eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
tempovirtuale.it
italcredi 15 Giugno Nazionale
Hotel Ombretta Mare Rimini - Tutte le Offerte e i Last Minute dell'estate 2014
Eventi Festival

Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi
Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare

dal 02/10/2014
al 09/10/2014
 
Dove:
Cagliari, Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco, Serramanna, Silius, Siliqua, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa (CA, VS, OR, NU, CI)
Sardegna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento070 659290
070 666810
 
Fonte:
Tuttestorie
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi

dal 2 al 9 ottobre 2014
Cagliari, Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas,
Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco,
Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa

festival tuttestorie

9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi
SORPRESA!
Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta
Dal 2 al 9 ottobre 2014
www.tuttestorie.it

scarica programma-->

Eoin Colfer dall'Irlanda, Elvira Lindo dalla Spagna, Yves Grevet e Bernard Friot dalla Francia e Frida Nilsson dalla Svezia: arrivano a Cagliari assieme a tanti altri autori, artisti e illustratori che dall'anteprima di mercoledì 1 sino al 9 ottobre 2014 saranno protagonisti del9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi! "SORPRESA! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta". Sono coinvolti ventidue comuni dell'isola: Cagliari, Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa.

Ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, fondatrici della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è uno dei principali appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman.

Il festival cagliaritano si svolgerà fra l'ExMà, la Mediateca del Mediterraneo, la Biblioteca Comunale di Pirri, l'Auditorium Comunale, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu. Negli altri comuni verrà ospitato da scuole e biblioteche.

Dedicato ogni anno ad un tema diverso, Tuttestorie esplorerà nel 2014 il tema della SORPRESA, compiendo un viaggio a 360 gradi fra diversi linguaggi: dalla letteratura alla scienza, dal teatro alle arti visive, dalle tecnologie digitali al fumetto, dalla musica al gioco. Lo farà grazie ai tanti ospiti, al lavoro dell'Ufficio Poetico di Sorprendenza, curato da Bruno Tognolini, Francesca Amat e Andrea Serra e ai due Angeli Pescatori Uffa (Fabio Marceddu) e Urra (Maria Loi), guidati dalla regia e dalle musiche di Antonello Murgia (orchestrate dallaBanda Comunale di Sinnai) e dalle coreografie di Martina Donatella Cabras.

Il programma prevede 380 appuntamenti (230 su Cagliari), distribuiti per 9 giorni fra 22 comuni dell'isola, fra incontri, laboratori, narrazioni, spettacoli, performance, mostre, progetti speciali e giochi. Di questi 230 sono destinati alle scuole, con oltre 12.500 studentie 500 classi di tutta l'isola già iscritti a partecipare (dalla scuola dell'infanzia al biennio delle superiori) e 150 sono rivolti al pubblico di bambini, ragazzi e lettori curiosi di ogni età. Sono 70 gli ospiti di rilevanza nazionale e internazionale fra scrittori, illustratori, narratori, cineasti, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi. La squadra organizzativa di Tuttestorie verrà supportata dal Consorzio Camù e da un gruppo di 200 volontari formato da studenti, bibliotecari e appassionati di ogni età. I laboratori e gli spettacoli a numero chiuso potranno essere prenotati dal 22 al 28 settembre sul sito www.cagliariperibambini.it e dal 2 al 5 ottobre all'ExMà.Informazioni al 3245890978. Il programma completo è disponibile sul sito www.tuttestorie.it.

Dopo l'anteprima Babbo Parking del 1 ottobre con Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 e ideatore di "Fahrenheit", la festa Tuttestorie si apre al pubblico il 2 ottobre con un rito propiziatorio di uno dei più grandi artisti contemporanei: "Il Terzo Paradiso", oper?azione di Michelangelo Pistoletto. Il pubblico del festival entrerà nel segno di rinascita ideato dalla sua mano d'artista con la regia delDipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino, che per tutta la durata del festival curerà il laboratorio permanente "Mirabilia... la magia dell'arte".

Si conferma la dimensione internazionale, intrecciata alle tante collaborazioni con associazioni, artisti, festival e operatori della scena nazionale e locale. Due fra tutte: quella con il Festival della Mente di Sarzana, che sarà a Cagliari con il suo Direttore Scientifico, lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet e la sua lectio magistralis dedicata al rapporto fra gli adolescenti e il proprio corpo; quella con ilFestival Nues, grazie al quale Tuttestorie ospiterà Guido Silvestri in arte Silver, creatore di Lupo Alberto.

Oltre ai tanti scrittori e illustratori italiani, arriverà a Cagliari un quartetto di autori stranieri per la prima volta nell'isola: Eoin Colfer, autore della saga fantasy di Artemis Fowl, un successo mondiale tradotto in 44 lingue con 21 milioni di libri venduti; Yves Grevet con la pluripremiata trilogia di "Méto"; Elvira Lindo con Manolito Quattrocchi, icona della letteratura spagnola contemporanea per ragazzi;Frida Nilsson, conterranea di Astrid Lindgren, al suo debutto in Italia con "Mia mamma è un gorilla, e allora?".

Fra gli altri autori: Fabrizio Silei (Premio Andersen 2014 come Miglior Autore), Nicola Cinquetti, Francesco D'Adamo, Bernard Friot, Elena Kedros, Guido Sgardoli, Luisa Mattia, Susanna Mattiangeli, Gianfranco Liori.

I piccoli potranno incontrare, fra gli altri, Nicola Grossi, autrice del libro vincitore del Premio Nati per Leggere 2014 "Orso, buco!" e Silvia Borando, fondatrice di Minibombo, con la app di "Il libro bianco" Premio Andersen 2014 per la Miglior Creazione Digitale.

Le nuove tecnologie saranno al centro di diversi altri appuntamenti. "ABCWUZ! Il rifugio di Gabò, cacciatore di libri", mostra multimediale per scoprire la meraviglia e lo stupore del mondo dei libri, è una produzione originale di Tuttestorie, a cura di Carlo Carzan e Marco Peri, con allestimenti di Revolvèr e la partecipazione di ChromaKids, Collettivo Area 51, Conservatorio di Cagliari, Marcello Cualbu, Associazione Cultarch e Ignazio Fulghesu. Interazione, suoni, video e danza, saranno al centro dello spettacolo di teatro visuale "Il Giardino Dipinto", della Compagnia TPO.

Appuntamento in piazza Costituzione per "Dlindlon: c'è una visita imprevista!", tour (favoloso) della città sul Trenino Cagliaritano con una guida d'eccezione, lo scrittore Luigi Dal Cin, in attesa dell'uscita della guida "Sotto le ali del vento", promossa dal consorzio Camù.

Arte, fumetto e illustrazione saranno al centro di diverse sorprese festivaliere: il teatro disegnato dell'illustratore Gek Tessaro, la mostra di Francesca Amat, le magie cartotecniche di Giulia Orecchia, le graphic novel di Sualzo e Pia Valentinis, il laboratorio pittorico e quello dell'argilla curati da Punti di Vista e Monica Mariani/Whiteshapes e "Ma guarda questa!", installazione di Salvatore Campus.

L'illustratrice Daniela Iride Murgia inventerà un'impresa della sorpresa a partire dal suo albo illustrato "A Raccontar le storie", presentato anche dalle autrici dei testi, Annamaria Gozzi e Monica Morini, in "Conta che ti conto", narrazione e gioco di condivisione della memoria e dell'infinito racconto per bambini e adulti assieme.

Ancora appuntamenti con il teatro. Dedicato allo stupore dei piccoli spettatori da 1 a 4 anni, c'è "Spot", una produzione La Baracca - Testoni Ragazzi. In Piazza Blablà ci saranno le "Macchine del Teatro Incosciente", a cura dell'Associazione La Voce delle Cose: sei valige/teatrini per giocare in due al teatro self-service e guardare con occhi diversi agli oggetti di uso quotidiano. Teatro di narrazione negli incontri/spettacolo con Giorgio Scaramuzzino (Teatro dell'Archivolto) autore e interprete di "Questa zebra non è un asino", una grande storia d'amicizia ambientata nella Striscia di Gaza, e Giancarlo Biffi, al festival con l'ultima avventura di Gufo Rosmarino. Equilibrismi e acrobatica nei "Mirabolanti regali della Ditta Vigliacci" . Vittoria Negro e Anna Parola giocheranno con Teodoforo e i suoi amici nel "LavOratorio dei nomi strani".

La Storia entrerà al festival attraverso due romanzi per ragazzi ambientati durante le due guerre mondiali. Franco Perlasca verrà intervistato, con Luca Cognolato, da Anthony Muroni, per raccontare la storia del padre Giorgio Perlasca, che salvò milioni di ebrei fingendosi console spagnolo, mentre Chiara Carminati, racconterà "Fuori Fuoco", storia di Jole, 13 anni allo scoppio della prima guerra mondiale.

Spazio alla scienza con i "Lampi di genio" di Luca Novelli, con le "Teste Toste" di Federico Taddia che dialogherà con il fisico nucleareValerio Rossi Albertini (intervistato anche da Andrea Mameli), con Tecnoscienza ideatrice del gioco "Per Aspera ad Astra. Sali alle stelle ma attento alle sorprese!", un percorso tra giochi, quiz ed esperimenti scientifici e con Emanuele Scotto e il laboratorio "Sorprescienza".

Filastrocche, storie, musica e inglese per i piccolissimi con Giovanna Pezzetta, Francesca Amat, Manuel Consigli, Nicoletta Gramantieri, Andrea Peters, Eva Rasano, Caterina Fantoni e Simona Muratori.

Fra i progetti speciali: "One Book (One Fish) One Community", lettura collettiva del libro Guizzino di Leo Lionni, realizzato in collaborazione con la Scuola CreAttiva del Festival Approdi e l'editore Babalibri e "ZACS- Zone ad Alto Contenuto di Sorpresa",progetto di toponomastica creativa a cura di Emanuele Ortu in collaborazione con il progetto "I sogni di Icaro" e la Mediateca del Mediterraneo.

Il programma completo è disponibile su www.tuttestorie.it
Informazioni: Libreria per Ragazzi Tuttestorie - Tel. 070/659290 - fax 070/666810 tuttestorie@tiscali.it - www.tuttestorie.it

SPONSOR ISTITUZIONALI E PRIVATI E PARTNER

Il festival è sostenuto da: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione e Assessorato al Turismo), Fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari e Comuni di Cagliari, Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa, Sistema Bibliotecario Bibliomedia, Ladiris e Sbis, Istituti Comprensivi di Sant'Antioco/Calasetta e Serramanna/Samassi, Tiscali, Cts, Studio Dentistico Mameli, Farmacia Massidda, Babalibri, Editoriale Scienza, Edizioni Corsare, Feltrinelli, Giunti, Lapis, Mondadori, Stand Up Partner: Cagliari per i Bambini, Festival Nues, Camù e Progetto S.C.I.L.A .

TUTTO LE INFORMAZIONI SUL FESTIVAL SUL SITO WWW.TUTTESTORIE.IT


9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi

Dall'1 all'8 ottobre 2014
Cagliari, Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas,
Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco,
Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa

Il Festival Tuttestorie si svolgerà dal 2 all'8 ottobre 2014 tra Cagliari e le biblioteche e scuole di Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa.

L'anteprima, con Marino Sinibaldi, è in programma per il 1 ottobre alle ore 19,00.

Ideato e organizzato dalle libraie di Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è uno dei più prestigiosi appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi.

Cooperativa, Festival e Libreria per Ragazzi Tuttestorie - via V.E.Orlando 4 - 09127 Cagliari - tel. 070/659290 - 070666810 - www.tuttestorie.it.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Data ultimo aggiornamento 14/09/2014 19:10:29
Inserito da Michela
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.