sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21121084
Eventi Festival
Biblofestival
18° Festival Delle Biblioteche
Date:
Dal: 17/05/2019
Al: 15/06/2019
Dove:
Bergamo
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Erica Debelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

Biblofestival

18° Festival Delle Biblioteche

Da Venerdì 17 Maggio a Sabato 15 Giugno 2019 -
Provincia di Bergamo

Biblofestival -

 

AL VIA IL 17 MAGGIO DA LEVATE "BIBLOFESTIVAL", 18° EDIZIONE.

Il festival per bambini e famiglie ospitato, fino al 15 giugno in più di venti Comuni della provincia bergamasca e, quest’anno, anche in città.
La meraviglia, la poesia, la comicità di spettacoli di strada, racconti e laboratori.

Prende il via venerdì 17 maggio 2019 da Levate (Bg) Biblofestival, il festival itinerante organizzato dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo, che si concluderà il 15 giugno a Cologno al Serio e Lallio. Spegne 18 candeline, ma non perde lo spirito bambino, l’atteso appuntamento che invita piccini, famiglie e tutti coloro che amano divertirsi, meravigliarsi, stupirsi e sognare a ritrovarsi nelle strade, nelle piazze, nei parchi o nelle biblioteche per assistere a spettacoli teatrali e animazione di strada e di piazza, performance di giocolerie e clowneria. Per partecipare a giochi e laboratori o ascoltare narrazioni e storie. Tutto gratuito. Ben 21 comuni, tra cui quest’anno anche la città di Bergamo (Biblioteca Comunale A. Tiraboschi), saranno animate dalla strampalata carovana di Biblofestival: compagnie, artisti di strada, narratori, illustratori, tra i migliori del panorama nazionale e internazionale selezionati dalla direzione artistica di Simonetta Rovelli e Raffaella Basezzi con la collaborazione di Giancarlo Migliorati. Circa 60 gli appuntamenti in calendario, tutti gratuiti, capaci di trasformare e colorare i luoghi della quotidianità che diventano, per l’occasione, palcoscenici per ospitare personaggi buffi e curiosi, divertenti e un po’ magici. I Comuni che aderiscono e contribuiscono al programma di Biblofestival 2019 sono: Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Boltiere, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Cisano Bergamasco, Cologno al Serio, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello.

I PROTAGONISTI DI BIBLOFESTIVAL 2019

Sono ospiti di questa 18° edizione, per gli spettacoli di teatro di strada e di piazza: Claudio Cremonesi, clown, giocoliere, acrobata ed equilibrista con Davide Baldi, musicista, attore e clown, il Teatro nelle Foglie, Olivia Ferraris, Michele Cafaggi, noto per portare in giro per il mondo i suoi spettacoli di bolle di sapone, Maldimar & El Niño del Retrete che si esibiscono in un mix sorprendente di giocoleria, acrobatica aerea e danza; Davide Fontana, il Circo Improvviso, con un imperdibile spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, il Duo Meroni Zamboni, Mister David, definito dalla stampa l'Houdini del circo, il Collettivo Clown, le compagnie Madame Rebinè, Lanutti & Corbo, con il loro circo teatro e cabaret tra musica, magia e comicità; i Nanirossi con le loro acrobazie in stile comico, Onarts, Joujoux Folies e la loro performance di teatro acrobatico, danza e discipline aeree e, ancora, Circo Puntino, nato dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca. Protagonisti a Biblofestival anche racconti di principesse capricciose, animali, regine di un mondo di colori, narrate da Francesca Zoccarato & Matteo Curatella, Angelo Ceribelli del Teatrodaccapo, Alice Castiglioni di T.A.E. Teatro, dalle Talpe con le Scarpe - Raffaele Russi, Diego Zanoli, Roberto Boschini – e Vladimiro Strinati. Non mancano ovviamente gli spettacoli di giocoleria e clowneria con El Niño del Retrete, Gianluigi Capone, Michele Cafaggi con Piergiorgio Vimercati e Marco Raparoli. Gli spettacoli teatrali vedono invece coinvolti Il Baule Volante/ Accademia Perduta Romagna Teatri con “Nino cerca un amico” e Massimiliano Fenaroli con Marcello Nicoli di Teatrodaccapo ed il loro “Spataciunfete!!! Avventure sui mari”. Alessandro Sanna, Emanuela Bussolati, Antongionata Ferrari, Antonio Ferrara, Alessandro Gatti e Anna Laura Cantone sono, invece, gli autori e illustratori ospiti degli incontri di questa edizione. E poi, ancora, i giochi del Ludobus dell’Associazione Saltabanco, i laboratori di disegno, costruzione di piccoli giochi e oggetti con materiale di riciclo condotti da Laura Barazzetti, Alice Centurelli, Alice Rigamonti, Rossella Rinaldi, Margit Kröss e quelli a cura della Fondazione Dalmine e dell’Associazione Saltabanco. Grandi e piccini sono inoltre invitati a partecipare ai giochi e all’animazione di piazza proposti da Snodo Culturale. Un mondo di fantasia, colore, poesia e magia e tanto divertimento.

I PRIMI APPUNTAMENTI. Biblofestival prende il via venerdì 17 maggio a Levate, alle 20 con il laboratorio "Mano Disegna; mano Colora” e alle 21 appuntamento con la comicità, la poesia e la musica di “Appunto”, il teatro di strada e di piazza di Claudio Cremonesi e Davide Baldi. Sabato 18 maggio a Stezzano dopo il laboratorio delle 20.00 “Faccine e Faccette”, una sorprendente ed esilarante combinazione di acrobatica, giocoleria e equilibrismo, alle 21.30, con “Nodi Nudi” e il Teatro delle Foglie. A Boltiere, invece il laboratorio delle 20.00 "Tra un dipinto e una stampa: il monotipo" è condotto dall’illustratrice Margit Kröss e alle 21.30 Olivia Ferraris stupisce il pubblico con la sua performance di teatro di strada “Oh my God!”. Domenica 19 maggio  a Osio Sotto un pomeriggio di sicuro divertimento, dalle ore 15 alle 18.15: giochi del Ludobus, la giocoleria dell’artista di strada argentino El Nino del Retrete e il suo spettacolo “Cartoon Toylete”, l’incontro con l’illustratore Alessandro Sanna, la storia “La principessa Capriccio” e il teatro di strada “Giro della Piazza” con la Compagnia Madame Rebinè, una gara ciclistica rocambolesca, comica e coinvolgente che vedrà in pista tre promesse del ciclismo italiano. E poi, ancora, tanti fine settimana fino al 15 giugno.

Tutti gli appuntamenti su www.biblofestival.it.
Aggiornamenti sulla pagina facebook

La diciottesima edizione di “Biblofestival” è promossa e organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo,  l'adesione e il contributo dei Comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Boltiere, Brembate, Brignano Gera D’Adda, canonica D’Adda, Cisano Bergamasco, Cologno al Serio, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello; con la collaborazione e il contributo di Tenaris Dalmine, Serim, Leggere – libri su misura, SerCar, Adler System Service, Socaf, Gruppo Dimensione Comunità, Elettroindustriale srl, Internavigare – soluzioni informatiche, Progetto Persona – cooperativa sociale onlus e Progetto A. Si ringrazia la Fondazione Dalmine.

Contatti:
tel. 035 6224895 - tel. 035 4377336
cultura@comune.dalmine.bg.it
www.biblofestival.it – www.rbbg.it – pagina facebook
Info anche presso le biblioteche dei comuni



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-13 11:24:26
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
eventiesagre-market-sapori-liguria