sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21025225
Eventi Fiere
Fiera Del Libro Del Mare Al Circeo
Date:
Dal: 20/07/2009
Al: 24/07/2009
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: Comune Tel. 0773/5221 - FAX 0773/546043
Fonte
Dott. Stefano D'Auria
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Fiera Del Libro Del Mare Al Circeo - San Felice CirceoPresentato il libro di Chiara Ricci il libro dedicato alla grande attrice romana

Fiera del libro,
l'omaggio ad Anna Magnani

"Vissi d'arte, vissi d'amore" racconta il rapporto di Nannarella con il teatro. Domani 23 luglio Puccio Corona presenta "La madre" di Mauro Milesi

Non poteva scegliere luogo più adatto per raccontare il suo libro dedicato ad Anna Magnani e al suo rapporto con il teatro. Chiara Ricci, 25 anni, ha presentato ieri in anteprima nazionale a San Felice Circeo, nell'ambito della Fiera del Libro del Mare, "Vissi d'arte, vissi d'amore" (Edizioni Sabinae) un testo di cento pagine che descrive il rapporto tra l'indimenticabile attrice romana e il teatro. Un omaggio affettuoso per la Magnani, che proprio al Circeo amava trascorrere lunghi periodi di vacanza e le cui spoglie riposano, come da suo desiderio, nel locale cimitero di via dell'Acropoli. Chiara Ricci ha realizzato la sua opera grazie al lavoro svolto con la sua tesi dal titolo "Il Teatro davanti alla Macchina da presa - Elementi di Teatro nel Cinema di Anna Magnani" con cui si è laureata nel 2008 presso il Dams dell'Università "Roma Tre".

All'incontro, moderato da Mauro Bruno, erano presenti la scrittrice Patrizia Carrano, autrice nel 1981 di una biografia sulla Magnani, e l'editore Simone Casavecchia. "Quando Chiara mi ha contattato per avere notizie sull'attrice - ha detto la Carrano - sono rimasta colpita dalla precisione delle sue domande connotate da una vera passione e dal puntiglio di vera studiosa. Ha fatto un lavoro straordinario e oggi, a soli 25 anni, può essere considerata la massima esperta su Anna Magnani. Il suo libro si legge come un romanzo e potrebbe essere il primo passo verso un'ulteriore approfondimento sulla carriera dell'attrice".

Quindi ha preso la parola l'autrice. "Per me - ha detto - questo libro rappresenta il coronamento di un sogno che dura da quindici anni. Voglio ringraziare Patrizia Carrano e l'editore Casavecchia per avermi sostenuto e il Comune di San Felice Circeo per avermi dato la possibilità di presentare il libro nella località più amata dalla Magnani". "Le tesi di laurea - ha aggiunto Simone Casavecchia - si guardano sempre con un certo sospetto perché è difficile trasformarli in progetti editoriali, ma nel caso di Chiara ho avuto subito la sensazione di avere davanti uno studio condotto in modo serio e professionale".

La Fiera del Libro prosegue domani giovedì 23 luglio alle ore 19:00 in piazza Vittorio Veneto con la presentazione del libro "La madre" di Mauro Milesi che vedrà la partecipazione dell'autore, di Mauro Bruno e del giornalista Rai Puccio Corona. "La madre", edito da Zines, è uno spaccato storico delle vicissitudini di una famiglia di Ostia, gli Aquilani, che durante il secondo conflitto mondiale - per opera di un decreto tedesco - si vede costretta ad abbandonare la propria città e a trovare rifugio a Genova, presso la casa dell'anziana madre della protagonista, Parisa, mamma coraggio di sette figli.

La manifestazione, organizzata dal Comune di San Felice Circeo con il patrocinio e il contributo della Pro Loco, Provincia di Latina, Regione Lazio e Mare del Lazio, si concluderà venerdì 24 luglio alle ore 21:00 a Vigna La Corte con la cerimonia di premiazione del Premio internazionale di Letteratura "La Cultura del Mare". I finalisti sono Pierre-Yves Bely con "250 risposte alle domande di un marinaio curioso" (Nutrimenti); Vittorio Malingri con "La grande onda" (Longanesi); Andrea Quadraroli con "Le strabilianti avventure del marinaio scelto Jerome Hodgkins (Magenes). Il Premio speciale del sindaco sarà assegnato a Vittorio De Scalzi, cantante e autore del gruppo musicale dei New Trolls,

San Felice Circeo, 22 luglio 2009

 * * *

Fiera Del Libro Del Mare Al Circeo - San Felice Circeo

 Fiera del Libro del Mare al Circeo

Il vincitore assoluto della XXI edizione del
Premio verrà proclamato il 24 luglio

Circeo, al via la Fiera del Libro

Domani sarà presentato il libro "In libero arbitrio" di Serafino Ettore Manias. In attesa della serata finale si terranno altre tre presentazioni in piazza Veneto.

Si apre domani 20 luglio a San Felice Circeo la Fiera del Libro del Mare, cinque giorni dedicati alla letteratura che si concluderanno il 24 luglio con la cerimonia di premiazione del Premio internazionale "La Cultura del Mare". Questo il programma dell'evento: domani 20 luglio alle ore 19,00 in piazza Vittorio Veneto sarà presentato il libro "In libero arbitrio" di Serafino Ettore Manias. All'evento, presentato da Dina Tomezzoli di Lazio Tv, parteciperanno Mauro Cascio, scrittore, filosofo e direttore di www.parvapolis.it, Patrizia Visentini, speaker di Radio Luna, Monica Comuzzi, professoressa di lettere, Stefano Capponi, assessore al turismo del Comune di San Felice Circeo, Giovanni Di Giorgi, consigliere del comune di Latina.

La Fiera del Mare proseguirà martedì 21 luglio con la presentazione di "Anna Magnani, vissi d'arte, vissi d'amore" di Chiara Ricci; mercoledì 22 luglio "Come un battito d'ali" di Alessia Capponi; giovedì 23 luglio "La madre" di Mauro Milesi. Tutti gli incontri, si terranno in piazza Vittorio Veneto alle ore 19,00 e saranno accompagnati dalle note della "Circeo Music School". Durante la manifestazione, inoltre, dalle ore 17,00 alle ore 01,00 saranno aperti gli stand della Fiera a cura della Libreria Mondadori di Latina.

La manifestazione sarà il preludio di quella che è la serata più attesa, la cerimonia conclusiva de "La Cultura del Mare". I tre finalisti del Premio letterario, giunto alla XXI edizione, sono Pierre-Yves Bely con "250 risposte alle domande di un marinaio curioso" (Nutrimenti editore); Vittorio Malingri con "La grande onda" (Longanesi); Andrea Quadraroli con "Le strabilianti avventure del marinaio scelto Jerome Hodgkins (Magenes).

Il terzetto è stato nominato nei giorni scorsi dalla Giuria del Premio presieduta dall'attore e regista Pippo Franco. Le opere che approdano alle fasi conclusive del concorso sono state scelte tra i 20 libri partecipanti a questa nuova edizione. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 24 luglio alle ore 20:30 presso il Belvedere di Vigna La Corte, verrà decretato il vincitore assoluto e saranno inoltre assegnate le menzioni speciali e il Premio speciale del Sindaco.

 * * *

La manifestazione si è aperta
con la presentazione del testo di Serafino Manias

Fiera del libro,
un successo

"In libero arbitrio" è un fanta-thriller macchiato di giallo sullo sfondo dell'11 settembre. Domani sera c'è "Come un battito d'ali" di Alessia Capponi

Si è aperta ieri sera con la presentazione di "In libero arbitrio", opera prima di Serafino Ettore Manias, la Fiera del Libro del mare, che si concluderà il 24 luglio con la cerimonia conclusiva del Premio internazionale di letteratura "La Cultura del Mare". All'incontro, moderato da Dina Tomezzoli di Lazio Tv, erano presenti oltre all'autore, l'assessore alla cultura Stefano Capponi, Mauro Cascio, scrittore filosofo e direttore diwww.parvapolis.it, Monica Comuzzi professoressa di lettere, e Gianluca Campagna, giornalista ed scrittore.

"Il libro di Manias - ha detto Dina Tomezzoli - è un fanta-thriller con risvolti gialli che abbraccia trent'anni di storia, ma che si svolge tra il 2000 e il 2009. E' ricco di colpi di scena, è scritto in maniera impeccabile ed ha un finale insospettabile". "Il mio testo - ha spiegato Manias - è il frutto di un lavoro lungo quattro anni, tra ricerche analisi e attenti sopralluoghi, soprattutto sull'11 settembre. Il titolo indica una scelta ma per il protagonista Mike Travis c'è chi sceglie per lui".

L'assessore Stefano Capponi ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e ha illustrato i contenuti della manifestazione. "La Fiera del Libro - ha detto - è uno dei tanti eventi che dedichiamo alla cultura ed avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione de "La Cultura del Mare" che si terrà il 24 luglio a Vigna La Corte. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa e in particolare la segretaria del Premio Lia Viola Catalano".

La Fiera del Libro prosegue domani 22 luglio alle ore 19,00 in piazza Vittorio Veneto con la presentazione del libro "Come un battito d'ali" di Alessia Capponi. Il testo, edito da Pioda Editore, è un dolce mix di avventura e riflessioni dipinte tra le pagine del diario di una diciassettenne in preda al primo grande amore.

All'incontro, moderato da Simona Vescovo, saranno presenti Alessia Capponi, l'editore Stefano Conti Pioda, e l'assessore al turismo Stefano Capponi. Il sottofondo musicale è affidato alle note di Armando Noce e Manuel Attardo della Circeo Music School.

L'ultimo appuntamento è per giovedì 23 luglio con la presentazione del libro "La madre" di Mauro Milesi con la partecipazione del giornalista Rai Puccio Corona.

San Felice Circeo, 21 luglio 2009

 * * *

Fiera Del Libro Del Mare Al Circeo - San Felice Circeo

L'evento inizierà il 20 luglio e si concluderà con il Premio La Cultura del Mare

Fiera del Libro del Mare al Circeo

In piazza Vittorio Veneto, tra gli stand allestiti dalla libreria Mondadori, verranno presentati quattro testi. Il 24 la cerimonia di premiazione del concorso.

Cinque giorni all'insegna della letteratura a San Felice Circeo con la Fiera del Libro del Mare che culminerà con la cerimonia conclusiva della XXI edizione del Premio internazionale di letteratura "La Cultura del Mare".

La manifestazione, organizzata dal Comune di San Felice Circeo con il patrocinio e il contributo della Pro Loco, Provincia di Latina, Regione Lazio, Mare del Lazio, si terrà dal 20 al 24 luglio nel centro storico di San Felice Circeo. Questo il programma dell'evento: lunedì 20 luglio verrà presentato il libro "In libero arbitrio" di Serafino Ettore Manias; martedì 21 luglio sarà la volta di "Anna Magnani, vissi d'arte, vissi d'amore" di Chiara Ricci; mercoledì 22 luglio "Come un battito d'ali" di Alessia Capponi; giovedì 23 luglio "La madre" di Mauro Milesi. Tutti gli incontri si terranno in piazza Vittorio Veneto alle ore 19,00 e saranno accompagnati dalle note della "Circeo Music School". Durante la manifestazione, inoltre, dalle ore 17,00 alle ore 01,00 saranno aperti gli stand della Fiera a cura della Libreria Mondadori di Latina.

Gli incontri letterari, che vedranno la partecipazione degli autori e di altri ospiti illustri, preannunceranno la serata più attesa, ovvero la cerimonia di premiazione del Premio "La Cultura del Mare" in programma il 24 luglio alle ore 20:30 nel suggestivo scenario di Vigna La Corte.

Ancora pochi giorni e la giuria del concorso presieduta dal regista e attore Pippo Franco decreterà il terzetto dei vincitori. Venti i libri partecipanti in questa edizione, che hanno come tema il mare, il suo habitat e le sue coste. Al primo classificato andrà un premio in denaro di E 3.000,00, mentre al secondo e al terzo classificato la somma di E 2.000,00 ognuno. Inoltre il Sindaco assegnerà anche quest'anno un premio speciale che verrà consegnato durante la cerimonia di proclamazione del vincitore





    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-07-22 17:23:58
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello