sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21166712
Eventi Festival
Strabismi Festival
A Foligno Il Teatro Per Tutti I Gusti
Date
Dal: 06/11/2017
Al: 30/06/2018
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Strabismi Festival
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig

Strabismi Festival

A Foligno Il Teatro Per Tutti I Gusti

Da Lunedì 06 Novembre 2017 a Sabato 30 Giugno 2018 -
Foligno (PG)

Strabismi Festival - Foligno

STRABISMI FESTIVAL, A FOLIGNO IL TEATRO PER TUTTI I GUSTI

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL RICCO CARTELLONE DEGLI EVENTI

A Foligno si alza il sipario su Strabismi Festival, che da quest’anno fa un salto di qualità, e si inserisce di diritto in prima linea a livello nazionale.

Dai laboratori teatrali a seminari per professionisti, dalle proiezioni cinematografiche a progetti sociali con comunità di recupero e poi ancora spettacoli teatrali e collaborazioni sia con altre reltà di settore che con gli spazi artistici di Cannara ed Assisi, è tutto questo e non solo questo il grande progetto di Strabismi Festival.

Un salto di qualità che inizia già con la presentazione del cartellone, con la conferenza stampa a Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Nando Mismetti e della vicesindaco con delega alla cultura Rita Barbetti. Ad illustrare il programma, il direttore artistico di Strabismi Festival, Alessandro Sesti.

Lunedì 6 novembre al via i laboratori teatrali 2017/2018 presso i locali di Green Stage Accademy in via Trasimento 6/a a cura di Giorgia Filippucci, Andrea Giansiracusa, Erica Morici, Manolo Rivaroli, Alessandro Sesti ed Emma Tramontana.

Quattro i corsi previsti: Epicanto dai 5 ai 13 anni; Miopia dai 14 ai 19 anni; Exoforia dai 20 ai 39 anni e poi, grande novità, il progetto Venere rivolto agli over 40 per coinvolgere davvero tutti, nessuno escluso. Altro fiore all’occhiello dei laboratori Strabismi, lezioni speciali già comprese nel prezzo, di vocalità vibrazionale e canto funzionale curati dall’insegnante di educazione vocale Manolo Rivaroli.

Per le iscrizioni c’è tempo sino a dicembre.

Il direttore artistico Alessandro Sesti ha quindi presentato con orgoglio i seminari per professionisti ‘Le Voci del Teatro’ tenuti da artisti di fama internazionale quali: Armando Pirozzi drammaturgo; Mariella Carbone e Costanza Amici mascheraia ed antropologa; Oscar De Summa attore e regista; Manolo Rivaroli maestro di educazione e rieducazione vocale.

Strabismi Festival lancia anche il progetto ‘Uscite d’Emergenza – Il cinema che non c’era’ in sinergia con BlackSheep e Cinema Clarici: rassegna di film che hanno fatto la storia del cinema, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano. Novembre sarà dedicato a Stanley Kubrick, già in agenda venerdì 10 alle 21.30 il film ‘A Clockwork orange’.

Altra eccellenza di Strabismi Festival è il progetto di laboratorio teatrale in sinergia con la comunità di recupero dalle dipendenze ‘La Tenda’ di Foligno, con il supporto dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foligno.

Il fermento di attività e prosegue, il direttore artistico Alessandro Sesti ha anticipato in conferenza stampa una futura collaborazione con Gaja Wilderness per organizzare attività artistiche e culturali nell’area del Parco Fluviale Hoffman di Foligno.

La stagione teatrale di Strabismi Festival da maggio a giugno 2018 sarà ospitata in varie location, tra le quali il teatro Ettore Thesorieri di Cannara ed il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi.

Da non perdere il Mistero Buffo di Dario Fo, con l’unico artista al quale Jacopo Fo ha concesso i diritti. Ciliegina sulla torta, la partnership con l’autorevole Fringe Festival di Torino.

“Ringrazio tutti gli organizzatori ed i collaboratori di Strabismi per quello che fanno e che stanno facendo per il teatro di ricerca e di innovazione – ha dichiarato la vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti – questi progetti sono una preziosità che rendono Foligno ancora più viva, vivace ed attiva sul piano giovanile, cultura e sociale. Strabismi riesce a coniugare sperimentazione e qualità – ha sottolineato il vicesindaco – con proposte uniche a livello non solo regionale ma nazionale”.

“Avvicinare le nuove generazioni al mondo del teatro, della cultura, dell’impegno sociale è un progetto ambizioso e sempre più utile e necessario – ha commentato il sindaco Nando Mismetti – ai responsabili di Strabismi Festival va tutto il sostegno ed il ringraziamento dell’amministrazione comunale e dell’intera città”.



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI FOLIGNO
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-06 18:08:44
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90