sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21025033
Eventi Fiere
Un Libro Per L'estate
Date:
Dal: 17/07/2009
Al: 19/07/2009
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Matteo Begolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Un Libro Per L'estate - LivornoSeconda edizione della fiera
Un Libro per l'Estate

Livorno 17, 18 e 19 luglio 2009

Compagni di viaggio della nostra vita, durante l'estate i libri diventano ancor più indispensabili amici per trascorrere piacevoli momenti. Con questa filosofia torna la II edizione della fiera Un Libro per l'estate, che si svolgerà il 17, 18 e 19 luglio, all'interno dell'Ippodromo Caprilli di Livorno, a pochi passi dal mare, che anche quest'anno farà da sfondo alla manifestazione. Organizzatrice della fiera l'associazione di promozione sociale Il Calderone.

Una mostra mercato dedicata ai piccoli editori che sarà accompagnata da numerose iniziative legate alla cultura, agli spettacoli, all'intrattenimento, all'arte. Le case editrici che hanno aderito alla manifestazione sono trenta e provengono da ogni parte d'Italia.

Ogni giorno, a partire dalle ore 18, si potrà visitare la mostra mercato degli editori; la mostra EternArthemisia a cura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze; la mostra delle opere più belle degli studenti della stessa scuola; ma si potrà anche assistere alle perfomance di disegno e pittura di bravi artisti e far divertire i bambini con gli intrattenimenti del Clown Stupore dell'associazione Orecchie Lunghe e Passi Lenti.

Il primo appuntamento è venerdì 17 alle 18.30 con Ettore Borzacchini, nella vita Giorgio Marchetti, per una conversazione colta e ironica al fresco della baracchina La Caprillina; alle 21 è in programma l'inaugurazione ufficiale della fiera con le autorità che daranno il benvenuto nella nostra città agli editori e a tutti i partecipanti alla manifestazione. In questa occasione saranno premiate anche le tre vincitrici del concorso letterario 'L'Autrice dell'Estate 2009' e saranno svelati i nomi delle componenti la giuria, rimasta sempre segreta, che ha avuto il compito di leggere e valutare i dodici libri scritti da donne e proposti dalle case editrici che hanno aderito alla fiera. I libri in concorso sono già conosciuti dai lettori, perché le autrici hanno presentato i loro lavori alla libreria Edison di Livorno durante tre sabato sera, che hanno preceduto la manifestazione. La serata continuerà con lo spettacolo di cabaret scritto e recitato da Paola Pasqui alle ore 21 dal titolo "Lamùrsafésuffrir: nacqui esistenzialista ma però in via Tonci" con vari personaggi e monologhi che si alterneranno con divertenti poesie e spunti d'attualità, organizzato in collaborazione con La Caprillina.

Sabato 18 si potrà incontrare alle ore 19 Giuseppe Di Bernardo, docente della Scuola di Comics di Firenze, disegnatore di "Diabolik" che spiegherà le differenze fra noir disegnato e noir raccontato.

Alle ore 21 saranno presentati gli autori che hanno prestato la loro penna al genere Giallo, Noir e Thriller.

omenica 19 è invece tutta dedicata ai più piccoli, infatti, a partire dalle ore 18.30 gli autori per bambini parleranno dei loro racconti. Ad accompagnare le loro parole ci saranno Francesco Frongia e Lucia Mattioli, docenti rispettivamente del corso di fumetto e d'illustrazione della Scuola di Comics, che con le loro matite daranno vita, in tempo reale, ai personaggi e alle storie illustrate. La domenica sera, come di consueto, l'Ippodromo ospita le corse e la Fiera del Libro si estende anche alle piste, dove i cavalli correranno una gara dedicata alla manifestazione, che si concluderà con la premiazione del vincitore con una coppa.

La fiera ha avuto il patrocinio del Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Apt Costa degli Etruschi, Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Aics, il contributo della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno, della Camera di Commercio, e la collaborazione del portale Manidistrega.it, Labronica Corse, l'associazione La Caprillina, l'associazione Libri al Sole e della scuola Internazionale di Comics.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Maggiori informazioni su www.unlibroperlestate.it.

Programma

Da venerdì 17 a domenica 19
- ore 18-24 - Mostra-mercato degli Editori
- ore 18-24 -
Mostra di EternArthemisia a cura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze
. ore 18-24 - Mostra degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze
- ore 18-24 - Animazione per bambini del Clown STUPORE, a cura dell'associazione Orecchie Lunghe e Passi Lenti - ore 18-24 - Performance di disegno e pittura a cura della Scuola Internazionale di Comics, e offerte promozionali con sconti vantaggiosi.

Venerdì 17
- ore18,30 - Conversazione colta e ironica con Giorgio Marchetti, a tutti noto forse meglio come Ettore Borzacchini, organizzata in collaborazione con l'Associazione La Caprillina.
- ore 21 - Inaugurazione con le Autorità e Premiazione del concorso letterario "Autrice dell'Estate 2009"
- ore 21,30 - "Lamùrsafésuffrir: nacqui esistenzialista ma però in via Tonci", spettacolo di cabaret scritto e recitato da Paola Pasquì, in cui si in cui alternano vari personaggi, monologhi, riflessioni, poesie divertenti e non, basato sia spunti letterari che riferimenti all'attualità....organizzato in collaborazione con l'Associazione La Caprillina.

Sabato 18
- ore19 - Giuseppe Di Bernardo, docente della Scuola di Comics di Firenze, disegnatore di "Diabolik", espone le differenze fra noir disegnato e noir raccontato...
- ore 21 - Tavola rotonda con presentazione di libri: Giallo, Noir, Thriller

Domenica 19
- ore 18,30 - Tavola rotonda con presentazione di libri: Bambini e Ragazzi che leggono; Francesco Frongia e Lucia Mattioli, docenti rispettavamente del corso di fumetto e di illustrazione presso la sede fiorentina della Scuola di Comics, accompagnano con le loro matite le letture e le presentazioni dei libri ai giovani lettori..
- ore 21 - Premio "Fiera del Libro", proposto dalla Società Labronica Corse nell'ambito delle gare della serata.




    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-07-14 23:49:56
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello