sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21170771
Eventi Festival
Umbriamico
Il Primo Festival Del Mondo In Comune
Date:
Dal: 01/06/2018
Al: 09/06/2018
Dove:
Umbria
Italia
Contatti
Fonte
Redazione Avi News
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Umbriamico

Il Primo Festival Del Mondo In Comune

Da Venerdì 01 a Sabato 09 Giugno 2018 -
Umbria - Italia

Umbriamico -

Dall’1 al 9 giugno iniziative di Tamat ong in sette città tra arte, musica, cibo e laboratori

SVILUPPO SOSTENIBILE, IN UMBRIA IL PRIMO FESTIVAL DEL MONDO IN COMUNE

Presentazione venerdì 25 maggio, alle 11, sala Partecipazione di palazzo Cesaroni, a Perugia

Mettere in luce il ruolo delle realtà locali umbre nella cooperazione decentrata e nei rapporti nord-sud del mondo, stimolando al contempo una comprensione critica sui grandi temi globali e sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Sono queste le finalità con cui l’ong perugina Tamat lancia UmbriaMiCo, il primo festival del mondo in comune che si svolgerà dall’1 al 9 giugno tra Assisi, Città di Castello, Foligno, Marsciano, Orvieto, Perugia e San Giustino.

Il ricco programma, tra arte, musica, teatro, cibo, dialogo e laboratori, verrà presentato al pubblico e alla stampa venerdì 25 maggio, alle 11, a Perugia, nella sala della Partecipazione di palazzo Cesaroni. All’incontro saranno presenti Patrizia Spada, presidente di Tamat, Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, e Alfio Todini, sindaco di Marsciano.

“Lavoriamo – spiegano da Tamat – per sostenere le organizzazioni locali, facendo in modo che ogni persona, in ogni luogo, possa vivere di risorse e competenze proprie e contribuiamo a modificare prassi e politiche ingiuste determinate dalle relazioni di potere che creano squilibri e ineguaglianze”.

Nicola Torrini


Umbriamico -

 

Il festival del mondo in comune nel borgo dell’Alto Tevere umbro venerdì 8 e sabato 9 giugno

A SAN GIUSTINO, L’AFRICA TRA MUSICA E PROGETTI CON UMBRIAMICO DI TAMAT
Due eventi legati al Burkina Faso: progetto ‘Sano’ e spettacolo ‘Il paese degli uomini integri’

Fa tappa anche a San Giustino UmbriaMiCo, il festival del mondo in Comune, progetto di Tamat Ong e supportato dall’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo. Con il suo complesso cartellone, sviluppato in sei città umbre, anche Perugia, Assisi, Foligno, Marsciano e Orvieto, affronta tematiche legate a sviluppo sostenibile e processi di interdipendenza globale, scanditi dall’agenda Onu 2030. Nel borgo dell’Alto Tevere umbro il festival sarà nelle due giornate conclusive, venerdì 8 e sabato 9 giugno, al cinema teatro Astra e si aprirà con un incontro per la presentazione di ‘Sano’. Un ‘progetto nel progetto’, all’interno infatti di UmbriaMico, che Tamat sta sviluppando insieme alla Chiesa valdese in Burkina Faso. Saranno presenti all’evento Simon Nacoulma di Iccv Nazemse, partner di Tamat per il festival itinerante umbro ma anche per Rasad (Reti d’acquisto per la sicurezza alimentare) in Burkina Faso, e Jerome Zangrè, vicesindaco di Koubri, uno dei comuni interessati da Rasad. Collegata al progetto, sarà allestita al teatro anche una mostra fotografica.

Ancora Africa e Burkina Faso nel cartellone di San Giustino con lo spettacolo di Musica dal mondo, sabato alle 20.30, ‘Il paese degli uomini integri’, racconto di Sandro Cappelletto, voce narrante in scena, scritto per la musica di Fausto Sebastiani. “Un’opera – spiegano gli autori – che compie un viaggio al contrario e come un’onda opposta si prolunga oltre l’altra sponda del Mediterraneo, per provare a comprendere la ricchezza, che affascina, della cultura di un territorio dal quale provengono molti dei migranti d’oggi”. Un evento speciale, prima assoluta per l’Umbria, realizzato in collaborazione con il Conservatorio statale di musica Ottorino Respighi di Latina e il Comune di San Giustino. E sempre sul filone della musica anche l’appuntamento di sabato alle 17.30 in cui si esibiranno Sax quartet & Aura ensemble percussion. Spazio anche a cibo e cultura con diversi appuntamenti tra i quali quello a cura degli allievi della Scuola Bufalini che proporranno sabato alle 17 ‘Terra mia’ tra cultura, arte, tradizioni e buona cucina.

Carla Adamo


Umbriamico -

Il festival del mondo in comune nella città della rupe venerdì 8 e sabato 9 giugno

A ORVIETO UMBRIAMICO PARLA DI ACCOGLIENZA E INTERCULTURALITÀ

In programma due convegni ma anche musica, laboratori e una mostra di artigianato

L’accoglienza e l’interculturalità come sfide per il territorio. Sarà questo il filo conduttore, a Orvieto, del cartellone di appuntamenti di UmbriaMiCo, il festival del mondo in comune di Tamat. Dopo aver fatto tappa a Perugia, Assisi, Foligno e Marsciano, nelle sue ultime due giornate, venerdì 8 e sabato 9 giugno, il festival itinerante raggiunge contemporaneamente Orvieto e San Giustino. Sostenuto dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, realizzato con il supporto di 22 partner, UmbriaMiCo vuole favorire la conoscenza e l’incontro tra persone di diverse culture per rinforzare i processi di integrazione e partecipazione diffusa, guardando agli obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.

Nella città della rupe, che ospiterà il festival nella Nuova biblioteca pubblica Luigi Fumi, tra gli appuntamenti più importanti c’è, sabato 9 alle 18 l’incontro con Luigi Manconi, docente universitario e politico che da anni si contraddistingue per la sua attività in difesa dei diritti civili e che a Orvieto presenta il libro ‘Non sono razzista ma’, scritto con l’avvocato Federica Resta ed edito da Feltrinelli. L’evento, moderato da Riccardo Campino, è organizzato con Radio Orvieto web (Row), cosi come un altro appuntamento, il convegno di venerdì 8 giugno alle 18 ‘Orvieto e la sfida dell’accoglienza’. Durante la tavola rotonda si confronteranno sui temi di accoglienza, intercultura e solidarietà associazioni del terzo settore e istituzioni. Entrambi gli eventi nascono dall’esperienza della rubrica radiofonica ‘Aprite le città’ in cui il microfono è lasciato alle persone provenienti da altri Paesi. Ancora Row proporrà due appuntamenti di musica dal mondo alle 21: venerdì il concerto del Zam Moustapha Dembélé quartet e sabato quello di Francesco Forni & Luca Carocci. Con la collaborazione anche della Uisp di Orvieto in entrambi i giorni alle 17 sono poi in programma tornei di giochi popolari che si affiancheranno, alla stessa ora, a una mostra mercato di artigianato artistico con laboratorio d’arte della comunità educativa per minori stranieri non accompagnati, a cura della cooperativa sociale Il Quadrifoglio. E a un altro laboratorio, quello di storie dal mondo proposto dalla Biblioteca ragazzi Orvieto.

Carla Adamo



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-08 13:37:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.