sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21363
Eventi Festival
Festival Internazionale Dei Burattini Fausto Braga
Burattini E Marionette Omaggio A Fausto Braga
Date
Dal: 07/09/2017
Al: 10/09/2017
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 0438 39775
Tel.: 348 3649941
Fonte
Comune di Colle Umberto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana 2017-300x250

Festival Internazionale Dei Burattini Fausto Braga

Burattini E Marionette Omaggio A Fausto Braga

Da Giovedì 07 a Domenica 10 Settembre 2017 - dalle ore 20:45
San Martino - Colle Umberto (TV)

Festival Internazionale Dei Burattini Fausto Braga - Colle Umberto

Il 18^ Festival Internazionale dei burattini Fausto Braga si svolge dal 7 al 10 settembre 2017 San Martino di Colle Umberto (TV).

"Il Festival Internazionale del Teatro di Figura Burattini e Marionette è giunto alla 18a edizione e quest’anno il “ritorno alle origini” è il tema dominate della kermesse.

All’interno di una delle corti del borgo verrà infatti allestita una vera e propria bottega, dove artisti-artigiani mostreranno al pubblico del Festival come nasce e come si anima una marionetta ripercorrendo le orme di Fausto Braga, proprio lì dove egli ha svolto la sua attività di artista.

Fausto Braga nacque a Lozzo di Cadore nel 1864, ma scelse di abitare in Via Mescolino, a San Martino. Era un artista poliedrico: costruì circa 400 marionette oltre alle scenografie e ai fondali che utilizzava nei suoi spettacoli e scriveva personalmente i copioni da seguire nelle sue opere.

Le quattro giornate del Festival a lui dedicate e ispirate trascorrono all’insegna di un genere culturale che non solo diverte, ma crea importanti occasioni di aggregazione. Gli spettacoli affrontano temi universali, senza tempo: la guerra, la povertà, la speranza in un mondo migliore, l’amicizia, la fratellanza, l’amore.

La musica, la danza e le ombre non mancano mai e generano la dimensione di sogno o di realtà riflessa prestandosi a raccontare viaggi e soprattutto magie, creando attenzione e fascino sia nel bambino che nell’adulto.

La manifestazione nata come iniziativa di paese ha varcato i confini locali e tutto ciò è stato reso possibile dall’intreccio di collaborazioni nate tra le associazioni del territorio, a partire dall’Associazione Il Piccolo Principe di Alberto De Bastiani, che con maestria e grande sensibilità svolge il ruolo di direttore artistico fin dalla prima edizione, dall’Associazione Istadea, la quale ha svolto da sempre un ruolo di primo piano grazie ai suoi volontari realizzando le scenografie del Festival e offrendo ristoro ai visitatori con uno stand gastronomico del quale devolvono gli utili di edizione in edizione e la Protezione Civile presente e disponibile ogni anno a offrire il suo servizio. Naturalmente ci sono anche altre realtà che sono fondamentali come il Ceod, gli artisti che ogni anno incantano grandi e piccoli, i dipendenti comunali, i volontari che accolgono i visitatori alle casse e all’info point.

In tutta questa organizzazione non va dimenticato l’insostituibile ruolo delle famiglie del borgo che aprono le loro corti per accogliere gli spettacoli e tutte le persone e le ditte che mettono a disposizione spazi privati.

Un ruolo indispensabile in questo progetto culturale è stato quello degli sponsor: piccole e medie imprese locali e istituzioni del territorio che sostengono di anno in anno la manifestazione.
Il nostro grazie va anche a tutti voi, che partecipate ogni anno così numerosi e che vi lasciate trasportare in questa festa di fine estate ricca di attimi di stupore e meraviglia".
Alessandra Covre - Assessore alla cultura

Note e biglietto:
- giovedì e venerdì ingresso libero.
- sabato e domenica Biglietto d’ingresso E 5,00
- gratuit o per i bambini sotto il metro d’altezza.
Non è previsto rimborso in caso di sospensione per avversità climatiche.
- I cani sono ammessi solo se al guinzaglio e con museruola.
- Presenza di servizi e parcheggi ed info-point in loco.

Informazioni:
Comune di Colle Umberto
Tel. 0438 39775 - Cell. 348 3649941
E-mail: municipio@comune.colle-umberto.tv.it
www.facebook.com/comunecolleumberto
www.comune.colle-umberto.tv.it

Associazione Istadea
Cell. 348 2304478 - E-mail: info@istadea.it

Direzione artistica:
Alberto De Bastiani Cell. 380 3341714
E-mail: compagnia@albertodebastiani.it www.albertodebastiani.it



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI COLLE UMBERTO
    Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-08-30 15:22:45
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90