sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21084739
Eventi Festival
Secondomé Fest
Date:
Dal: 21/11/2012
Al: 25/11/2012
Dove:
Padova
Veneto - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Andrea Benesso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria
eventiesagre_Sagra_del_Salame alla Brace

SecondoMé Fest
Cinema, libri, musica e degustazioni… secondo Silvio Soldini
8 osterie padovane propongono menù e degustazioni

dal 21 al 25 Novembre 2012
Padova, varie sedi

Quest’anno il SecondoMé mette al centro gusti e passioni di un grande regista italiano: Silvio Soldini.

Che cosa legge? Che film guarda? Che cosa mangia?

Se, come diceva Feuerbach l’uomo è ciò che mangia, di quale pasta è fatto il nostro ospite? E’ fatto di carbonara, brasato con il purè e tiramisù… ma anche di pasta con le sarde, risotto con ossobuco e mousse al cioccolato, scura scura che sembri nera.

Se qualcuno ha i suoi stessi gusti, questa è la sua settimana fortunata: alcuni ristoranti e le osterie della città prepareranno nei giorni del festival proprio i piatti scelti da Silvio Soldini.

Chi vuole fare un giro a pranzo o a cena all’Anfora, Ai Fabbri, al Ristorante Zaramella, all’Osteria 3Quarti e alla Cortes, dal 21 al 25 novembre potrà degustare i piatti scelti dal regista di Pane e tulipani, e, se è fortunato, potrà anche incontrarlo seduto ad un tavolo.

Dato che il regista milanese è anche un attento conoscitori di vini, l’Enoteca dei Tadi organizzerà una degustazione a prezzo promozionale delle sue bottiglie preferite: dal Pinot nero all’Amarone, dal Barbera al Traminer, dall’Arneis allo Chardonnay.

Un’ultima chicca per gli amanti del tè delle cinque: Silvio Soldini è un grande appassionato di tè verdi, ed ecco che la Tea-room Sottosopra sfoggerà i suoi migliori infusi per tutti gli appassionati.

Ma il SecondoMé non è solo mangiare e bere, è anche divertimento: una maratona di grandi film, libri, musica, incontri ed esposizioni, naturalmente costruiti intorno alle passioni di Silvio Soldini e con un omaggio al grande maestro Ettore Scola.

Soldini sarà in città, e venerdì alle 21.00, lo incontreremo al Cinema MPX con il suo sceneggiatore Marco Pettenello, per rispondere a tutte le domande del pubblico e parlare di cinema, sempre “secondo lui”.

A seguire, la proiezione di uno dei più importanti film, Pane e tulipani.

E ancora: una lezione all’Università dal titolo “Note di regia”, aperta a tutti, e poi viaggi tra i suoi libri e autori preferiti, incontri con critici che si sono occupati della sua opera, concerti con le musiche scelte da lui.

Giovedì 22, un workshop riservato a chi vorrebbe fare del cinema il suo mestiere: Enrico Lando, regista tra le altre cose del “fenomeno” I Soliti idioti, Giacomo Gagliardo, organizzatore di produzione, Massimo Schiavon, direttore della fotografia, Gianmarco Tognazzi e alcune figure tecniche del cinema, come il manager o lo sceneggiatore, illustreranno, molto concretamente, come si arriva al film partendo dall’idea.

Alle 19 aperitivo a tema “Pane mele e tulipani” presso la Mela di Newton, in collaborazione con Le Cornacchie della Moda.

La Galleria del Sottopasso della Stua ospiterà una mostra di Fabio Govoni e Stefano Fioresi, che hanno creato un percorso espositivo dedicato proprio al cinema di Soldini e Scola.

Sabato, in collaborazione con l’Associazione sul Divano, una divertente caccia al tesoro a tema cinematografico con numerosi premi in palio.

Per info, prenotazioni e programma completo:
www.secondomefest.com , info@secondomefest.com.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-11-16 17:25:22
    Inserito da Roberta
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria