eventi sagre e mercatini Eventi Pasqua 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Vime Kursaal Hotel
Offerta Pasqua All Inclusive Hotel Ombretta Mare Rimini
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Fiere
dal 06/09/2013 ore 10.00
al 08/09/2013 ore 24.00
 
Dove:
Pontecchio Marconi
Sasso Marconi (BO)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune Tel 051 843511
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

sasso_marconi_fira_sdaz

La Fira di Sdaz

dal 06 al 08 Settembre a Pontecchio Marconi (BO)

Scarica il programma completo dell'evento -->

Dal 6 all'8 settembre la Firadi Sdaz torna ad animare il borgo e la corte del Palazzo de' Rossi, a Pontecchio. E' la conferma di una tradizione che si ripete e si rinnova da oltre tre secoli: con i suoi 340 anni di storia, infatti, la Fiera di Pontecchio è una delle manifestazioni più antiche della nostra regione, e la più longeva sagra popolare lungo la Via degli Dei, il tracciato di origine etrusca che collega Bologna e Firenze (passando anche da Sasso Marconi).

Un tempo andare alla Fira di Sdaz era l'occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare il bestiame e vendere i propri prodotti. Allora la Fira di Sdaz era una grande festa, cui tutti volevano partecipare, anche se il tragitto da fare era spesso lungo e faticoso, e poteva richiedere anche parecchi giorni di cammino. Oggi treni, automobili e autostrade hanno eliminato la componente avventurosa del viaggio, ma l'atmosfera della Fiera è rimasta immutata.

Attrezzi agricoli, balli, canti popolari e la ricostruzione della Fattoria (l'area in cui vive la famiglia colonica con i suoi animali da cortile, gli arnesi, i lavori nell'aia e la preparazione di ricette secondo la tradizione contadina) sono sempre i protagonisti della manifestazione, e ci riportano indietronel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente, con un salto addirittura all'epoca degli Etruschi attraverso le attività promozionali collegate alla Via degli Dei. Allo storico percorso, oggi recuperato all'antico splendore e protagonista indiscusso del turismo in Appennino,la Fira di Sdaz dedica quest'anno una mostra fotografica, uno spazio espositivo con materiale illustrativo per visitatori edescursionisti, e un percorso gastronomico che unirà, in un ideale connubio, i sapori della cucina bolognese e di quella toscana.

Un motivo in più per andare alla Fiera, che continua ad essereun'importante occasione di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, ma che rappresenta anche un modo per conoscere meglio le tradizioni eno-gastronomiche dell'Appennino, il territorio e le sue associazioni, presenti in Fiera con la Piazza delle Associazioni (uno spazio autogestito con angolo bar ed eventi culturali) e con Sportlandia, l'area dedicata alla promozione delle attività sportive (con dimostrazioni e giochi per grandi e piccini). Ma ci sono anche gli artigiani, gli artisti e le bancarelle, cariche proprio come un tempo di curiosità, oggetti per la cantina, il giardino e il tempo libero... Ecco allora che andare alla Fiera è ancor oggi un'occasione per riscoprire le emozioni semplici e magiche di una festa autenticamente "popolare", e immergersi, proprio come un tempo, tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina.

340esima Fira di Sdaz, dal 6 all'8 settembre, Borgo di Palazzo de' Rossi, Pontecchio di Sasso Marconi

Apertura:dalle ore 10 alle 24.
Ingresso libero - comodo parcheggio a 3 E

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Sasso Marconi
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Sasso Marconi:
Data ultimo aggiornamento 04/09/2013 11:09:54
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl