sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21161637
Eventi Festival
Festival Dei Beni Confiscati Alle Mafie
Evento Speciale
Date:
Dal: 01/04/2017
Al: 01/04/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02 87242114
Fonte
Ufficio Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Festival Dei Beni Confiscati Alle Mafie

Evento Speciale

Sabato 01 Aprile 2017 - dalle ore 19:00
Spazio Oberdan - Milano (MI)

Festival Dei Beni Confiscati Alle Mafie - Milano

MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA / CINEMA SPAZIO OBERDAN
EVENTO SPECIALE
FESTIVAL DEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE
Sabato 1 aprile 2017

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Quest’anno anche Fondazione Cineteca Italiana, con le sue due sale Cinema Spazio Oberdan e Mic – Museo Interattivo del Cinema, partecipa al Festival dei beni confiscati alle mafie (30 marzo – 2 aprile 2017) con una retrospettiva in programma sabato 1 aprile 2017 dedicata al regista e attore Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif), che sarà presente per un incontro con il pubblico.

Giunto alla V edizione, il Festival dei beni confiscati alle mafie è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, ancora una volta con l’assessore Pierfrancesco Majorino, e come sempre la direzione artistica del festival è affidata a Barbara Sorrentini.

Lo scopo dell’iniziativa, nata nel primo anno del mandato da Sindaco di Giuliano Pisapia, è sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza delle mafie a Milano e in Lombardia, attraverso i patrimoni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Solo a Milano ce ne sono quasi 200, molti di questi messi a bando dal Comune e dati in gestione ad associazioni che operano prevalentemente nel sociale. Nelle giornate di festival, questi beni, di differenti dimensioni, capienze e soprattutto storie, diventano luoghi che ospitano cultura, con libri, incontri, spettacoli, musica, proiezioni, attività per bambini. E molte iniziative sono finalizzate alla diffusione della cultura della legalità nelle scuole, con la collaborazione di Libera che accompagna gli studenti di alcuni istituti milanesi all’interno di questi luoghi. Nelle precedenti edizioni del festival hanno dato il loro contributo scrittori, attori, magistrati, politici attivi nella lotta contro la mafia e molti artisti.

La retrospettiva organizzata dalla Cineteca di Milano prevede due appuntamenti. Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema alle ore 19 in programma il doc Un gelato per Saviano (2013 – 2016), dove Pif segue da vicino lo scrittore - sotto scorta dal 2006 – e lo racconta in modo inedito. A seguire l’esordio cinematografico di Pif, La mafia uccide solo d’estate (2013), interpretato dallo stesso Pif e da Cristiana Capotondi, un'originale riflessione sulla mafia vista attraverso gli occhi di un bambino che nasce a Palermo, dove tra i delitti efferati compiuti da Cosa Nostra, cresce, si innamora e cerca di comprendere la difficile realtà che lo circonda.

Presso il Cinema Spazio Oberdan alle ore 21.30 in cartellone il suo ultimo film, In guerra per amore (2016), commedia che segue la turbolenta storia clandestina tra gli emigrati siciliani Arturo e Flora, sullo sfondo di grandi eventi mondiali quali lo sbarco degli americani in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e l'ascesa di Cosa Nostra nel dopoguerra.

In entrambi gli appuntamenti il regista e attore Pierfrancesco Diliberto (Pif) sarà presente in sala per un incontro con il pubblico, insieme alla giornalista e direttrice artistica del Festival Barbara Sorrentini.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Sabato 1 aprile
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

h 19 Un gelato per Saviano
(di Pierfrancesco Diliberto con Roberto Saviano e Pif, Italia, 2013 – 2016, 50’)
Nel documentario Pif segue Saviano da vicino, lo racconta come mai è stato fatto prima. Lo accompagna nel suo ritorno a Napoli dopo un lungo periodo di assenza fino a diventare gli occhi di Roberto e ritornare in quei posti di Napoli che lo scrittore più ama, ma dove, per ragioni di sicurezza, non può più andare. Con ironia, leggerezza e sensibilità restituisce un ritratto intimo ed emozionante di un uomo che da quando ha 26 anni è stato costretto a rinunciare ad una vita normale, alle sue piccole gioie quotidiane, anche ad una passeggiata in centro per mangiare un gelato.

A seguire
La mafia uccide solo d’estate
(di e con Pierfrancesco Diliberto, Italia, 2013, 90′)
Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città ‘muta’ e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un’intervista (il Generale Dalla Chiesa). L’unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un’ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e ‘svenduto’ in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.
Pierfrancesco Diliberto (Pif) sarà presente in sala insieme alla giornalista e direttrice artistica del Festival Barbara Sorrentini.

CINEMA SPAZIO OBERDAN

h 21.30 In guerra per amore
(di e con Pierfrancesco Diliberto, Italia, 2016, 99’)
New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.
Pierfrancesco Diliberto (Pif) sarà presente in sala insieme alla giornalista e direttrice artistica del Festival Barbara Sorrentini.

INFO FONDAZIONE CINETECA ITALIANA
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
02 87242114

MIC – Museo Interattivo del Cinema si trova in Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano
Cinema Spazio Oberdan si trova in via Tadino angolo Viale V. Veneto, 20124, Milano



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-29 15:57:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.