sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21175715
Eventi Festival
Calabria Fest A Lamezia Terme
Festival Della Nuova Musica Italiana
Date:
Dal: 06/06/2019
Al: 08/06/2019
Dove:
Logo Comune
Corso Numistrano
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Ruggero Pegna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Calabria Fest A Lamezia Terme

Festival Della Nuova Musica Italiana

Da Giovedì 06 a Sabato 08 Giugno 2019 -
Corso Numistrano - Lamezia Terme (CZ)

Calabria Fest A Lamezia Terme - Lamezia Terme

 

IL “CALABRIA FEST” E’ GIA’ UN SUCCESSO SOCIAL CON OLTRE 8.000 VOTANTI,

14.000 INTERAZIONI, 12.800 CLICK  E PIU’ DI 110.000 CONTATTI!

CRESCE INTANTO L’ATTESA PER I NOMI DEI FINALISTI E I SUPER OSPITI

Il “Calabria Fest – Tutta Italiana” dei prossimi 6, 7, 8 giugno a Lamezia Terme è già un grande successo social! Si è conclusa anche la seconda settimana di votazione per scegliere gli 8 finalisti che arriveranno a contendersi il “Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana sul grande palcoscenico di Lamezia Terme, dove si potranno finalmente ascoltare e vedere dal vivo insieme ai grandi ospiti Dolcenera, Enrico Nigiotti, Clementino e Chiara Galiazzo.

“Saranno tre serate entusiasmanti e le sorprese non sono ancora finite!”, affermano Gianmaurizio Foderaro, conduttore e responsabile di Radio Rai che presenterà la kermesse canora, il direttore artistico Ruggero Pegna e la Presidente di Art-Music&Co Giusy Leone, associazione organizzatrice dell’evento in partnership con Rai Radio Tutta Italiana e Regione Calabria Ass. Cultura e Turismo

Straordinari i dati raccolti fino ad ora, con più di 8.000 preferenze da utenti unici e una platea complessiva raggiunta sulla pagina ufficiale facebook di Rai Radio Tutta Italiana di più di 110 mila persone, con oltre 14.000 interazioni e 12.800 click! 

Flavio Bianchi e Davide Lonardi, responsabili web delle reti digitali della Rai, hanno ribadito il successo del nuovissimo format del Festival, che in questa fase ha coinvolto migliaia di persone attraverso i social. Dalle ore 15.00 di martedì 21 maggio saranno comunicati attraverso le pagine Facebook di Radio Tutta Italiana e RaiPlayRadio, uno per uno, gli otto super finalisti!

Ancora grazie – aggiungono gli organizzatori – alle centinaia di proposte pervenute, a tutti i 20 artisti/gruppi partecipanti alla semifinale e a tutti i votanti che hanno già reso unico il festival; il meccanismo innovativo ideato per scegliere i finalisti, consentendo a tutti di ascoltare i brani e votarli con un semplice post, si è rivelato un autentico successo per partecipazione e trasparenza!”.

Un software studiato dagli esperti della Rai ha verificato che ogni voto sia stato unico e regolare. Le otto proposte che hanno otteenuto più voti avranno accesso alla finale live di Lamezia, dove ognuna eseguirà tre brani. I primi due classificati del 6 e 7 giugno si contenderanno la vittoria nella serata di sabato 8 giugno. Il Premio sarà realizzato dal celebre orafo calabrese Gerardo Sacco.

Il verdetto delle tre serate e la vittoria finale del Festival sono affidati ad una giuria qualificata presente a Lamezia che sarà presieduta da Dario Salvatori, notissimo giornalista, critico musicale e conduttore della Rai. Sono anche previsti altri due riconoscimenti: il Premio Assomusica, per la presenza live e il Premio Siae per i testi. Intanto, nella sezione degli ospiti, cresce l’attesa per Dolcenera il 6 giugno, Enrico Nigiotti il 7 giugno, Chiara Galiazzo e Clementino l’8 giugno; ospiti scelti, precisano gli organizzatori, in base all’alta radiodiffusione e al successo dei loro nuovi lavori discografici appena pubblicati. Toccherà a loro chiudere con dei mini concerti ogni serata.

L’evento, come è noto, è organizzato dall’Associazione Art-Music&Co con Rai Radio Tutta Italiana, grazie al contributo dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nel quadro dei “Grandi Festival Storicizzati” per la “Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.  Per tutte le informazioni, possibile contattare la segreteria del Festival allo 0968441888, oppure le pagine facebook di Radio Rai Tutta Italiana, dell’associazione Art-Music&Co e del Calabria Fest.

 


Calabria Fest A Lamezia Terme - Lamezia Terme

PARTITE LE ISCRIZIONI GRATUITE AL “CALABRIA FEST - TUTTA ITALIANA”

Festival della Nuova Musica Italiana in collaborazione con Rai Radio Tutta Italiana

Sono partite e potranno proseguire fino al possimo 24 aprile le iscrizioni al “Calabria Fest – Tutta Italiana”, Festival della Nuova Musica Italiana, in partnership con Rai Radio Tutta Italiana, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno sul maestoso Corso Numistrano di Lamezia Terme, al centro della Calabria, nel cuore dell’accogliente e suggestivo centro storico, tra Piazza della Cattedrale e il Complesso di San Domenico.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nel quadro dei “Grandi Festival Storicizzati” per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme e della Provincia di Catanzaro.

Gianmaurizio Foderaro, nome storico di Radio Rai, che condurrà l’evento e presiederà la giuria qualificata, insieme al direttore artistico Ruggero Pegna e al Presidente dell’Associazione Giusy Leone, hanno reso noto il regolamento del Festival attraverso le pagine facebook ufficiali di Rai Radio Tutta Italiana e di Art-Music&Co.

Il “Calabria Fest” intende selezionare ogni anno sul territorio nazionale, mediante la partnership con Radio Rai Tutta Italiana, 8 tra artisti e band di età compresa tra i 17 e i 28 anni, per la partecipazione alla finale nazionale dei giorni 6, 7, 8 giugno 2019 a Lamezia Terme, al fine di assegnare il “Calabria Fest Music Award” alla Migliore Nuova Proposta dell’anno, attraverso  il voto di una giuria qualificata di giornalisti ed esperti nella prima fase e, nella seconda, dello stesso pubblico, attraverso la pagina facebook di Radio Tutta Italiana, la nuova rete Rai che si avvale dei più moderni e tecnologici sistemi di trasmissione.

A partire dal 18 marzo e fino al 24 aprile 2019, gli interessati devono inviare una mail a radiotuttaitaliana@rai.it e asscult.artmusic@gmail.com  allegando una breve scheda di presentazione con indicazione di tutti i componenti (nome, cognome, mail, esperienze lavorative, presentazione e descrizione dei brani scelti per la selezione), due fotografie, link di 2 brani inediti,  eventuali link di pagina social o web, recapiti telefonici e mail. Le iscrizioni e la partecipazione sono assolutamente gratuite.

La giuria qualificata selezionerà 20 tra i candidati pervenuti, per ciascuno dei quali sarà postato sulla pagina facebook di Radio Rai Tutta Italiana uno dei due brani, a scelta della stessa giuria.

Dal 3 al 15 maggio 2019, il pubblico potrà votare il brano preferito attraverso un semplice “like”.

Gli 8 Artisti/Band che riceveranno più like accederanno alla fase finale di Lamezia Terme, dove si esibiranno dal vivo, suddivisi nelle due semifinali del 6 e 7 giugno, con l’esecuzione di 2 brani a testa. Alla finalissima di sabato 8 giugno avranno accesso i primi due classificati di ciascuna semifinale. Ogni serata sarà conclusa dall’esibizione di super ospiti della musica italiana.  

Al termine della fase di selezione, saranno resi noti i nomi dei finalisti e dei super ospiti delle tre serate. Per tutte le informazioni, oltre alle mail già indicate, sarà possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa al numero telefonico 0968441888, oppure consultare le pagine facebook di Radio Rai Tutta Italiana e dell’associazione Art-Music&Co.  



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-21 12:38:28
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90