sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21145160
Eventi Festival
Bluetrusco
L'unico Grande Festival Dedicato Agli Etruschi
Date:
Dal: 13/07/2017
Al: 01/10/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Murlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-in-fiore-300x250-naz

Bluetrusco

L'unico Grande Festival Dedicato Agli Etruschi

Da Giovedì 13 Luglio a Domenica 01 Ottobre 2017 - dalle ore 17:00
Murlo (SI)

Bluetrusco - Murlo

Bluetrusco dal 13 al 30 luglio e dal 29 settembre all'1 ottobre 2017.

"Bluetrusco torna, per il terzo anno consecutivo, con l’ambizione di attestarsi, a un livello internazionale, quale unico festival dedicato alla cultura etrusca. La manifestazione copre un “vuoto di mercato”: esistono convegni di livello sull’argomento e, allo stesso tempo, cene etrusche o altre iniziative estemporanee. Mancava una proposta originale in grado di unire, dentro un programma organico, aspetti di approfondimento scientifico a esperienze di gastronomia, archeologia, musica e teatro, seguendo un filo conduttore. Bluetrusco unisce aspetti scientifici alla divulgazione e al divertimento. Ci sono incontri che coinvolgono, quest’anno, i più importanti centri dell’antica Etruria. Allo stesso tempo si valorizza la cultura etrusca, attraverso dibattiti, il suo valore riferito all’attualità. E, indirettamente, gli spettacoli (in gran parti originali: una produzione esclusiva per Murlo) rendono omaggio all’amore per gli aspetti più belli della vita che gli Etruschi sapevano mettere in pratica.

Bluetrusco si svolge a luglio per rendere visibili i resti di Poggio Civitate, oggetto in quel periodo di una campagna di scavo da parte dell’Università del Massachusetts Amherst. Luglio è anche il periodo delle Notti dell’archeologia, il cartellone regionale del quale Bluetrusco è ormai un punto di riferimento. Questa edizione coincide, tra l’altro, con la presentazione di un sentiero ricco di cartelli informativi che diventa un naturale prolungamento del museo: dal castello a Poggio Civitate. Da seguire, inoltre, le sperimentazioni sonore e quelle legate alla tessitura. Tra fine settembre e la prima domenica di ottobre, infine, ci si soffermerà su un progetto, lanciato dal Comune, sulla ricerca di antichi vitigni e oliveti, prefigurando la ricostruzione di un paesaggio antico. Appare chiaro lo sforzo di questa amministrazione di puntare sulla cultura, e sulla collaborazione con Università, associazioni ed enti, per dare un valore aggiunto al turismo e alle produzioni locali". Dott.ssa Fabiola Parenti (Sindaco di Murlo).

Per informazioni:
www.bluetrusco.land
www.facebook.com/pg/BluEtrusco



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-14 14:34:29
Inserito da Luca Lanzoni
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
arte-e-natura-728-desk