'allevamento bovino e prende avvio anche il mercato del bestiame che raggiunge nell'Ottocento una qualità ed un'ampiezza tale da indurre la Comunità a fare richiesta di una fiera dedicata appositamente al bestiame da tenersi nei primi giorni di dicembre (1830).

Oggi il Mercatale che si svolge di norma il secondo sabato del mese nel Centro storico e la seconda domenica del mese a Farniole ha lo scopo di migliorare la conoscenza delle risorse locali del territorio aretino, avvicinare la produzione e il consumo, promuovere la filiera corta dell'agroalimentare attraverso la collaborazione tra gli enti locali, le aziende ed i piccoli produttori e le associazioni di categoria.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Foiano della Chiana
    ( )
Informazioni Turistiche su Foiano della Chiana:
Data ultimo aggiornamento 15/06/2012 17:49:23
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl