sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21170249
Eventi Festival
Festival Encuentro
5^ Festa Delle Letterature In Lingua Spagnola
Date:
Dal: 02/05/2018
Al: 06/05/2018
Dove:
Perugia
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Encuentro Associazioni culturale
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Encuentro

5^ Festa Delle Letterature In Lingua Spagnola

Da Mercoledì 02 a Domenica 06 Maggio 2018 -
Dal 02/05/2018 al 06/05/2018 Provincia di Perugia
Dal 03/05/2018 al 04/05/2018 Provincia di Terni

Festival Encuentro -

ENCUENTRO

Il festival di letteratura in lingua spagnola si svolgerà dal 2 al 6 maggio a Perugia e Terni Encuentro, l’edizione dei grandi immaginari: Aramburu, Arriaga, Paco Taibo II e il calcio di Soriano e Stassi raccontato da Marcorè

La quinta edizione di Encuentro è quella dei grandi immaginari che si incontrano e dialogano tra loro. La letteratura è naturalmente sempre al centro del festival, organizzato dall’omonima associazione col sostegno di Arci Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ma mai come quest’anno sarà indagato il suo rapporto con altri linguaggi e altre visioni. Su tutti il cinema, la storia, la musica e il fumetto. Encuentro gode del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia. Anche stavolta Encuentro farà parte della sezione SuperFestival del Salone del Libro di Torino. Si rinnova inoltre la collaborazione con l’Istituto Cervantes e con le Ambasciate di Spagna e Argentina.

Encuentro. Festa delle letterature in lingua spagnola, nata nel 2014, si svolgerà a Perugia dal 2 al 6 maggio, con una prestigiosa anteprima il primo maggio in piazza IV Novembre in collaborazione con la festa del lavoro organizzata dai sindacati Cgil-Cisl-Uil. Per il secondo anno consecutivo, poi, la manifestazione toccherà anche Terni: appuntamento il 3 e il 4 maggio.

Tanti i grandi ospiti internazionali e italiani, e alcune importanti novità. Tra gli scrittori presenti si segnalano il basco Fernando Aramburu, il messicano Guillermo Arriaga, gli spagnoli David Trueba e Manuel Rivas e quello che è il vero e proprio nume tutelare del festival, ovvero Paco Ignacio Taibo II, pure lui messicano. Poi Bruno Arpaia, che per il terzo anno consecutivo fa parte del comitato organizzativo del Festival, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Fabio Stassi, Romana Petri, Pino Cacucci, Alessandro Barbero e molti altri.

Grande rilievo avranno, come ormai d’abitudine, gli spettacoli. La serata di venerdì 4 maggio sarà dedicata al teatro, con una rivisitazione dei racconti di Osvaldo Soriano sul calcio e sul Mundial dimenticato del 1942 curata da Fabio Stassi. Stassi ha scritto un testo originale partendo dai lavori di Soriano e dal suo È finito il nostro Carnevale, che verrà recitato in esclusiva per Encuentro da Neri Marcoré. A seguire, un breve set musicale con protagonisti lo scrittore romano e l’attore marchigiano. Sabato 5 maggio, invece, la grande festa di Encuentro al Rework col concerto di Tonino Carotone. Il musicista spagnolo, reduce dall’uscita del suo nuovo singolo Vita clandestina scritto insieme a Nina Zilli e prodotto da Alborosie in attesa del disco previsto per dopo l’estate, salirà sul palco del locale di Sant’Andrea delle Fratte con la sua banda al completo.

Venendo ai dettagli del programma, il primo maggio (ore 16.30, dal palco di Piazza IV Novembre) vedrà come protagonista Paco Taibo II, che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo romanzo Redenzione (La Nuova Frontiera), storia di un manipolo di anarchici campani nel Messico dei primi del Novecento. L’inaugurazione di martedì si terrà come di consueto all’Università per Stranieri con Fernando Aramburu, autore del grande affresco sugli anni dell’Eta Patria (Guanda), libro del 2017 in Spagna e apprezzatissimo anche in Italia. Aramburu parlerà anche del suo nuovo romanzo Anni lenti (Guanda).

La sera del 2 maggio Encuentro si sposterà al Postmodernissimo, per un dialogo sul rapporto tra cinema e letteratura con Guillermo Arriaga, David Trueba e Pino Cacucci. Arriaga, messicano, è romanziere, regista e sceneggiatore. Il suo nuovo romanzo Il selvaggio (Bompiani) è appena uscito in Italia con grande clamore, tra le sue sceneggiature si ricordano quelle di Amores Perros, 21 Grammi e Babel di Alejandro Iñárritu. Trueba, spagnolo, è a sua volta regista e scrittore: il suo La canzone del ritorno (Feltrinelli) è in uscita proprio nei giorni del festival. A moderare Pino Cacucci, uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei, che il giorno dopo, giovedì 3 maggio, presenterà la sua nuova graphic novel Mujeres (Feltrinelli) insieme all’autore delle illustrazioni Stefano Delli Veneri.

Il 3 maggio vedrà altri due appuntamenti di grande rilievo: la tavola rotonda Piccole Patrie, sul tema degli indipendentismi e dei nazionalismi in Spagna e in Europa, e il dialogo tra Paco Taibo II e lo storico Alessandro Barbero sul rapporto tra storia e letteratura. A Piccole Patrie parteciperanno Aramburu, lo scrittore galiziano Manuel Rivas, lo scrittore catalano Guillem Martínez, il vicedirettore de «La Vanguardia» Enric Juliana e il romanziere Marcello Fois.

Venerdì 4 maggio Trueba e Arriaga presenteranno i loro nuovi romanzi, poi lo spettacolo di Stassi e Marcorè, intitolato Quando la vita era piena di goal. Sabato il fumettista spagnolo Angel De La Calle, direttore della Semana Negra di Gijon, il più importante festival di noir spagnolo, presenterà il suo Ritratti di guerra (001), storie di esuli latinoamericani in Europa, insieme a Paco Taibo II e al fumettista umbro Sualzo. Poi, nel pomeriggio, il dialogo tra Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva, che parleranno dei loro nuovi libri L’agente del caos (Einaudi) e Superficie (Einaudi), e l’omaggio a Manuel Vázquez Montalbán con lo stesso De Cataldo, Paco Taibo II, la spagnola Marta Sanz ed Enric Juliana. Dopo cena, il concerto di Carotone.

Si chiude domenica con Romana Petri che presenterà il suo Il mio cane del Klondike (Neri Pozza) e, nel pomeriggio, l’omaggio ad Antonio Tabucchi con Rivas, la stessa Petri e Alberto Rollo e l’iniziativa dedicata ad Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore scomparso lo scorso anno, in collaborazione col progetto La Frontiera: gli ospiti di Encuentro e Christian Raimo ragioneranno sui tanti significati del termine “frontiera” e le relative implicazioni, a partire dagli aspetti geopolitici e sociali per arrivare a quelli più letterari.

Non mancheranno i progetti nelle scuole, dedicati quest’anno a Eduardo Galeano e Mercé Rodoreda. Sette gli istituti coinvolti, tra medie e superiori (Itts “Volta” di Perugia, Liceo Linguistico “Pieralli” di Perugia, Liceo Classico “Mariotti” di Perugia, Liceo Linguistico “Calvino” di Città della Pieve, Scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Perugia, Scuola secondaria di primo grado “San Paolo” di Perugia, Scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli” di Gubbio): gli studenti saranno i protagonisti di due incontri alla Sala del Consiglio Provinciale venerdì 4 e sabato 5. Grande novità di Encuentro 2018 è poi la collaborazione con le biblioteche del territorio.

Cinque, tra Terni (Bct), Perugia (Augusta, Villa Urbani, San Matteo degli Armeni) e Corciano (“Gianni Rodari”), dove sono stati attivati numerosi gruppi di lettura. Si ricordano quindi gli incontri che si svolgeranno in biblioteca: l’argentina Patricia Ratto presenterà il suo Trasfondo (mercoledì 3), l’argentino Patricio Pron presenterà il suo Non spargere lacrime per chiunque viva in queste strade (giovedì 4), la spagnola Marta Sanz presenterà il suo La lezione di anatomia (venerdì 5).

A San Matteo degli Armeni, dal 2 al 15 maggio, sarà inoltre allestita la mostra Nos Duelen 56-La storia di un femminicidio di Stato in Guatemala, a cura dell’associazione Amistrada, in cui si racconta la tragedia dell’incendio nel centro di accoglienza guatemalteco dove l’8 marzo 2017 morirono 56 ragazze. Venerdì 4 maggio, sempre a San Matteo, si svolgerà inoltre un incontro sulla violenza di genere in Centro America con Remo Marcone di Amistrada, Sara Pasquino del Centro Antiviolenza di Perugia, l’operatrice culturale messicana Paloma Saiz e il poeta americano Spencer Reece, protagonista del documentario Voices Beyond the Wall di Brad Coley, in cui si racconta l’esperienza di Reece, alle prese con l’insegnamento dell’amore per la poesia alle bambine ospiti di un orfanotrofio in Honduras. La pellicola, prodotta da James Franco, sarà proiettata sabato 5 a Civitella Ranieri, con lo stesso Reece e Pron.

Quanto a Terni, si rinnova la fruttuosa collaborazione con la Biblioteca Comunale. Stavolta, col sostegno di Europe Direct Terni, si presentano il libro di Trueba (giovedì 3, con Paolo Di Paolo) e quelli di Aramburu (venerdì 4, con Simona Baldanzi). Venerdì 4, dopo cena, si terrà anche un incontro dedicato a Tina Modotti, con protagonisti Cacucci, De La Calle e la stessa Baldanzi.

Per il secondo anno consecutivo Encuentro farà inoltre parte della sezione Superfestival del Salone del Libro di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio. Due gli appuntamenti al Lingotto frutto della collaborazione tra le manifestazioni: l’incontro con Guillermo Arriaga di venerdì 11 maggio alle 15 e quello con Paco Taibo di sabato 12 maggio alle 13.30.

Quest’anno Encuentro inaugura inoltre un’importante collaborazione con Umbria Libri. Giovedì 3 alle 11 alla Sala del Consiglio Provinciale verranno infatti annunciati i vincitori dell’edizione 2018 del concorso riservato agli studenti delle scuole medie e superiori Storie sottobanco: racconti, poesie, fumetti e canzoni.

Tutti gli incontri, previsti nei luoghi più belli della città di Perugia, saranno a ingresso gratuito.


GIOVEDì 3 MAGGIO 

La quinta edizione di Encuentro è quella dei grandi immaginari che si incontrano e dialogano tra loro. La letteratura è naturalmente sempre al centro del festival, organizzato dall'omonima associazione col sostegno di Arci Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di
Perugia, ma mai come quest'anno sarà indagato il suo rapporto con altri linguaggi e altre visioni. Su tutti il cinema, la storia, la musica e il fumetto. Encuentro gode del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e dell'Università per
Stranieri di Perugia. Anche stavolta Encuentro farà parte della sezione SuperFestival del Salone del Libro di Torino. Si rinnova inoltre la collaborazione con l'Istituto Cervantes e con le Ambasciate di Spagna e Argentina. 
Per il secondo anno consecutivo, poi, la manifestazione toccherà anche Terni: appuntamento il 3 e il 4 maggio. 

Il programma di giovedì 3 maggio si aprirà con la premiazione del concorso letterario di Umbria Libri Storie Sottobanco, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori della regione. Appuntamento alle 11 alla Sala del Consiglio Provinciale.
Nel pomeriggio, alle 17.15 da Umbrò, Pino Cacucci e Stefano Delli Veneri presenteranno la loro graphic novel Mujeres (Feltrinelli), dedicata alle grandi donne che hanno animato la Città del Messico degli anni Venti e Trenta del Novecento, da Tina Modotti a Frida Khalo. Insieme a loro il fumettista spagnolo Ángel De La Calle e Giovanni Dozzini. Alle 17.30 la scrittrice argentina Patricia Ratto presenterà il suo Trasfondo (Elliot) alla biblioteca di San Matteo degli Armeni, mentre alle 18.30 il Teatro di Figura Umbro ospiterà una grande tavola rotonda sugli indipendentismi e i nuovi nazionalismi in Europa intitolata Piccole Patrie. A parlarne i romanzieri Fernando Aramburu, basco, e Manuel Rivas, galiziano, il giornalista e scrittore catalano Guillem Martínez, il vicedirettore de «La Vanguardia» Enric Juliana e lo scrittore sardo Marcello Fois. Quindi, alle 21.30, ecco il confronto su storia e letteratura tra Paco Taibo II, lo storico Alessandro Barbero e Patricia Ratto, alla Biblioteca del convento di Monteripido.
Giovedì prende avvio anche la sezione ternana di Encuentro. Appuntamento alle 18 alla Bct con la presentazione del nuovo romanzo di David Trueba La canzone del ritorno (Feltrinelli), insieme allo scrittore italiano Paolo Di Paolo.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.


VENERDì 4 MAGGIO 

Encuentro, è il giorno di Marcorè e dei Mondiali di Stassi e Soriano. Poi Trueba, Arriaga e gli incontri di Terni

Venerdì 4 maggio si aprirà col primo dei due incontri dedicati ai progetti di Encuentro nelle scuole. Appuntamento alle 11 alla Sala del Consiglio Provinciale: la romanziera spagnola Marta Sanz parlerà della scrittrice catalana Mercè Rodoreda insieme ai ragazzi delle scuole medie Foscolo e San Paolo e del liceo classico Mariotti di Perugia.

Contestualmente alla biblioteca di San Matteo degli Armeni si svolgerà un dibattito sulla violenza di genere in Centro America e in Italia. Tra i relatori ci saranno il poeta americano Spencer Reece, protagonista del documentario di Brad Coley Voices Beyond the Wall sulla sua esperienza in un orfanotrofio dell’Honduras, l’attivista messicana Paloma Saiz, Sara Pasquino del Centro Antiviolenza di Perugia e Remo Marcone dell’associazione Amistrada, che proprio a San Matteo allestisce fino al 15 maggio la mostra “Nos Duelen 56”, sul rogo che l’8 marzo 2017 ha distrutto un centro d’accoglienza per ragazze in Guatemala.

Nel pomeriggio (ore 17.15, da Umbrò) David Trueba presenterà La canzone del ritorno (Feltrinelli) insieme a Elena Liverani, mentre alla biblioteca Villa Urbani l’argentino Patricio Pron discuterà insieme a Gianni Agostinelli del suo Non spargere lacrime per chiunque viva in queste strade (Gran Vía). Poi, alle 18.30 (da Umbrò), Guillermo Arriaga presenterà il suo nuovo romanzo Il selvaggio (Bompiani) insieme a Bruno Arpaia e Paco Taibo II. Infine, allo Zenith alle 21.30, Quando la vita era piena di goal: monologo di Neri Marcorè su testo scritto da Fabio Stassi ispirato al romanzo di Stassi È finito il nostro carnevale (Minimum Fax) e ai racconti di Osvaldo Soriano sul “mundial dimenticato” in Patagonia del 1942. Alle 23, infine, alla libreria Mannaggia si berrà l’“ultima copa” della giornata insieme ad alcuni degli scrittori ospiti del festival.

Doppio appuntamento a Terni: alle 17 Fernando Aramburu parlerà insieme a Simona Baldanzi del suo bestseller Patria e del nuovo romanzo Anni lenti (Guanda). Poi, alle 21, Pino Cacucci e il fumettista spagnolo Ángel De La Calle discuteranno di Tina Modotti e dei loro nuovi libri Mujeres (Feltrinelli) e Ritratti di Guerra (001).

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

La quinta edizione di Encuentro è quella dei grandi immaginari che si incontrano e dialogano tra loro. La letteratura è naturalmente sempre al centro del festival, organizzato dall’omonima associazione col sostegno di Arci Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ma mai come quest’anno sarà indagato il suo rapporto con altri linguaggi e altre visioni. Su tutti il cinema, la storia, la musica e il fumetto. Anche stavolta Encuentro farà parte della sezione SuperFestival del Salone del Libro di Torino. Si rinnova inoltre la collaborazione con l’Istituto Cervantes e con le Ambasciate di Spagna e Argentina



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-03 14:59:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.