sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21163904
Eventi Festival
Saperi Di Mare
4° Festival Di Filosofia Nel Delta Del Po
Date:
Dal: 19/08/2019
Al: 26/08/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Cristiano Vidali
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Saperi Di Mare

4° Festival Di Filosofia Nel Delta Del Po

Da Lunedì 19 a Lunedì 26 Agosto 2019 - dalle ore 21:30
Rosolina Mare - Rosolina (RO)

Saperi Di Mare - Rosolina

A Rosolina Mare riapproda la cultura, con tre nuovi appuntamenti della rassegna di Filosofia ‘Saperi di Mare”. Dopo le fortunate esperienze delle scorse stagioni, che avevano visto presenti figure di prestigio internazionale come il filosofo Massimo Cacciari, l’iniziativa giunge quest’anno alla sua quarta edizione con nuovi ospiti e temi ad arricchire le serate del lido balneare.

Ad animare gli incontri estivi saranno i professori Massimo Donà e Andrea Tagliapietra, docenti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Raffaele Ariano, ricercatore per lo stesso ateneo. Gli appuntamenti, a differenza degli anni passati, si terranno tutti nel mese di agosto; in particolare, le date previste sono lunedì 19, giovedì 22 e lunedì 26 dello stesso mese.

I temi affidati ai relatori coinvolgono direttamente le esperienze della vita quotidiana, fino a lambire ambiti della cultura pop. Se Massimo Donà affronterà l’importanza della dimensione sensoriale nella nostra vita – e di come essa, lungi dall’essere screditata, può consentire di godere pienamente e in modo autentico del mondo, se adeguatamente educata –, Andrea Tagliapietra si lancerà nella sfida di elaborare una “filosofia dei cartoni animati”, titolo del suo recentissimo libro, nel quale tenta di dimostrare come anche le forme di cultura che ci apparirebbero superficiali e ininfluenti siano, in realtà, penetrate da una concettualità ricca e tutt’altro che banale. L’incontro con Raffaele Ariano vedrà, infine, una riflessione sul ruolo dell’intellettuale negli scorsi decenni e come esso sia fatalmente cambiato al giorno d’oggi.

Tutti e tre gli appuntamenti si terranno alle ore 21:30 nell’auditorium del Centro Congressi di Rosolina Mare, in Piazzale Europa; a introdurli sarà Cristiano Vidali, ideatore e organizzatore della rassegna in collaborazione con il Comune di Rosolina. La seconda parte degli incontri sarà arricchita da un brindisi filosofico, durante il quale favorire della permanenza dei relatori per rivolgere loro domande, dubbi o riflessioni personali insorti nel corso della serata. Da quest’anno sarà anche possibile acquistare alcuni testi dei professori, ispirati a temi simili a quelli affrontati durante le serate.

Pur nel rinnovamento dei contenuti, il principio che anima l’iniziativa resta il medesimo che giustificò la sua nascita, ovvero la volontà di fornire a un pubblico eterogeneo e tendenzialmente non specialistico la possibilità di fruire di una forma culturale che altrimenti gli sarebbe perlopiù preclusa. Proprio la filosofia, infatti, può costituire uno strumento capace di comprendere meglio noi stessi e il mondo circostante, in vista del fine mai esaurito di condurre una vita felice. Non solo, dunque, anche in agosto “il pensiero non va in vacanza”, ma anche e proprio in una sede inaspettata come un lido balneare possono fiorire curiosità tali da animare la ricerca personale e autonoma e capaci, ben oltre l’estate, di perdurare attraverso più e più stagioni di una vita.

--------------------------------------------------

Esordirà lunedì sera la quarta edizione di Saperi di Mare, il festival di Filosofia e cultura del Delta del Po. Il primo appuntamento, come i successivi, verrà ospitato dal Centro Congressi di Rosolina Mare, in Piazzale Europa, alle ore 21:15. Ad aprire la rassegna sarà il professor Massimo Donà, già docente di estetica all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, ora titolare di Metafisica e Ontologia dell’arte all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Allievo di Emanuele Severino e Massimo Cacciari, il suo pensiero combina gli aspetti più teoretici, come la riflessione sul tempo e l’esistenza, con l’interrogazione estetica sulla produzione artistica, letteraria e musicale. Autore di innumerevoli volumi presso case editrici di prim’ordine, come Bompiani, ha scritto opere su Shakespeare, Miles Davis, nonché sulla filosofia intesa come incessante ricerca. È, inoltre, curatore responsabile del master in Filosofia del cibo e del vino presso il San Raffaele di Milano. Il suo carattere di intellettuale poliedrico e versatile è testimoniato anche dall’assidua attività come trombettista jazz, in relazione alla può vantare la registrazione di quattro cd con il suo quartetto.

L’intervento di Donà al festival di Rosolina Mare reca il titolo “Il senso sta nei sensi”, nel quale egli si interrogherà su come il significato della vita non debba essere ricercato innanzitutto in qualcosa di inaccessibile e misterioso, ma anche (e soprattutto?) attingendo ai sensi tramite i quali il mondo ci si offre in modo palpabile. La riflessione sottolineerà, infatti, proprio l’importanza di educare i nostri sensi – anziché ritenerli qualcosa di primitivo e immediato – per poter godere appieno della ricchezza della vita.

L’appuntamento sarà introdotto da Cristiano Vidali, studente di Filosofia ideatore e organizzatore del festival. La serata affronterà i temi anzidetti in forma accessibile a tutti, in modo tale che non sia necessaria nessuna conoscenza pregressa per poterli comprendere ed apprezzare. La volontà profonda che anima tutta la rassegna, infatti, è quella di mostrare il carattere pubblico e liberamente fruibile della cultura autentica, la quale può dirsi tale solo se riesce a riempire trasversalmente la nostra quotidianità e dare forma al modo di progettare la nostra vita.

Al termine dell’incontro, un assaggio di vini locali ed un buffet con prodotti tipici del Delta del Po allieteranno la permanenza dei partecipanti. Analogamente alle altre serate, infine, il professor Donà resterà presso il Centro Congressi anche una volta terminato il suo intervento, così da consentire ai presenti di rivolgergli personalmente e informalmente i propri dubbi, perplessità o riflessioni personali in un’atmosfera conviviale. L’appuntamento immediatamente successivo avrà luogo giovedì 22 agosto, con la partecipazione del professor Andrea Tagliapietra sul tema curioso e accattivante della “filosofia dei cartoni animati”.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-19 10:16:45
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-magenta in fiore 728