sfondo endy
Eventi Maggio
eventiesagre.it
Eventi Maggio
Numero Evento: 21092583
Eventi Festival
Smg Jazz Festival
Date
Dal: 10/04/2015
Al: 12/04/2015
Dove:
Logo Comune
Largo Vittorio Veneto 17
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Comune di Lainate
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre hotel tre pini bellaria
eventiesagre-Mistri-prodotti-sagre-300
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale
Leggi anche

SMG Jazz Festival

Dal 10 al 12 aprile 2015
Ariston Urban Center di Lainate (MI)

Smg Jazz Festival - Lainate

L’ANTEPRIMA ASSOLUTA DI MATTIA CIGALINI ASTREA TRIO, DUE BIG COME GIGI CIFARELLI E LUCA PASQUA, LA CANTANTE ELISABETTA ANTONINI (QUARTET)
PREMIO TOP JAZZ 2014 SONO I PROTAGONISTI DEL ‘FESTIVAL JAZZ’
La direzione artistica della rassegna è firmata dal pianista jazz Antonio Faraò

Con tre concerti di altissimo livello promossi dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura riprende l’ormai consolidata tradizione jazzistica della primavera lainatese a l’Ariston Urban Center di Lainate (MI), sotto la direzione artistica di Antonio Faraò.

Si potrà assistere all’anteprima del progetto ASTREA della giovane, ma già affermata promessa internazionale del saxofonista e compositore Mattia Cigalini, ai virtuosismi alla chitarra di Gigi Cifarelli e Luca Pasqua, apprezzare la splendida voce della cantante e compositrice Elisabetta Antonini, premio Top Jazz 2014.

“Forti dell’esperienza e del successo delle passate edizioni, quest’anno più che mai – spiega l’assessore alla Cultura Ivo Merli - il calendario della nostra rassegna presenterà gradi nomi del panorama musicale jazz, musicisti che hanno calcato le scene dei maggiori jazz club e teatri Italiani e stranieri. L’obiettivo dichiarato: far crescere anche fuori Milano, la passione per questo genere ancora troppo spesso considerato d’élite, proponendo solo grandi professionisti. E, con Expo ormai alle porte, concedetemi un paragone culinario… Vorremmo far ‘assaggiare’ (oltre ovviamente agli estimatori) ad un pubblico sempre più vasto la nostra tradizione jazzistica italiana ‘stellata’, accogliere la platea con un menu variamente assortito che non potrà che sorprendere”.

Tre infatti gli appuntamenti musicali imperdibili per chi vorrà spaziare nel panorama del jazz italiano, caratterizzati da impronte artistiche molto diverse tra loro.

“La direzione artistica – aggiunge l’assessore - è di Antonio Faraò, il grande pianista jazz vincitore di concorsi internazionali che da alcune stagioni ci accompagna nel cuore della musica jazz e ci consente di presentare artisti rilievo, rappresentativi delle più apprezzate tendenze musicali”.

Per rendere la rassegna di livello ancor più ‘popular’, accessibile a tutti giovani e meno giovani, grazie alla collaborazione con Fineco, quest’anno i concerti jazz saranno ad ingresso gratuito. E, visti i grandi nomi, l’accesso sarà fino ad esaurimento posti.

In cartellone:

Venerdì 10 aprile, alle 21, a l’Ariston Urban Center (via Vittorio Veneto 17) Mattia Cigalini presenterà al pubblico in anteprima assoluta il suo nuovo progetto ‘Astrea’ Trio, in collaborazione con Gianluca Di Ienno al pianoforte e Nicola Angelucci alla batteria. Giovanissimo e promettente artista, Cigalini torna in Italia dopo essersi esibito in Giappone e negli Stati Uniti per proporre composizioni esclusivamente originali, forgiando un sound di stampo moderno e innovativo. ‘Astrea’ è il nome del nuovo album di Cigalini per la CAM JAZZ, in uscita nel 2015.

Sabato 11 aprile, alle 21, sempre a l’Ariston il pubblico potrà assistere al top del jazz italiano con il Guitar Fusion Project di Gigi Cifarelli e Luca Pasqua, accompagnati da Tony Casuscelli alla tastiera, Lorenzo Poli al basso elettrico e Walter Calloni alla batteria. Gigi Cifarelli può vantare 35 anni di esperienza in ambiti diversi dal jazz al funk al pop, ottenendo grande successo europeo e premi come miglior chitarrista jazz e fusion per cinque anni consecutivi e rimanendo anche in seguito punto di riferimento per moltissimi chitarristi italiani.

Domenica 12 aprile alle 18 Elisabetta Antonini, vincitrice del Premio Top Jazz 2014, si esibisce con il suo “Quartet”. Cresciuta musicalmente fra l’Europa e gli Stati Uniti la cantante propone una raffinata selezione di brani sia originali sia di artisti contemporanei a fianco di Roberto Tarenzi, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli, affermati e talentuosi musicisti la cui cifra artistica ed espressiva è ormai nota al grande pubblico.

Venerdì 10 e sabato 11 aprile ore 21.00
domenica 12 ore 18.00
A l’Ariston Urban Center, Largo Vittorio Veneto 17
Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.comune.lainate.mi.it

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche

    loading...
    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI LAINATE
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-03-27 09:15:15
    Inserito da Cinzia
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728