sfondo endy
Ottobre 2018
eventiesagre.it
Ottobre 2018
Numero Evento: 21171326
Eventi Festival
Cilento Opera Festival
1^ Edizione
Dove:
Dal: 30/04/2018
Al: 19/10/2018
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Sissi Ruggi
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_Sagra_olio_San_Miniato

Cilento Opera Festival

1^ Edizione

Da Lunedì 30 Aprile a Venerdì 19 Ottobre 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Leo De Berardinis - Vallo Della Lucania (SA)

Cilento Opera Festival - Vallo Della Lucania

MATERA SPRING MUSIC FESTIVAL
ospite del CILENTO OPERA FESTIVAL

A Vallo della Lucania la prima de Il barbiere di Siviglia
martedì 26 giugno al Teatro Leo De Berardinis - sipario ore 21

Produzione lucana del Lams e dell’Associazione D’Ambrosio, l’opera buffa di Rossini verrà rappresentata a Matera a fine estate.

L’Orchestra di Matera e della Basilicata e cantanti lucani per Il barbiere di Siviglia che andrà in scena martedì 26 giugno 2018, sipario ore 21, a Vallo della Lucania.

Produzione del Laboratorio Arte, Musica e Spettacolo (Lams) Matera e dall’Associazione culturale Rocco d’Ambrosio, la prima di questa nuova produzione dell’opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Cesare Sterbini, andrà in scena al Teatro "Leo De Berardinis".

La prevista data a Matera, del 24 giugno nei Sassi, è stata rinviata per sopraggiunti motivi tecnico logistici.
Tutta l’attività di produzione ed allestimento è in corso nell’Auditorium della Parrocchia Maria Madre della Chiesa, nel rione Serra Rifusa a Matera dal giorno 19 fino a domenica 24, quando ci sarà la prova generale alle ore 18.

“Siamo felici di poter presentare una produzione tutta lucana al pubblico campano. – ha affermato il M° Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams – La “prima” di questo nuovo allestimento dell’opera si terrà al Teatro Auditorium di Vallo della Lucania. La moderna struttura, con oltre 500 posti a sedere, è intitolata all’attore, drammaturgo e regista scomparso prematuramente nel 2008 Leo de Berardinis. Purtroppo per sopraggiunti motivi tecnico logistici, legati ai luoghi che avevamo scelto per la rappresentazione all’aperto, abbiamo dovuto spostare la data a Matera de Il barbiere di Siviglia. Fra fine agosto e i primi di settembre, porteremo Figaro, complice della storia d’amore fra Rosina e il Conte d’Almaviva nei Sassi”.

Realizzata per il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, la produzione del Lams Matera e dell’Associazione D’Ambrosio è affidata a professionisti lucani: dai componenti dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, agli interpreti dei ruoli principali, sotto la direzione del M° Giovanni Pompeo e con la regia del M° Enzo Dimatteo.

“Con noi avremo l’Ensemble Vallese che sosterrà le parti affidate al coro – prosegue Giovanni Pompeo – e Ernesto Pulignano sarà il Maestro di sala e curerà l’introduzione all'opera. Siamo davvero orgogliosi di presentare la nostra produzione all’interno del cartellone dell’Opera Cilento Festival. Nell’anno delle Celebrazioni Rossiniane la nostra produzione è stata anche richiesta in Puglia, in Calabria ed in altre regioni. Orchestrali e cantanti, attendono di portare il “nostro barbiere” nello scenario naturale dei Sassi a Matera”.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-22 15:18:16
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.