sfondo endy
Maggio 2018
eventiesagre.it
Maggio 2018
Numero Evento: 8470
Eventi Festival
Festival Danza Estate
30^ Edizione
Date
Dal: 24/05/2018
Al: 25/05/2018
Dove:
Logo Comune
Via Carlo Cattaneo, 1
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 035 224700
Fonte
Francesca Parisi | Festival Danza Estate
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-del fiore-di-zucca-naz
Cassa di risparmio Ravenna Naz desk maggio 2018
eventiesagre-festa-cavallo-legnano

Festival Danza Estate

30^ Edizione

Da Giovedì 24 a Venerdì 25 Maggio 2018 - dalle ore 18:00
Il 24/05/2018 Cineteatro Gavazzeni - Via Carlo Cattaneo, 1 - Seriate (BG)
Il 24/05/2018 Salone Delle Feste Di Bigio - Viale Papa Giovanni Xxiii, 56 - San Pellegrino Terme (BG)
Il 25/05/2018 Auditorium Piazza Libertà - Via Norberto Duzioni, 2 - Bergamo (BG)

Festival Danza Estate - Bergamo

 

Multimedialità, nuove generazioni, tango e storie bibliche:
ecco la seconda settimana di FESTIVAL DANZA ESTATE 2018

Giovedì 24 maggio 2018

ore 18 – Cineteatro Gavazzeni, via Carlo Cattaneo 1, Seriate (Bg)
Balletto di Roma: “HOME ALONE”
sezione KIDS (6+) in collaborazione con Comune di Seriate – Assessorato alla Cultura e SIEC

ore 20 – Salone delle Feste di Bigio, viale Papa Giovanni XXIII 56, San Pellegrino Terme (Bg)
Compagnia Naturalis Labor: “PASSION TANGO”
Seguono buffet degustazione e milonga / in collaborazione con Hotel Ristorante Bigio

Venerdì 25 maggio 2018

ore 21 – Auditorium Piazza Libertà, angolo via Norberto Duzioni 2, Bergamo
Sanpapié: “AMARTÉS – IL VIAGGIO DI CAINO”
Prima Nazionale / Coproduzione Sanpapiè e Festival Danza Estate

Seconda settimana per la trentesima edizione del Festival Danza Estate che giovedì 24 e venerdì 25 maggio propone tre appuntamenti rivolti a diverse tipologie di pubblico:

a Seriate uno spettacolo per bambini dedicato al tema della multimedialità, un’appassionante e intensa performance di tango a San Pellegrino in una serata che si conclude con milonga aperta a tutti e, infine, a Bergamo, una straordinaria prima nazionale dove temi biblici si fondono con la contemporaneità.

Si parte giovedì 24 alle 18: presso il Cineteatro Gavazzeni di Seriate, in collaborazione con il Comune di Seriate - Assessorato alla Cultura e SIEC Cineteatro Gavazzeni, va in scena “HOME ALONE” della compagnia Balletto di Roma diretta da Alessandro Sciarroni, spettacolo inerito nella sezione KIDS e rivolto a un pubblico dai 6 anni.

Dopo il grande successo di JOSEPH_Kids, creazione del 2013 presentata in Italia e all’estero in prestigiosi contesti fra i quali il Festival d'Automne a Parigi e la Biennale de la Danse a Lione, Alessandro Sciarroni torna ad esplorare i temi della multimedialità per gli spettatori più giovani.

Il lavoro intende porre i ragazzi di fronte alla possibilità di osservare i mezzi tecnologici come veicolo di creatività e non di mera alienazione. HOME ALONE fa divertire e anche riflettere, proponendo l’idea di muoversi e agire in uno spazio performativo in modi insoliti e imprevisti. Lo spettacolo richiama la profonda intelligenza e intuizione che ogni giovane spettatore (e possibile performer) porta con sé coinvolgendo piccoli e grandi in un sorprendente gioco visivo. Con l’utilizzo di un computer e di uno schermo in scena, gli interpreti deformeranno, amplieranno e restringeranno lo spazio adattando il proprio corpo alle immagini di un riflesso multiforme. Parte integrante della performance, momenti di gioco interattivo in cui i bambini sperimenteranno il semplice dispositivo tecnologico alla base della performance. 

Al termine dello spettacolo è previsto un piccolo rinfresco.

Alle ore 20 ci si sposta verso San Pellegrino Terme e il salone delle feste dell’Hotel Ristorante Bigio dove, ad attendere il pubblico, sarà una serata ricca di iniziative, a partire dallo spettacolo della compagnia Naturalis Labor “PASSION TANGO”, un’emozionante e intensa performance, un gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e tocchi leggeri, tra languidi abbandoni e scatti repentini il tutto coniugato in coreografie di tango che sanno esaltare e appassionare il pubblico.

Dopo lo spettacolo, buffet di Bigio e chiacchierata con la compagnia. A seguire, una milonga insieme ai danzatori di Naturalis Labor. (prenotazione obbligatoria)

Venerdì 25 è invece la volta di una prima nazionale, una coproduzione Sanpapiè e Festival Danza Estate: alle ore 21 all’Auditorium Piazza Libertà, va in scena “AMARTÉS – IL VIAGGIO DI CAINO” di Sanpapiè.

Il progetto nasce da una libera rilettura del romanzo Caino del premio Nobel José Saramago. Nel racconto dello scrittore portoghese Caino, dopo aver ucciso Abele, è marchiato dal Signore con un segno sulla fronte e condannato a vagare in eterno nel tempo e nello spazio. Il suo viaggio è il viaggio dell'Umano, fra amore sensuale e distruzione, sacrificio e Legge.

In questo lavoro, l'azione è trasferita al Quantique, un luogo sospeso fra un café chantant e uno spazio mentale, nel quale sono annullati il normale trascorrere del tempo, lo svolgersi dello spazio e la consequenzialità degli eventi. Qui, come in altrettanti numeri, prendono vita gli episodi biblici, trasferendosi dalla pagina scritta ai corpi dei danzatori. In un viaggio vertiginoso, crudo e beffardo come quello compiuto da Saramago, i corpi diventano il centro e primo motore dell'azione scenica, attraversano immaginari, riferimenti e codici diversi, e danno vita ad una rapsodia a tema biblico che, al Quantique, diventa una sorta di freak show, una rassegna di irregolari, un luogo in cui le tensioni, le contraddizioni e le nevrosi dell'uomo contemporaneo vengono attraversate come in una catarsi.

Caino è Amartès, colui che sbaglia, che non centra il bersaglio, ma che attraverso i suoi errori lancia un appello a tutti gli uomini: se oggi è ancora possibile essere attraversati dal sentimento del sacro, sarà solo sfidando Dio, ma non solo il Dio dell'antico Testamento, soprattutto il Dio dei dati, delle realtà virtuali, il Dio delle banche, che schiacciano le nostre coscienze in un'anemica accettazione delle cose; sarà possibile solo ripartendo dal corpo, dalle sue istanze, dai suoi richiami, dal suo essere nel tempo, nello spazio, sempre in un eterno istante.

A seguire Parliamone con gusto, una chiacchierata con la compagnia a cura di Enrico Coffetti (Cro.Me).

Per info e biglietti: www.festivaldanzaestate.it



News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SERIATE
Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-22 09:13:51
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.