sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21178918
Eventi Festival
Il Festival Delle Pro Loco Del Veneto A Piazzola Sul Brenta
3a Edizione - 2019
Date:
Dal: 05/10/2019
Al: 06/10/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Zeta Group News
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Il Festival Delle Pro Loco Del Veneto A Piazzola Sul Brenta

3a Edizione - 2019

Da Sabato 05 a Domenica 06 Ottobre 2019 - dalle ore 15:00
Piazzola Sul Brenta (PD)

Il Festival Delle Pro Loco Del Veneto A Piazzola Sul Brenta - Piazzola Sul Brenta

LA FESTA DELLE FESTE
3° FESTIVAL PRO LOCO DEL VENETO

A Piazzola sul Brenta (PD) per vivere lo spirito autentico della regione
Sabato 5 – domenica 6 ottobre 2019

Tradizioni, enogastronomia e folclore ma anche cultura, storia e natura. Tutto questo, e molto di più, sarà di scena a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) sabato 5 e domenica 6 ottobre grazie alla 3^ edizione del Festival delle pro Loco del Veneto.

È questo, senza dubbio, l'appuntamento più atteso dell'anno per tutti i soci UNPLI, i volontari delle Pro Loco regionali che si dedicano, anima e corpo, alla promozione della cultura, delle tradizioni e dei prodotti del territorio che in queste due giornate si riuniscono per celebrare, insieme al grande pubblico, l’autentico spirito del Veneto

“Una festa che i nostri volontari attendono ogni anno con trepidazione – spiega Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – perché è il momento in cui si riunisce la grande squadra dell’associazionismo veneto e di altre quattordici regioni ma è anche l’appuntamento annuale con il numeroso pubblico presente ad ogni edizione, interessato a conoscere le nostre tradizioni e i volontari che ne sono i custodi. Un evento nato per celebrare la dedizione dei soci UNPLI nei confronti della comunità che negli anni è divenuta la Festa di un intero territorio”.

La conferma arriva dalla presenza di 63 pro loco regionali, accompagnate da 15 delegazioni provenienti da tutta Italia, tutte riunite in un’unica piazza per raccontare un impegno quotidiano fatto di passione ed entusiasmo che non ha eguali.

Perché è innegabile che senza Pro Loco in Veneto si perderebbe un tesoro inestimabile: si spegnerebbero in un momento le luci, i suoni, i sorrisi di oltre 5 mila eventi (una media di 10 per associazione) capaci di superare i 5 milioni di visitatori l’anno; chiuderebbe il 33% degli uffici turistici regionali, dato che 1 su tre è in gestione alle Pro Loco; non sarebbero più fruibili intere aree verdi, sale polifunzionali, musei, biblioteche, rifugi e sentieri che tengono viva la voce e la memoria delle piccole località.

Senza contare il vuoto creato dalla mancanza di oltre 540 Pro Loco che riuniscono 70.000 volontari tesserati, persone che regalano il proprio tempo e le risorse personali al territorio, ripagati solamente dalla soddisfazione di poter contribuire ala valorizzazione della cultura locale.

Un legame, quello tra volontari e comunità, che è la forza imprescindibile delle Pro Loco e sarà il filo conduttore del Festival di Piazzola sul Brenta dove protagonista assoluto sarà il Veneto DOC, una regione magica per generosità, autenticità e genuinità della sua gente. Una terra antichissima, ricca di storia e affascinante per il suo paesaggio che spazia tra Laguna Veneziana e Dolomiti, in cui è forte il legame con le tradizioni e l’entusiasmo dello stare insieme.

Il pubblico potrà conoscere la vera anima di queste terre grazie a centinaia di stand enogastronomici, proposte culturali e di intrattenimento per grandi e piccoli, gruppi folcloristici provenienti da tutto il Veneto, esibizioni di gruppi bandistici, momenti di dimostrazione della lavorazione dei prodotti tipici, antichi mestieri, attività didattiche e laboratori per bambini. E sarà anche l’occasione per approfittare della straordinaria ricchezza di proposte messe in campo da ciascuna provincia, la giusta opportunità per programmare una gita nel Veneto ancora da scoprire.

Infine la lotteria del Festival Pro Loco con estrazione domenica 6 ottobre (i biglietti si possono già richiedere alle Pro Loco) e la possibilità di partecipare alle visite guidate a Villa Contarini, lo splendido scenario della Festa delle Feste.

Tutti gli eventi e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook: unpliveneto.proloco

Programma:

SABATO 5 OTTOBRE
ore 15.00 – 22.00 apertura stand gastronomici
ore 16.00 inaugurazione 3° Festival delle Pro Loco del veneto
ore 17.30 (area esterna jutificio) Concerto BandOrchestra Marco Contarini di Piazzola sul Brenta
ore 20.30 (interno jutificio) serata con Carlo Scarantino karaoke
ore 21.30 (area esterna) Megacromia, spettacolo di luci e musica

DOMENICA 6 OTTOBRE
ore 10.00 – 20.00 apertura stand in piazza Contarini, esposizione auto d’epoca a cura Autoclub Castelfranco V.to
ore 15.00 (interno jutifico) spettacolo teatrale “Il Mago di Oz”
ore 16.30 (interno jutifico) Estrazione lotteria



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-24 18:30:11
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello