sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21032644
Eventi Fiere
Fiera Del Bue Grasso E Del Manzo
Evento Tradizionale Di Nizza Monferrato
Date:
Dal: 02/12/2019
Al: 02/12/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Nizza Monferrato
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fiera Del Bue Grasso E Del Manzo

Evento Tradizionale Di Nizza Monferrato

Lunedì 02 Dicembre 2019 - dalle ore 08:00
Nizza Monferrato (AT)

Fiera Del Bue Grasso E Del Manzo - Nizza Monferrato

La Fiera del Bue grasso e del Manzo si svolge a Nizza Monferrato il 2 dicembre 2019.

Con la sua prima edizione della fiera del Bue grasso e del manzo, dal 2006, è tornata l’antica tradizione nicese della fiera del bestiame. Nel ‘600 Nizza si distingueva in tutto il Piemonte proprio per il suo grande mercato settimanale di bestiame.

Nella storia nicese l’allevamento ed il mercato del bestiame erano i punti attorno ai quali girava quasi tutta l’economia locale, insieme ovviamente agli altri prodotti di eccellenza quali il cardo gobbo ed il vino. Oggi come allora l’allevamento ed il mercato dei bovini continua ad essere uno dei fiori all’occhiello dell'agricoltura e allevamento di un territorio votato all'enogastronomia.

Piazza Garibaldi, già antica sede di esposizioni e fiere del bestiame è la cornice che ospita i capi (una quarantina di bovini) che sono valutati e quindi opportunamente premiati. Seguita una suggestiva “sfilata”, con tanto di tappeto rosso, per la via maestra, sino al Foro Boario. Quindi tutti a tavola per il tradizionale gran bollito misto.

Informazioni:
www.facebook.com/iat.nizzamonferrato
www.comune.nizza.at.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-03 10:08:34
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019