sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21026036
Eventi Fiere
Spixana In Fiera
Date:
Dal: 07/08/2009
Al: 07/08/2009
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
manuele Armentano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Spixana In Fiera - Spezzano AlbaneseSpixana in Fiera
segna il quinto successo consecutivo

SPEZZANO ALBANESE - Anche quest'anno la mostra mercato organizzata dall'Associazione Culturale MeEduSA di Spezzano Albanese, denominata "Spixana in Fiera", svoltasi lo scorso 7 agosto nella centralissima piazza delle Scuole elementari della cittadina albanofona, e ormai giunta alla sua V Edizione, è stata un successo di pubblico. A dimostrarlo sono stati i numeri dei visitatori che per questo evento si sono attestati a circa 4mila presenze.

La serata è stata caratterizzata principalmente dalla presenza di 41 espositori che sono arrivati da tutte le parti della Calabria, con una buona percentuale di standisti no strani che hanno regalato le peculiarità arbëreshe ai visitatori venuti da ogni dove.

Novità di questa quinta edizione è stata la presenza dei piatti tipici cucinati in loco. Gli organizzatori, infatti, nell'ottica di creare un percorso del gusto che passi non solo dalle tipicità calabresi ma che punti soprattutto alla valorizzazione dei prodotti locali, hanno inteso coinvolgere cuochi del paese per proporre i piatti tipici della tradizione locale, affiancati anche dal buon vino che viene prodotto nelle colline del Mordillo.

Una festa piacevole, dunque, che ha rapito grandi e piccini, anche sotto il profilo dell'animazione visto che artisti di strada hanno regalato sorrisi durante tutto il corso della serata.

Molto caratteristici sono stati i lavori in rame ed in legno, questi ultimi rappresentanti animali, galeoni, presepi, ecc, arrivati da diverse zone della regione. Non sono mancate le ceramiche, i piatti ed i lavori sul vetro, mentre una bellissima esposizione di mobili antichi ha fatto da scia alla lunga serata spezzanese. Tutto questo è stato colorato dai ricami fatti a mano, preziosissimi adorni di stoffe colorate e variopinte tele pittoriche realizzati in pieno clima arbëresh.

A rinfrescare gli ospiti, in fine, ci ha pensato l'ormai classica cocomerata offerta dagli organizzatori: «Siamo contenti del successo riscontrato -affermano dalla MeEduSA- questo ci fa capire che il nostro lavoro è fatto nella direzione giusta. Crediamo fortemente che Spezzano Albanese sia un punto di riferimento importante nel panorama turistico locale, anche se gli Enti dovrebbero investire di più in questa direzione. Nei nostri progetti c'è l'intento di de-stagionare il flusso turistico e far sì che la nostra cittadina possa ospitare visitatori anche oltre il periodo estivo».

Emanuele Armentano
Gazetar ka Spixana


V Edizione
Spixana in Fiera
La grande mostra mercato dell'artigianato e dell'enogastronomia

Spixana In Fiera - Spezzano Albanese

Fremono i preparativi per la V Edizione di Spixana in Fiera, una mostra dell'artigianato e dell'enogastronomia calabrese che si terrà il prossimo 7 agosto a Spezzano Albanese a partire dalle ore 20.00. A riproporre l'evento fra le vie del borgo di origini arbëreshë, è ancora una volta l'Associazione Culturale MeEduSA che, nel suo intento di promuovere il territorio e tutte le bellezze che lo adornano, anche quest'anno ha chiamato a partecipare tantissimi espositori provenienti da tutte le parti della regione. La manifestazione, patrocinata dall'Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Cosenza, dal Parco Nazionale del Pollino e dai Comuni di Tarsia, Terranova da Sibari e Acquaformosa, vuole ancora una volta creare i presupposti per far giungere nel paese del Mordillo i visitatori ed i turisti che ogni anno affollano le coste della nostra regione. In tal senso gli organizzatori hanno parlato di un progetto in cui sarà possibile seguire il percorso del gusto e dell'artigianato Spixana In Fiera - Spezzano Albanesetipico calabrese mediante l'allestimento di stand che si snoderanno per le strade della cittadina. Caratteristica importante sarà quella di proporre al pubblico la tipicità locale, caratterizzata dalla cultura arbëreshe, mischiata alle tradizioni calabresi in un mix di colori e sapori straordinari.

Obiettivo principale di questa manifestazione -fanno sapere i promotori- è quello di inserire Spezzano Albanese in un "percorso del gusto" che abbia una visibilità a livello regionale, coinvolgendo aziende e produttori di ogni angolo della Regione che proporranno per l'occasione prodotti tipici calabresi, sia di tipo artigianale (ceramica, vetro, rame, stoffe, ecc.) sia di tipo enogastronomico (vini, pasta, dolci, salumi, ecc.). Spazio dunque ai visitatori, che avranno la possibilità di lasciarsi cullare fra gli odori, i colori ed i sapori degli stand. Nel corso della serata l'associazione metterà a disposizione dei presenti una fresca cocomerata, mentre artisti di strada animeranno la festa.

Area Comunicazione MeEduSA
Emanuele Armentano



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-08-13 17:55:39
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello