sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21173224
Eventi Festival
Festival Kum! Curare, Educare, Governare A Ancona
7^ Edizione
Date:
Dal: 14/10/2022
Al: 16/10/2022
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Delos
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Kum! Curare, Educare, Governare A Ancona

7^ Edizione

Da Venerdì 14 a Domenica 16 Ottobre 2022 -
Mole Vanvitelliana - Ancona (AN)

Festival Kum! Curare, Educare, Governare A Ancona - Ancona

KUM! Festival | Curare, educare, governare
7^ Edizione: La Mole, Ancona, 14-16 ottobre 2022

Francesca Mannocchi e Marianna Aprile
inaugurano KUM! Festival

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà l’edizione 2022 di KUM! Festival (kumfestival.it), la manifestazione dedicata alla cura e alle sue diverse pratiche, con la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni.
Un dialogo costruttivo e polifonico tra filosofi, psicologi, artisti, scrittori, sociologi, medici e insegnanti sul tema del 2022: il fine vita.

Danno il via al festival la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi e l’opinionista Marianna Aprile con l’incontro L’inganno della parola vittima venerdì 14 ottobre alle 17, nell’Auditorium della Mole di Ancona.

Partendo dal tema del fine vita, Francesca Mannocchi, intervistata da Marianna Aprile, racconterà il suo rapporto con la malattia, che l’ha costretta a riflettere sulla vita e sulla fine che appare all’orizzonte. Convivere con il male diventa meditazione sulla parola detta, sulla parola subita, e sulla parola vittima, che sembra riassumerle tutte. Il rischio che corre chiunque si ammali, infatti, è quello di identificarsi nel proprio male e vivere per sempre sentendosi una vittima.

Francesca Mannocchi è giornalista e scrittrice, si occupa di migrazioni e conflitti e collabora con numerose testate italiane e internazionali. Ha realizzato reportage in molti paesi tra cui Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen. Ha ricevuto tra gli altri il Premiolino per il giornalismo nel 2016. È autrice di Bianco è il colore del danno (Einaudi, 2021) e Lo sguardo oltre il confine (DeAgostini, 2022).

Marianna Aprile è nata a Bari, cresciuta a Roma e vive a Milano. Firma del settimanale OGGI da 14 anni, lavora anche in televisione e in radio.
Ha scritto Il grande inganno (Piemme, 2019) e In balia (Nave di Teseo, 2021).
È appassionata di fotografia

KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, e la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio.

Informazioni e programma: www.kumfestival.it

L’evento inaugurale con Francesca Mannocchi è gratuito, così come gli eventi Psicologia da Tè e Aperipsì.
I biglietti per tutti gli altri eventi si possono acquistare dal sito www.kumfestival.it

Telegram: @KumFestival  |  Facebook: @kumfestival  | Twitter: @KumFestival
Instagram: @kumfestival | YouTube: KUM! Festival



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-03 09:49:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.