sfondo endy
Eventi Maggio
eventiesagre.it
Eventi Maggio
Numero Evento: 8470
Eventi Festival
Festival Danza Estate
29^ Edizione
Date
Dal: 19/05/2017
Al: 06/07/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 035 224700
Fonte
Francesca Parisi | Festival Danza Estate
Scheda Evento
eventiesagre-festa-cavallo-legnano
eventiesagre hotel tre pini bellaria
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-Mistri-prodotti-sagre-300
Leggi anche

Festival Danza Estate

29^ Edizione

Da Venerdì 19 Maggio a Giovedì 06 Luglio 2017 - dalle ore 21:00
Bergamo (BG)

Festival Danza Estate - Bergamo

FESTIVAL DANZA ESTATE 2017
29° Edizione

Ricerca e sperimentazione per la storica rassegna di danza contemporanea dal respiro internazionale
Bergamo, 19 maggio – 6 luglio 2017

14 spettacoli, 15 compagnie, 15 eventi collaterali e tanti artisti coinvolti:
torna anche quest’anno il Festival Danza Estate, l’unica rassegna di danza contemporanea nella città di Bergamo che porta in scena grandi nomi del panorama nazionale e internazionale in un ricco cartellone di proposte di alta qualità dedicate al pubblico di tutte le età

La 29esima edizione del Festival Danza Estate porta con sé le caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto una rassegna ormai storica, non solo per il territorio bergamasco. Tante le interessanti proposte artistiche e le iniziative che mirano a valorizzare la danza e lo spettacolo dal vivo in un programma che lavora in network con molti altri operatori del territorio, diffondendo la cultura della danza e creando interesse e partecipazione intorno ad essa.

Ricerca e sperimentazione sono le parole chiave che guidano il Festival Danza Estate, animato da spettacoli di alto livello e da progetti multidisciplinari che includono seminari d’autore, conversazioni a tema, residenze e coproduzioni. Il tutto in un intreccio costante tra le diverse espressioni artistiche e, nello specifico, il mondo della danza, sempre più in trasformazione insieme a teatro, lirica, acrobatica, circo, videoproiezioni, musica dal vivo e nuove tecnologie. E ad accompagnare il ricco ventaglio di proposte, uno sguardo rivolto a tutte le generazioni: un festival per tutti, dove la bellezza della danza tocca ogni tipologia di spettatore, dai bambini alla terza età, dagli esperti del settore ai neofiti, dagli italiani agli stranieri.

15 gli spettacoli previsti dal cartellone che prendono il via il 19 maggio e proseguono fino al 6 luglio, anticipati da alcuni eventi collaterali che si susseguono nel corso della rassegna.

Non mancano prime nazionali e compagnie emergenti, accanto ad alcuni nomi di rilievo che si esibiranno sul palcoscenico del bellissimo Teatro Sociale di Bergamo (all’interno della stagione del Teatro Sociale 2016-17, in collaborazione con Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura) e in altri teatri e luoghi performativi di indubbio valore patrimoniale, architettonico e artistico, che arricchiscono l’offerta culturale di Bergamo e provincia per i cittadini e per i turisti sempre più frequenti. L’idea che muove l’intero programma si basa sull’importanza delle collaborazioni e del sostegno reciproco con altre realtà culturali e di spettacolo del territorio, laddove lo scambio e l’arricchimento di artisti e pubblici diversi rappresentano un forte valore aggiunto a tutto il Festival.

E a proposito del nostro territorio con le sue tante risorse, prosegue anche quest’anno l’approfondimento e la conoscenza dei talenti bergamaschi con la sezione DANZA KM0, che mira a dare spazio e occasioni di visibilità a compagnie emergenti, portandole sul palcoscenico e proponendo esperienze di fruizione gratuita o a costi minimi.

Un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni con DANZA KIDS, che accompagna i più giovani alla scoperta della danza e dello spettacolo dal vivo, rendendoli protagonisti attraverso diverse occasioni inserite nel programma di Festival Danza Estate.

La manifestazione è interamente progettata e curata da C.S.C. ANYMORE Soc. Coop., presente nel campo dello spettacolo dal vivo dal 1986 attraverso programmi di formazione e insegnamento della danza, organizzazione di eventi e spettacoli, fornitura di servizi nel campo della cultura e dello spettacolo.

Festival Danza Estate


CSC Anymore

con il sostegno di
MiBACT Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo - Spettacolo dal Vivo
Fondazione Cariplo

con il patrocinio e sostegno di
Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie
Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura, Turismo, Tempo libero, marketing territoriale
Stagione Teatro Sociale 2016/17
Bergamo Estate 2017

e con il contributo di
Città di Seriate – Assessorato alla Cultura
Comune di Ponteranica – Assessorato alla Cultura
NEXT Laboratorio delle idee

Presenta

FESTIVAL DANZA ESTATE 2017
29° Edizione
19 maggio – 6 luglio

14 spettacoli, 15 compagnie, 15 eventi collaterali e tanti artisti coinvolti:
torna anche quest’anno il Festival Danza Estate, l’unica rassegna di danza contemporanea nella città di Bergamo che porta in scena grandi nomi del panorama nazionale e internazionale in un ricco cartellone di proposte di alta qualità dedicate al pubblico di tutte le età

Prende il via il 19 maggio la 29esima edizione del Festival Danza Estate, la storica rassegna dedicata alla danza e allo spettacolo dal vivo che anima il territorio bergamasco con un ricco programma con spettacoli, eventi collaterali e tanti appuntamenti volti a valorizzare la cultura della danza e i suoi protagonisti.

15 gli spettacoli previsti dal cartellone che prendono il via il 19 maggio e proseguono fino al 6 luglio, anticipati da alcuni eventi collaterali che si susseguono nel corso della rassegna.

Non mancano prime nazionali e compagnie emergenti, accanto ad alcuni nomi di rilievo che si esibiranno sul palcoscenico del bellissimo Teatro Sociale di Bergamo (all’interno della stagione del Teatro Sociale 2016-17, in collaborazione con Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura) e in altri teatri e luoghi performativi di città e provincia realizzati con la collaborazione di diverse realtà culturali presenti sul territorio.

Prosegue anche quest’anno l’approfondimento e la conoscenza dei talenti bergamaschi con la sezione DANZA KM0, che mira a dare spazio e occasioni di visibilità a compagnie emergenti, portandole sul palcoscenico e proponendo esperienze di fruizione gratuita o a costi minimi.

Un’attenzione particolare è rivolta come sempre alle nuove generazioni con DANZA KIDS, che accompagna i più giovani alla scoperta della danza e dello spettacolo dal vivo, rendendoli protagonisti attraverso diverse occasioni inserite nel programma di Festival Danza Estate.

Tra gli eventi collaterali, sostenuti da Fondazione ASM e Fondazione Comunità Bergamasca Onlus, vi saranno inoltre proposte formative rivolte a danzatori più o meno esperti, eventi che mettono in relazione la danza con altre forme d’arte e progetti multidisciplinari che includono seminari d’autore, conversazioni a tema, residenze e coproduzioni. Il tutto in un intreccio costante tra le diverse espressioni artistiche che interessano la nostra contemporaneità e, nello specifico, il mondo della danza contemporanea, sempre più in trasformazione insieme a teatro, lirica, acrobatica, circo, videoproiezioni, musica dal vivo e nuove tecnologie.

Qualche appuntamento da non perdere? L’interessante lavoro della performer e coreografa Chiara Frigo, il cui curriculum vanta premi e collaborazioni in tutto il mondo (Serbia, Inghilterra, Spagna, Egitto, Olanda, Danimarca, Canada), che con “West End” racconta il declino dell’Occidente con ritmo e leggerezza; il coreografo e artista algerino Philippe Saire, che esplora la percezione visiva del movimento attraverso immagini impossibili e illusioni ottiche in “Vacuum”: straordinaria installazione tra danza e arti visive. Entrambi gli spettacoli sono previsti per il 21 maggio, ore 21 - Teatro Sociale.

I più piccoli non potranno rinunciare al teatro visivo, emozionale e immersivo dei TPO che usano tecnologie interattive per stravolgere gli ambienti e accompagnare i bambini in un’esperienza fantasiosa. Come avviene ne “La casa del Panda”(4 giugno, ore 16:30 – Auditorium Piazza Libertà), un viaggio virtuale tra i luoghi e le mitologie cinesi, dove ogni elemento della natura è in continua trasformazione.

Splendido il lavoro di Monica Casadei di Artemis Danza che porta sul palcoscenico il delirio del grande compositore Gaetano Donizetti con la prima nazionale ”DONIZETTI® Into a RAVE”, in scena il 22 giugno presso il Teatro Sociale, in coproduzione con Fondazione Donizetti.

E come non citare gli ecclettici ed energici Kataklo Athletic Dance Theatre, che con il loro ricco repertorio di produzioni rappresentate in tutto il mondo, non hanno bisogno di presentazioni e che per il Festival Danza Estate hanno appositamente costruito lo show dal titolo “Ready”, all’insegna di un’inconfondibile e spettacolare fusione di danza, acrobazie, mimica, humor e scenografie surreali che sfidano l’immaginazione. L’appuntamento è per il 24 giugno al Teatro Sociale.

La manifestazione è interamente progettata e curata da C.S.C. ANYMORE Soc. Coop., presente nel campo dello spettacolo dal vivo dal 1986 attraverso programmi di formazione e insegnamento della danza, organizzazione di eventi e spettacoli, fornitura di servizi nel campo della cultura e dello spettacolo.

Ti piace questo articolo? Condividilo


News Evento

Leggi anche

loading...
loading...

SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BERGAMO
dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-30 13:22:16
Inserito da Simone Camilletti
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728