sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21170104
Eventi Festival
Eatinero Sasso Marconi
Festival Del Cibo Di Strada Itinerante
Date:
Dal: 20/04/2018
Al: 22/04/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Eatinero - Festival del cibo di strada
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eatinero Sasso Marconi

Festival Del Cibo Di Strada Itinerante

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Aprile 2018 - dalle ore 18:00
Parco Marconi - Sasso Marconi (BO)

Eatinero Sasso Marconi - Sasso Marconi

Eatinero Sasso Marconi 2018
Festival del Cibo di Strada Itinerante
ANTEPRIMA TARTUFESTA
20-21-22 aprile, Parco Marconi,
Sasso Marconi (BO)

Dal 20 al 22 aprile, in collaborazione e con il patrocinio della Città di Sasso Marconi e della Pro Loco, Eatinero porterà per la prima volta nel paese diSasso Marconi una grande novità: il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più buone specialità regionali della penisola, una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!

La prima edizione di Eatinero Sasso Marconi sarà speciale! Sasso Marconi infatti è il comune che in autunno ospita la rinomata Tartufesta e proprio sua maestà il Tartufo sarà il protagonista dell’ANTEPRIMA TARTUFESTA proposta in occasione di Eatinero Sasso Marconi 2018 dove i nostri Street Chef creeranno delle ricette ad hoc per l’occasione per rendere omaggio ad un prodotto unico.
 
Il Festival di Eatinero accoglierà a Sasso Marconi tutti gli appassionati e amanti di cibo di strada di qualità che avranno l'occasione di dedicare un intero weekend al gusto e al divertimento grazie inoltre ai numerosi eventi collaterali che arricchiranno il programma delle diverse giornate.
La manifestazione sarà aperta al pubblico nella bellissima cornice di Parco Marconi la sera di venerdì 20 dalle ore 18.00 alle ore 24, sabato 21 e domenica 22 tutto il giorno dalle ore 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito.
 
Nel parco i visitatori troveranno ad aspettarli furgoncini colorati e divertenti, food truck e apecar vintage e di design trasformati in vere e proprie cucine su ruote! A bordo abili cuochi itineranti prepareranno sul momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.
 
Grazie a una selezione attentissima degli operatori i partecipanti avranno così una grande scelta a disposizione: i veri carciofi alla giudia di Domus Carciò, gli hamburger di carne chianina de La Toraia, le sublimi ricette della tradizione Toscana dei Toscanacci on The road, la gustosa pizza fritta di Sei fritto e tantissime altre scelte di menù.
 
Ma le sorprese non finiscono qui, il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta ci sarà l’occasione per due grandi collaborazioni per sensibilizzare al tema; la prima con il negozio di Sasso Marconi, Il Giardino Segreto grazie al quale verrà data una seconda vita agli oggetti usati con il laboratorio di Upcycling, il riciclo creativo e sostenibile.
La seconda, lo spettacolo Netturbizio aiuterà a capire che ogni essere umano è in possesso della “Magia del riciclaggio” attraverso magia, musica e narrazioni animate, uno spettacolo esilarante adatto a tutti! Per l’occasione, così importante, i food truck che aderiranno all’iniziativa somministreranno le loro ricette in contenitori di cibo e bevande biodegradabili di modo da differenziare tutto quanto prodotto come umido.
 
Non mancherà una grande varietà di birre proveniente da microbirrifici italiani, grazie alla collaborazione con Birra di Classe e il Birracamper, l’originale camper con 21 spine di birra per scegliere tra 21 diverse tipologie di birra
Inoltre, direttamente dalla rinomata Accademia del bar di Bologna,arriveranno i bartender con bar su quattro ruote che serviranno ai visitatori meravigliosi cocktail e a orari programmati daranno ai partecipanti la possibilità di imparare a fare il proprio cocktail preferito a regola d’arte.
 
Dai finalisti di Italia’s Got Talent, sabato 21 aprile, arriva Luca Contoli, un ragazzo made in Bologna che farà sognare tutti gli spettarori con uno spettacolo su due ruote, un vero e proprio BMX Freestyle. E per la notte di sabato 21 aprile è in programma un evento da non perdere: il SILENT PARTYin collaborazione con Silent Party®! In Parco Marconi tre DJ suoneranno contemporaneamente e i partecipanti potranno scegliere quale musica ascoltare dalle loro cuffie in un’atmosfera di luci verdi, rosse e blu per passare una notte di divertimento!
 
A chiudere il weekend ci penseranno gli alunni della scuola Music Factory di Sasso Marconi, una fabbrica di nuovi talenti che faranno sognare con il loro viaggio a suon di rock e i pezzi che hanno fatto la storia di questo genere.
 
Per tutto il weekend, Eatinero trasformerà Parco Marconi in uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività dedicate a tutte le persone di ogni età! Le esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e il truccabimbi, gli spettacoli, coinvolgeranno giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici!
 
LE RICETTE ECLUSIVE PER ANTEPRIMA TARTUFESTA:
Scottadito: Olive ascolane al tartufo
La Toraia: Hamburger con crema al tartufo e crema di parmigiano
Toscanacci on the road: Lampredotto con salsa tartufata
Revuelto: Arepas al tartufo
Domus Carciò: Salsa con carciofi, tartufo, alici e funghi Champignon. Tutto servito su crostino croccante
Big Blue: Tartar burger con salsa tartufata
Birritrovo: Pulled Pork con cipolla stufata nella salsa al tartufo
La Bottegaia Viareggio: Cestino croccante con hummus di ceci aromatizzato al tartufo con gamberi argentini
 
Il Programma di EATINERO SASSO MARCONI 2018

Venerdì 20 aprile
h 18.00: apertura cucine su ruote
h 20:30: Concerto live di Minor Swing Quintet

Sabato 21 aprile
h 11.00: apertura cucine su ruote
h 12-18: truccabimbi a cura di Sandra
h 12-.18: Clown comizio con intrattenimeto Itinerante Postizio
h 17:30: Cluedo Vivente 
h 13:30 e 19:00: Luca contoli BMX
h 20:00: concerto live di Gigowatt
h 23:00: Silent Party®

Domenica 22 aprile
h 11.00: apertura cucine su ruote
h 12-18: truccabimbi
h 12-.18: laboratorio bolle di sapone
h 12 - 18: Laboratorio di Upcycling con Il GiardinoSegreto
h 13:00 e 18:00: Netturbizio e la magia del riciclaggio
h 19:30: Concerto live degli alunni della scuola Music Factory
 
I Food Truck selezionati per SASSO MARCONI 2018
BIRRACAMPER 
Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) - Specialità: birra artigianale
Birrabus e Birracamper sono i due originali mezzi con i quali Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.
BIRRITROVO - BBH Smoke House
Provenienza: San Benedetto del Tronto (AP) – Specialità: pulledpork, barbeque
Spalla di maiale avvolta dalle spezie e poi fatta affumicare a bassa temperatura per 12/14 ore, fino a rendere la carne talmente tenera da sciogliersi in bocca. Il tutto inserito nel panino insieme alla coleslaw (insalata di cavolo) e alla salsa barbecue, ecco il pulled pork la proposta gastronomica che arriva da San Benedetto del Tronto.
SEI FRITTO
Provenienza: Reggio Emilia (RE) – Specialità: Pizza Fritta
Sei Fritto, il Food Truck che nasce a Reggio Emilia dall'idea di una famiglia con la passione per la cucina, in particolare per la Pizza Fritta il primo esempio di Street Food all’italiana.
SCOTTADITO 
Provenienza: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - Specialità: arrosticini, olive ascolane, frittini di pesce
“Bontà in movimento”: è questo lo slogan che va in giro per fiere eventi e sagre tra i borghi delle Marche e d’Italia, lo street chef che porta in giro le delizie del proprio territorio. Da un lato c’è la terra, la sua terra, con le olive all’ascolana, gli arrosticini e il formaggio fritto, dall’altro c’è il mare, il suo mare, con i cartocci di pesce fritto, pescato proprio sulla costa.
DAL PARMIGIANO
Provenienza: Varano de’ Melegari (PR) Specialità: Piatti della tradizione parmigiana
Food truck nato da un’idea di Simone Berzolla, responsabile, chef e street chef del ristorante con tradizione ventennale Giorgione’s, in provincia di Parma. Un vero ristorante su quattro ruote che propone piatti della tradizione parmigiana in aggiunta a polpette parmigiane, torta fritta, focaccia con salame, burger di culatello.
AULA AL SACCO & ACCADEMIA DEL BAR DI BOLOGNA
Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: Cocktail, estratti, caffè
Caffè, estratti e cocktail sono le golosità proposte dalla Roulotte del locale di San Giovanni in Persiceto Aula – birra e merenda. Un truck vintage nato dalla creatività di Loris Marcheselli di Birra di Classe. Dalla rinomata Accademia del bar di Bologna, arriveranno i bartender professionisti che serviranno ai visitatori meravigliosi cocktail e a orari programmati daranno ai partecipanti la possibilità di imparare a fare il proprio cocktail preferito a regola d’arte.
CHURRITOS
Provenienza: Milano – Specialità Churros
I Churros dolci tradizionali sudamericani, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Il food truck di Churritos si è specializzato in particolare nella produzione di questi fantastici churros, per la novità che tale prodotto rappresenta, caratterizzandosi come una combinazione perfetta per gli italiani.
LA TORAIA
Provenienza: Valdichiana – Specialità Hamburger di Chianina
Autenticità e qualità, questi i sinonimi di La Toraia. Agricoltori che mantengono le tradizioni sviluppate nei secoli e la cultura del vivere e del mangiare toscano. La Toraia porta in tutto il territorio italiano meravigliosi Hamburger di carne Chianina tutti da gustare
DOMUS CARCIO’
Provenienza: Velletri – Specialità Carciofi alla Giudia
Il cibo da strada è il vero testimone dell’identità di un popolo; questo lo sanno bene I ragazzi di Domus Carciò che portano in giro per tutta l’Italia i Carciofi alla Giudia, tipico piatto della tradizione ebraica romana.
TOSCANACCI
Provenienza: Firenze - Specialità Toscane
Una cucina che parla di radici toscane, di piatti poveri che necessitano di materie prime di qualità. Tra la loro proposta gastonomica come non citare il panino “co’ i’ lampredotto” che gli street chef serviranno come i “vecchi trippai” tagliuzzando la materia prima sopra il tagliere.
REVUELTO
Provenienza: Piacenza – Specialità Arepas
I ragazzi di Revuelto propongono specialità senza glutine e le autentiche Arepas Venezuelane con ricetta originale piccoli panini rotondi che si preparano con acqua, sale e farina di mais bianco.
LA BOTTEGAIA DI VIAREGGIO
Provenienza: Viareggio – Specialità di pesce
Specialità di pesce on the road per la Bottegaia di Viareggio. Passione, cura e un pizzico di follia sono gli ingredienti speciali che arricchiscono ogni ricetta proposta. La novità gastronomica da gustare? Il lamprepolpo al profumo di zenzero e limone!
BIG BLUE
Provenienza: Cesena – Specialità Burger con pane fresco e carne italiana
Che sia di terra o di mare il burger di Big Blue è davvero speciale. Preparati con amore e pane fresco delizieranno anche i palate più esigenti. Tra le gustose ricette: big blue burger gourmet, salmon burger, tartare burger, cappelletti panna prosciutto o al ragù
MARTIN GRIGLIATE
Provenienza: Modena – Specialità Carne Argentina
Per tutti gli amanti della brace non poteva mancare Martin Grigliate! Fra i piatti proposti,
le tipiche Grigliate Argentina, l’asado, il Lomito (panino Angus insalata pomodoro salsa chimicurry), il Choripan (panino salsiccia insalata pomodoro salsa chimicurry) e il Vino Argentino
 
DOVE, COME, QUANDO
Eatinero Sasso Marconi - Area Street Food
Parco Marconi – Sasso Marconi (BO)
20 aprile dalle 18.00 alle 24.00
21-22 aprile dalle 11.00 alle 24.00
L'accesso alla piazza e agli spettacoli sarà gratuito.
A questo link la pagina dell'evento Eatinero Sasso Marconi 2018
https://www.facebook.com/events/2074276916148166/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-18 10:58:30
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello