sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21176595
Eventi Festival
Gola Gola Food And People Festival A Piacenza
Alla Scoperta Di Una Città, Famosa Per Il Piacere Del Gusto
Date:
Dal: 07/06/2019
Al: 09/06/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Cristina Rossi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Gola Gola Food And People Festival A Piacenza

Alla Scoperta Di Una Città, Famosa Per Il Piacere Del Gusto

Da Venerdì 07 a Domenica 09 Giugno 2019 -
Piacenza (PC)

Gola Gola Food And People Festival A Piacenza - Piacenza

GOLA GOLA FOOD and PEOPLE FESTIVAL
ALLA SCOPERTA DI UNA CITTA’, FAMOSA PER IL PIACERE DEL GUSTO.
Piacenza, 7-9 giugno 2019

La cultura del cibo, il piacere del cibo, è molto più di una moda, nata dopo il successo di celebri programmi televisivi, è un modo di essere: è la caratteristica che fa di un territorio la sua identità, la sua vetrina verso il turista, la sua carta d’identità universalmente riconosciuta, perché il cibo parla tutte le lingue del mondo.

Ecco: il Gola Gola Food and Peopole Festival è un Festival dove il cibo rappresenta uno stile di vita, un elemento identitario della cultura italiana: e quale città più rappresentativa di Piacenza come palcoscenico?

Una storia di eccellenze culinarie e enogastronomia, raccontate in un susseguirsi di incontri ed eventi, durante i tre giorni di manifestazione.

Al Gola Gola ! Food and People Festival il turista arriva attratto dal gusto, dalla possibilità di assaggiare prodotti, di imparare cose riguardo ai cibi, ma viene poi trattenuto da un’offerta di momenti, in cui la cultura, la storia, la musica combinate con il cibo gli consentono di divertirsi e gli assicurano l’esperienza del bel vivere.

Piacere Piacenza, si potrebbe dire.

Una città protagonista del racconto, che narra a sua volta i monumenti del centro storico, le sue destinazioni conosciute come meta del buon vivere, i suoi borghi da Castell’Arquato a Bobbio, e naturalmente le sue eccellenze, il suo gusto della tavola.

E il Festival è proprio questo: un invito ad assaporare il territorio.

Un viaggio attorno al saper vivere piacentino, che fin dai tempi antichi esalta la sua gente e il suo territorio con il suo cibo, con piatti tipici e prodotti di eccezionale qualità, con i suoi rinomati salumi, le tre D.O.P.: coppa, pancetta e salame, e i suoi numerosi vini, tutti da conoscere e scoprire.

Anche con momenti di divertimento, come showcooking e laboratori di cucina con chef e blogger per curiosare, imparare, assaggiare, ma soprattutto per conoscere.

I luoghi del Festival:

Gola Gola percorre le vie e le piazze di una città ricca di storia come Piacenza, che sa conciliare con un sentimento e un’esperienza che già da subito è sinonimo della città stessa: il piacere di vivere, la gioia del condividere

Ecco allora che Gola Gola invade il centro storico di Piacenza, inserendo i suoi eventi negli scenari delle piazze della città, a partire da Piazza Cavalli che ospiterà il Mercato delle Specialità: un mercato, aperto dalle 10 alle 22, con la partecipazione di espositori, piccole aziende artigianali o agricole con prodotti di qualità, e lì vicino, in Piazzetta Pescheria degustazioni di prodotti a cura dei Consorzi, delle associazioni di categoria, di aziende che mostreranno ed esalteranno la loro eccellenza enogastronomica.

E sul palco, centro nevralgico per incontri e conversazioni con ospiti più o meno famosi, il turista imparerà - tra gli altri argomenti - anche a preparare la pasta più famosa della città: i “Pisarei” con un laboratorio open air ospitato sulla piazza.

E poi Piazza Duomo, dove, anche i piccoli partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività con l’obiettivo di insegnare e far conoscere loro le molte facce e le molte storie dell’enogastronomia e di promuovere comportamenti virtuosi, a tavola, nel rispetto della natura e dell’ambiente, perchè si sa...chi ben comincia...

Ma non è tutto : un ristorante a cielo aperto, nella Piazza del Gusto, ubicata in Piazzale Plebiscito, sarà in grado di deliziare tutti i palati con un’offerta di elevata qualità, capace di rappresentare al meglio il “cibo di strada”.

Piacenza diventa così, per tre giorni, il cuore pulsante di un Festival, che a partire da  Piazza Cavalli, contaminerà tutto il centro storico, trasformandolo in un luogo vivo e attrattivo pronto ad accogliere i visitatori con un sorriso.

Alcuni numeri:

50.000 visitatori attesi

Oltre 120 eventi su 3 giorni tra degustazioni, cooking show, laboratori in piazza, laboratori per bambini, conferenze, talk show, incontri, presentazione di libri, dj set, concerti e spettacoli teatrali.

..e alcune note:

Un presentatore d’eccezione Tinto, Nicola Tinto Prudente, ideatore e conduttore del famoso programma di enogastronomia Decanter in onda ogni sera su Rai Radio 2.

Una importante campagna di comunicazione on e off line, a partire da metà maggio, che si avvarrà anche di importanti media partnership con le reti di  Discovery Channel e i canali informativi stampa e TV di Trenitalia.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per maggiori informazioni: www.golagolafestival.it


Gola Gola Food And People Festival A Piacenza - Piacenza

GOLA GOLA FOOD and PEOPLE FESTIVAL
FACCIAMO FESTIVAL: IL GUSTO DI UN TERRIRORIO
Piacenza, 7-9 giugno 2019

Buon cibo, cultura e divertimento. Cooking show, street food, ristoranti open air, mercato prodotti tipici, laboratori, musica, arte, cultura nel centro della città di una città famosa per il gusto dei suoi prodotti, e il piacere di vivere: Piacenza.

Un festival che nasce con l’intento di raccontare un territorio attraverso i suoi prodotti, i suoi piatti, i suoi percorsi.

Sono oltre 100 gli eventi che dal 7 al 9 giugno prossimi, arricchiranno il centro di Piacenza, per scoprire i prodotti del territorio e assaggiare le creazioni degli chef, in un viaggio tutto Made in Piacenza.

Per tre giorni nel cuore della città, si assaggiano i prodotti migliori di questa terra e si incontrano gli chef che ogni giorno, nelle loro cucine, offrono ai clienti le loro creazioni, sapienti e innovative.

Un omaggio a Piacenza e alle sue eccellenze, un’offerta eccezionale per tutti i visitatori, per un week end fuori porta alle soglie di un’estate che non ha conosciuto la primavera.

Luoghi, percorsi, scoperte: la città accoglie il pubblico del Gola Gola Festival offrendogli i suoi gusti ma anche le sue meraviglie. Palazzi, Chiese, eventi, camminate, degustazioni, per soddisfare tutte le attese di chi arriva a Piacenza pronto a perdersi nelle sue molteplici bellezze.

A partire ad esempio, dal Percorso di…Vino: un itinerario alla scoperta dei vini piacentini, in una via che si veste per l’occasione con le etichette storiche dell’Aicev (Associazione Italiana Collezionisti Etichette del Vino).

Ma anche l’Iniziativa, Il Cibo dei Pellegrini, all’interno del programma “Chiese, palazzi, eventi, percorsi, scoperte – la diocesi di Piacenza e di Bobbio”: un percorso a piedi guidato alla scoperta di chiese del centro città, poste lungo il tratto cittadino della via Francigena, alcune delle quali solitamente chiuse al pubblico. In cinque di queste tappe sarà possibile assaggiare il cibo dei pellegrini, appunto.

E poi “La via del sale a Piacenza” perché ad esempio non tutti sanno che Piacenza è una capitale mondiale della conservazione del cibo. e che Piacenza è stato crocevia e mercato sul fiume Po, delle vie del sale da Genova, La Spezia, Venezia.  La Via Francigena, la via Postumia, la via Romanica passavano per Piacenza. E per la prima volta una degustazione comparata, con l’abbinamento alimentare, e l’assaggio comparativo fra più sali di origine diversa aiutarà il pubblico a capire, e imparare anche, come usare il sale quotidianamente.

E ancora, al Gola Gola Food and People Festival nel centro di Piacenza, in Piazza Cavalli affascinante luogo d’incontro della città, per tre giorni si parlerà di cibo, enogastronomia, attualità.

Un palcoscenico fatti di temi e di voci narranti, nomi famosi e nomi curiosi racconteranno e si racconteranno, attraverso incontri, lezioni e dialoghi.

Esperti e protagonisti si confronteranno parlando di cibo e dintorni.

Un vero e proprio “Food Network”  fatto di storie, appuntamenti, culture, idee diverse ed esperienze per parlare del cibo nel tempo in cui viviamo.

Ma anche per tre giorni nel cuore della città, un vero e proprio filone d’intrattenimento: si assaggiano i prodotti migliori del territorio e si incontrano gli chef ogni giorno pronti a sperimentare cucina tradizionale e innovazione. Un omaggio alla città e alle sue eccellenze, un’offerta eccezionale per tutti i visitatori. E tra le eccellenze, elogio alle trattorie e scoperta di chef stellati, entrambi luoghi di accoglienza dove la selezione attenta della materia prima, e una grande passione per i migliori prodotti del territorio, caratterizzano l’ospitalità. Perché a fare la differenza c'è sempre la passione. È questo che si trova a Piacenza e dintorni, in questa eccezionale terra ricca di indirizzi consigliati sui colli o in centro città è sempre l’atmosfera rilassata a farla da padrone.

E’ questo quello che i turisti per caso e gli appassionati di enogastronomia cercano, è questo che si trova a Piacenza



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-06 12:41:04
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
fico 728x90