sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21166917
Eventi Festival
Festival Internazionale Delle Polpette
Primo Festival Di Sua Maestà La Polpetta
Date:
Dal: 24/11/2017
Al: 26/11/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Federica - Parole Inattuali
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festival Internazionale Delle Polpette

Primo Festival Di Sua Maestà La Polpetta

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Novembre 2017 -
Fabbrica Del Vapore - Milano (MI)

Festival Internazionale Delle Polpette - Milano

Presentazione Iniziativa
1° Festival Internazionale delle Polpette

Sommario:
L’Associazione Parole Inattuali, costituita nel 2017, si propone di sviluppare la conoscenza delle peculiarità, dei valori e delle culture legate alle comunità straniere presenti all’interno del territorio milanese, in un’ottica di valorizzazione delle specificità e di sostegno all’integrazione attiva dei “nuovi milanesi”.

Per poter concretizzare tali aspirazioni, nei primi mesi del 2017, l’Associazione ha ideato e incardinato il progetto YouMilan.it, innovativo portale dedicato allo sviluppo delle relazioni e della conoscenza reciproca tra le molteplici comunità etniche presenti all’interno della Città Metropolitana e alla promozione della coesione tra la cittadinanza di origine italiana e quella di origine straniera.

Dopo aver ricevuto gesti di notevole apprezzamento da parte delle comunità straniere e aver conseguito la vittoria alla VI° edizione del concorso EXPOP, organizzato da Associazione Vivaio, come progetto più innovativo per la città di Milano, il portale si avvia ad essere completamente operativo entro l’autunno 2017.

Nell’ottica di poter portare nel quotidiano cittadino i valori e la concretezza della proposta di YouMilan.it è stato ideato e pianificato un evento che possa permettere alle comunità e ai cittadini milanesi di interagire e di confrontarsi con le differenti culture attraverso un’innovativa esperienza coinvolgente e decisamente “gustosa”.

Il 1° Festival Internazionale delle Polpette è dunque la proposta che l’Associazione ha individuato per dare l’opportunità alla cittadinanza di avvicinarsi alle diverse culture in una maniera semplificata ma al contempo molto efficace, considerando inoltre che il Festival non sarà incentrato unicamente sull’aspetto culinario, ma prevederà anche una serie di spettacoli musicali e folkloristici legati alle comunità presenti (all’interno del Festival sono previste circa 10/15 nazionalità rappresentate).

Il Festival costituirà inoltre l’occasione per poter raccogliere fondi utili allo sviluppo del progetto YouMilan.it creando al contempo un momento utile e coinvolgente di inclusione diffusa.

In cosa consiste il 1° Festival Internazionale delle Polpette?

La manifestazione prevederà la presenza di 10/15 stand culinari appartenenti ciascuno ad una specifica nazione, i quali presenteranno ognuno una ricetta tipica di una polpetta appartenente al paese di provenienza. Saranno inoltre previsti snack e bevande legate a ogni singolo paese da accompagnarsi agli assaggi delle polpette.

Per aumentare il coinvolgimento del pubblico e delle comunità presenti verrà proposta la votazione per determinare le tre migliori polpette scelte da parte dei presenti.

Il Festival sarà inoltre animato da musiche e danze folkloristiche legate ai paesi partecipanti e includerà momenti di comunicazione ad alta valenza interculturale da parte di giovani rappresentanti delle comunità.

Quando si svolgerà il 1° Festival Internazionale delle Polpette?

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di Venerdì 24 (dalle 11:00 alle 00:00), di Sabato 25 e Domenica 26 Novembre (dalle 11:30 alle 23:30), inoltre nella giornata di Lunedì 27 Novembre è previsto il disallestimento degli stand e la pulizia dei locali coinvolti.

Dove si svolgerà il 1° Festival Internazionale delle Polpette?

La location considerata più opportuna da parte dell’Associazione, anche per la sua prossimità ad una delle comunità straniere maggiormente rappresentative (quella cinese), è la Fabbrica del Vapore di Via Procaccini.

Tale sito è considerato l’ideale anche in base al numero di stand culinari coinvolti e alla possibile affluenza generata grazie al coinvolgimento delle comunità e delle loro associazioni, nonché alla potenziale risonanza mediatica del Festival stesso.

Con che modalità si svolgerà il 1° Festival Internazionale delle Polpette?

Il Festival sarà interamente organizzato dall’Associazione Parole Inattuali, con l’attivo coinvolgimento del Progetto Jugaad (iniziativa cofinanziata da parte della Camera di Commercio di Milano e mirata all’inclusione attraverso eventi gastronomici etnici). Saranno inoltre coinvolte associazioni e rappresentanti (ufficiali e non) appartenenti alle diverse comunità etniche.

L’Associazione si occuperà di procurarsi per tempo tutte le eventuali autorizzazioni e permessi necessari (ASL, SIAE, Questura, Sportello Unico Eventi, etc.) in maniera tale da poter permettere l’ordinato e corretto svolgimento della manifestazione.

Per poter permettere la preparazione e la cottura/frittura dei cibi senza arrecare fastidio al pubblico e evitare la generazione di odori potenzialmente persistenti e/o sgradevoli è previsto l’allestimento di una postazione coperta esterna (allestita a cura dell’Associazione) nelle immediate vicinanze della location individuata, di cui si dovrà prevedere specifico allacciamento elettrico per il funzionamento delle attrezzature di cucina necessarie per il buon esito dell’iniziativa.

Vista la necessità di evitare fiamme libere verranno previste solo ricette preparabili attraverso friggitrici elettriche.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-14 15:19:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.