sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21171076
Eventi Festival
Festival Di Musica Irlandese
Pontenovo, Capitale Della Musica Irlandese
Date:
Dal: 13/06/2019
Al: 16/06/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 335 6837204
Fonte
Daniela Salati
Scheda Evento

Festival Di Musica Irlandese

Pontenovo, Capitale Della Musica Irlandese

Da Giovedì 13 a Domenica 16 Giugno 2019 - dalle ore 21:30
Circolo Arci Pontenovo - San Polo D'enza (RE)

Festival Di Musica Irlandese - San Polo D'enza

 

A Pontenovo quattro giorni di musica irlandese

SAN POLO.  Da giovedì 13 a domenica 16 giugno, torna a Pontenovo, l’Irish Folk Festival, quattro sere di concerti e session di musica e danze irlandesi, una full immersion che attira fan da tutta  Italia.
Tutte le sere artisti diversi di grande bravura.

Apre il festival giovedì, alle 21.30, l’artista modenese Francesco Benozzo con il concerto intitolato “Appennino Atlantico”.

Poeta, musicista, filologo, Francesco Benozzo è considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell’arpa celtica ed è stato insignito del titolo di Bardo Honorário dall’ Assemblea da Tradição Lusitana (Portogallo)

Dal 2015 è stabilmente candidato  al Premio Nobel per la Letteratura.

Ha all’at­tivo undici album e oltre  700 pubblicazioni.

Ha suonato nei più importanti teatri italiani ed europei e nei maggiori festival europei di musica etnica e world.

Venerdì sera  il duo composto dall’ irlandese, Dominic Mac Giolla (cornamusa irlandese e fisarmonica) e dalla scozzese Frances Morton (flauto irlandese),sua compagna, famosa cantante Sean-nós (l'antica forma di canto irlandese) del nord-ovest Gaeltacht del Donegal. Dominic ha pubblicato quattro cd e nel 2009 ha vinto il prestigioso Corn Uí Riada, il più alto riconoscimento in Irlanda per i cantanti di Sean-nós.

Sabato pomeriggio, alle 17 stage di ballo irlandese con Iris Accademia Danze Irlandesi di Firenze (costo 5 euro, per iscriversi 335 6836204).

Sabato, alle 21.30, ci sarà il collaudato gruppo The Hidden Note insieme all'Accademia di ballo Iris. The Hidden Note è un collettivo di musicisti toscani attivi in italia da svariati anni nei pub livornesi prima e fiorentini poi, rincorrendo l'essenza di una tradizione lontana geograficamente ma vicina tanto da essere quotidiano. 

Domenica sera concludono gli Ilka Bird Sang, composto da Laura Torterolo, Tom Stearn e da Luca Rapazzini. Il gruppo propone canzoni tratte dalla ricca tradizione scozzese ed irlandese, con particolare attenzione al repertorio di ballate in Scots, l'antica lingua della Scozia.

Laura Torterolo, diplomata in canto jazz al conservatorio Paganini di Genova, cantante eclettica, fa parte dal 2013 dei Birkin Tree, la più longeva ed importante formazione italiana dedicata alla musica tradizionale irlandese, con cui ha tenuto concerti in tutta Italia e in Germania e registrato un album.

Tom Stearn, chitarrista, cantante e compositore scozzese, diplomato in chitarra classica al conservatorio di Glasgow. Ha suonato in varie band del Regno Unito e dal 2012 vive  in Italia dove ha fondato i Kettle of Kites, band alternative/folk/rock che ha all'attivo un album e diversi tour in Uk, Italia ed Europa. 

Luca Rapazzini, violinista di formazione classica, diplomato al conservatorio di Milano. Collabora con varie formazioni tra le quali i Birkin Tree di cui fa parte dal 2018. 

Per tutte e tre le giornate, dalle 19.30, saranno in funzione il ristorante e il bar.

L’evento, che è organizzato dal Circolo Arci Indiosmundo con la direzione artistica di Nicola Canovi, ha il patrocinio del Comune di San Polo e della Fondazione Carlo Sartori.

L’ingresso ai concerti è libero.

Per informazioni ed iscrizioni: 335 6837204.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-12 09:55:02
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria