sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21078153
Eventi Festival
Popularia Festival
22^ Edizione
Date:
Dal: 29/06/2019
Al: 31/08/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 368.7305100
Fonte
Ufficio Stampa Popularia
Scheda Evento
SAGRA PORCHETTA CAMPLI

Popularia Festival

22^ Edizione

Da Sabato 29 Giugno a Sabato 31 Agosto 2019 -
La'nchianata - Torricella (TA)

Popularia Festival - Torricella

Il programma del Popularia Festival 2019, si comincia sabato 29 giugno e poi tanti appuntamenti sino a fine agosto con concerti, cinema, dj set e artisti di strada.

Si inaugura con la pizzica contaminata e multietnica dei Pizzikatundy, sabato 29 giugno, il Popularia Festival 2019, come sempre localizzato nello stupendo palcoscenico naturale della Nchianata di Torricella (Ta).  Per l’occasione, che coincide con l’inaugurazione del locale, anche uno stage gratuito di danze salentine e tanta musica con dj set per tutta la notte. Ma il programma si presenta con un crescendo di appuntamenti interessanti, sino a fine agosto, a cominciare dal duo pop “Respiro” (13 luglio), già recensito da Vincenzo Mollica su Rai1, che “magicamente” trasforma voce e violino nei suoni suggestivi di una intera orchestra, cui fanno seguito i travolgenti “Rumba de Bodas” (3 agosto) con la straordinaria performer Rachel Doe, che fanno ballare le piazze d’Europa con un miscuglio esplosivo di generi musicali diversi. Ulteriore appuntamento prezioso è quello con il Reggae dei  “Devon and Jah Brothers” (10 agosto) che dal palco di Jovanotti, dove sono ospiti, approderanno a La’nchianata con l’energia inesauribile del prodigioso frontman nigeriano Devon Miles: i testi delle loro canzoni trattano temi importanti come la discriminazione razziale e la moralità.  Il 15 agosto appuntamento coi migliori artisti di strada, con i pluripremiati “The Squasciò” (da Torino) in combutta con i “Girovaghi Circus”:  gag irresistibili e fantastici giochi di luci e di fuoco, per una serata di emozioni, comicità e poesia. E ancora, il concerto speciale del grande cantautore Mimmo Cavallo (17 agosto), col suo nuovo spettacolo che esplora la cultura popolare del sud e non manca di rendere omaggio alla indimenticata Mia Martini, di cui Mimmo era grande amico e autore di canzoni. Infine, per i live, da segnalare la pluripremiata Sossio Banda (24 agosto), che fa danzare il pubblico con una attenta contaminazione di sonorità che partendo dalla Murgia abbracciano le culture del Mediterraneo, e il “concertone di Pizzica” di “Stella Grande e Anime Bianche” (21 agosto), recenti vincitori del Primo Premio Assoluto del Festival “World Folk Vision”, sezione “Audience Choise”, a Riyadh in Arabia Saudita: si tratta del più grande festival al mondo di musica etnica, cui hanno partecipato 102 nazioni. Tra le serate dj set, da segnalare la presenza dei conduttori di Radionorba: Claudia Cesaroni con Marco Guacci (27 luglio) e Rosaria Rollo (14 agosto). Due appuntamenti per l’immancabile “Cineclub tra gli ulivi”: proiezione del capolavoro “Pane e cioccolata” (11 agosto) con un grande e indimenticato Nino Manfredi, e “La via dei corti” (25 agosto), rassegna di cortometraggi a cura di Sisto Sammarco.

Il programma completo con tutti i dettagli è disponibile sul sito www.popularia.it, ulteriori informazioni al 368.7305100.

PROGRAMMA POPULARIA FESTIVAL 2019 - (Revisione 1.4)
a La’nchianata di Torricella (Ta), dal 29 giugno al 30 agosto 2019

SABATO 29 GIUGNO
Sabato 29 giugno si inaugura La’nchianata di Torricella (Ta) con la pizzica contaminata dei Pizzikatundy e poi dj set per tutta la notte.

Sabato 29 giugno “Grande Festa di Inaugurazione” della Nchianata di Torricella (Ta), con concertone di pizzica e poi festa con dj set fino a tarda notte, intera serata a ingresso libero. Il concerto sarà preceduto da stage gratuito di pizzica, alle 22.00. Sul palco, a partire dalle 22.30, il live contaminato e multietnico dei “Pizzikatundy”, che a mezzanotte cede il passo al dj set di Lello Santoro, in grado di spaziare tra vari generi musicali in un crescendo di entusiasmo e divertimento.

I Pizzikatundy nascono nel 2010  grazie all'impegno e alla volontà di tre musicisti con la stessa passione per le tradizioni popolari:  Rosanna Sabatelli, Gregorio Palummieri e Marcello Caforio,  fondatori del  gruppo. Il nome rievoca antichi sapori e tradizioni che si collegano alle radici e alla storia di un paese che ha origini e cultura molto antiche.  San Marzano di San Giuseppe è infatti un antico centro arbëreshë della regione, ed è l’unico che oltre alla lingua albanese pre-ottomana (Gluha Arbëreshe) ha conservato alcuni usi e costumi del paese di origine. In lingua arbëreshë “Pzzica-Katundy” vuol dire “Pizzica del Paese”. L'impegno di portare avanti le tradizioni popolari arricchisce molto il repertorio del gruppo, con brani e balli che affondano le proprie origini in terra Ionico Salentina, così gran parte del repertorio propone Pizziche, Tarante e Tammurriate, ma anche pezzi e arrangiamenti di tradizione arbëreshë. La formazione comprende Marcello Caforio (voce e chitarra), Gregorio Palummieri (fisarmonica), Cosimo Corona (tamburello), Natascia Adduci (voce), Mimma Montanaro (danza).
Apertura al pubblico ore 20.00, intera serata ad ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 6 LUGLIO
“Prima Festa d’Estate” sabato 6 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta), con Peg e ORb dj alla consolle.

Prima Festa d’Estate” (a ingresso libero) sabato 6 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta), con due dei più noti dj di Taranto e province circostanti, che si alterneranno alla consolle in un crescendo di entusiasmo e divertimento, proponendo sia i pezzi più “cool” degli ultimi decenni che le ultime novità della musica italiana e internazionale. ORb, al secolo Giuseppe Gioia, è un personaggio variegato e multiforme: bassista per cinque anni negli At Olimpio’s Grandmother, cantautore dal 2006 con il suo progetto Orb, fondatore di XO la factory, redattore musicale, organizzatore di eventi e mille altre diavolerie. Si è reinventato dj perché ha da sempre amato mettere mani a dischi e potenziometri vari, ama i groove sinceri e che si attaccano sottopelle ed è felice se riesce a far divertire e sorridere la gente. Nel 2014 da vita al dj set “I’m black and I’m proud” dedicato alla sana e buona black music vecchia scuola per portare il verbo del soul e il funk alle masse (sulla scia di “The Commitments” indimenticabile film di Alan Parker). Il dj set di ORb non è solo black music, sa essere beat, rock’n’roll, new wave, synth pop, alternative rock, electro sempre pronto a condividere l’umore della gente in sala, pronto a variare, accontentare e sorprendere con qualche chicca inaspettata. E’ un Dj Set “a prova di limitazioni” quello di dj Peg, al secolo Giuseppe Internò, in cui sguazzano selezioni Rock, Pop, Beat, Soul, R&B, New Wave, Grunge, Elettronica e brani di band emergenti. Peg, ci tiene ironicamente a precisare, sarà ricordato per non aver mai usato il termine "suonare" riferendosi ai suoi dj set. Ha avuto modo di selezionare musica al termine di molti concerti di band di fama locale e nazionale come i Sick Tamburo e Dente e di dividere la consolle con Roy Paci, Dj Toky di Virgin Radio e con tanti dj's locali. Il suo è un Dj set da ballare, adatto a locali capienti per scatenarsi su tracce musicali che vanno dagli anni '50 ad oggi. Passando in rassegna le hit delle diverse decadi, è molto difficile restare fermi su brani molto movimentati ed orecchiabili senza dimenticare mai l'inserimento di alcune “gemme” per veri intenditori cresciuti a pane e musica.
Apertura al pubblico ore 20.00, ingresso libero, ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 13 LUGLIO
I sorprendenti “Respiro” in concerto e poi festa col dj set di Aldo Cavallo,
sabato 13 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta).

Sabato 13 luglio entra nel vivo il Popularia Festival a La’nchianata di Torricella (Ta), con un evento originale ancora una volta ad ingresso libero: gli straordinari “Respiro” in concerto e a seguire grande festa con Aldo Cavallo dj alla consolle. Su Rai1, Vincenzo Mollica ha presentato i “Respiro” al grande pubblico durante una puntata di "Do Re Ciak Gulp”: sono solo in due ma sembra di ascoltare un’orchestra, raffinata e coinvolgente. Il progetto “Respiro” nasce dall’incontro tra due personalità forti e appassionate in continua evoluzione e sperimentazione, la voce di Lara Ingrosso e il violino di Francesco Del Prete. Un soffio di note e parole che diviene pulsante con l’aggiunta di multi-pad e sequenze di elettronica. Un “semplice” violino, ancorché elettroacustico, diviene un insieme inaspettato di sonorità differenti, trasformandosi, di volta in volta, in basso, in chitarra, in una batteria. La magia si compie sul palco, sulla scena due musicisti ma nell’aria il suono è quello di un’orchestra: merito dell’uso sapiente di una pedaliera multieffetto e di una loop-machine, strumenti attraverso i quali Francesco Del Prete riesce a valorizzare le qualità percussive, ritmiche e armoniche del suo violino a cinque corde. “A forma d’Ali” è il primo lavoro discografico, pubblicato nel novembre 2015. Premiato con la Targa d’Autore Controcorrente nel dicembre 2016, il cd contiene il premiatissimo “Di Lei”, tra pop, elettronica e arrangiamenti originali. Con alle spalle undici riconoscimenti nazionali, sul palco i Respiro portano i loro brani originali ma anche omaggi agli artisti più amati, come Radiohead, Moltheni, Samuele Bersani, Sting, Steve Wonder e altri.
Apertura al pubblico ore 20.00, inizio concerto ore 22.30 e a seguire festa con dj set, intera serata ad ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 20 LUGLIO
 “Serata rosa” con stage e concerto di pizzica dei “Scianari”, e poi dj set,
sabato 20 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta).

Serata rosa” dedicata al pubblico femminile sabato 20 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta): tutte le donne fornite di biglietto di ingresso al concerto avranno diritto a una consumazione gratuita al bar. Il programma prevede apertura al pubblico alle 20.00, alle 22.00 stage gratuito di pizzica, alle 22.30 inizio concerto dei “Scianari – Tradizione in movimento”, a seguire dj set a ingresso libero.

I Scianari sono un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannole (Le) nel 2006 e operante nel Salento e su gran parte del territorio nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli componenti, associate alla passione per la pizzica e le musiche di tradizione, fanno dei Scianari una delle band più apprezzate e coinvolgenti. Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall'inizio, a mettere la tradizione “in movimento”, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici. La formazione comprende Fabio Di Viesto (chitarra), Marco Rubichi (fisarmonica), Ramona Visconti (danza e voce), Ilaria Costantino (tamburello e voce), Silvia Coppola (violino), Luca Maggio (tamburello), Antonio Ottino (voce e chitarra). Apertura al pubblico ore 20.00, inizio concerto ore 22.30 con ticket di 5 euro, a seguire festa con dj set ad ingresso libero. Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 27 LUGLIO
Grande “Festa d’Estate” con Claudia Cesaroni e Marco Guacci dj set (from Radionorba), sabato 27 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta).

Grande “Festa d’Estate” con Claudia Cesaroni e Marco Guacci dj set (from Radionorba), sabato 27 luglio a La’nchianata di Torricella (Ta). I due conduttori televisivi, tra i più noti e amati dal pubblico, animeranno la serata in un crescendo di entusiasmo e divertimento. Claudia Cesaroni è appassionata di ogni forma di comunicazione, con la radio é stato amore a primo ascolto.  Inizia a muovere i primi passi in una piccola emittente della sua città, Bari, e in pochi anni approda a Radionorba, di cui é voce e volto dal 2009. Completa gli studi all' Università, frequenta un Master a Milano e intanto prosegue la sua formazione con corsi di dizione e recitazione, public speaking e pnl e inizia la sua attività di voice over per spot pubblicitari, siti web e documentari. Presenza fissa del Battiti Live, conduttrice tv di Batticuore, programma in onda tutta l'estate su Telenorba, attualmente é in onda su Radionorba Tv tutti i pomeriggi. Marco Guacci è la voce e il sorriso di Radionorba. E’ tra i protagonisti del Battiti Live, lo show musicale in onda su Italia 1, ed è la voce delle campagne pubblicitarie di alcuni importanti marchi come Samsung e Dreher. Dal Salento in giro per le discoteche e le piazze d’Italia, la sua musica è caratterizzata da atmosfere solari e ritmi coinvolgenti. Marco conduce il programma del pomeriggio più seguito del Sud Italia. Durante la serata, i due conduttori di Radionorba saranno affiancati da Aldo Cavallo e Lello Santoro, dj resident a La’nchianata. 
Apertura al pubblico dalle 20.00 con ticket di 5 euro, ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it.

SABATO 3 AGOSTO
L’energia dei “Rumba de Bodas”, in concerto sabato 3 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2019.

Straordinari “Rumba de Bodas” in concerto sabato 3 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2019.  La band bolognese, nata nel 2008, si guadagna subito in giro per l’Europa la reputazione di “band esplosiva che trasforma in festa ogni concerto”.

Ska, Funk, Latin vibes, Swing, ogni repertorio è funzionale alla missione di fare smuovere le folle. Solcando ogni tipo di palco, ma non perdendo mai il vizio di fare incursione in strada per sovvertire l’ordine pubblico a suon di gran cassa, i tour diventano sempre più consistenti, con tappe che toccano gli estremi del continente e partecipazioni a festival importanti in Italia e all’estero (Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival). Attraversando cambi di formazione (gli otto diventano sette) e di sound la band sforna Just Married (2012) e Karnaval Fou (2014) che vanno a ruba nelle piazze e nelle balere! Il 2018 è l’anno della terza fatica, esce Super Power (Irma Records).
Apertura al pubblico ore 20.00, inizio concerto ore 22.30 con ticket di 5 euro, a seguire festa con dj set ad ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 10 AGOSTO
La grande energia del reggae con i “Devon and Jah Brothers”,
sabato 10 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), per il Popularia Festival.

Jovanotti  li ha voluti ospiti fissi sul palco del suo attuale tour estivo: si tratta della reggae band “Devon and Jah Brothers”, che con l’esplosiva presenza scenica del frontman Devon Miles farà vibrare il pubblico della ‘Nchianata di Torricella (Ta) sabato 10 agosto, nell’ambito del Popularia Festival 2019. La band, che si costituisce a Rimini nel 2013, riscuote da subito grande apprezzamento per l’energia che si sprigiona durante le esibizioni live, con un ricco repertorio composto principalmente dai brani originali scritti da Devon (cantante e cantautore di origine nigeriana) sul genere new roots-dancehall, ma anche da cover dal repertorio reggae-roots, da Bob Marley fino ad Alborosie. Grazie alla vittoria del concorso “Arezzo Wave goes to Rototom”, hanno la possibilità di partecipare nel 2016 al Rototom Sunsplash Festival a Benicassìm in Spagna, e di aprire i concerti di diversi artisti famosi come Max Romeo e Train to Roots all’Arezzo Wave Festival. Si classificano secondi al Reggae Contest del Bababoom Festival (2016), e aprono in quell’occasione il concerto di Freddie McGregor. Il 2019 vedrà l’uscita dell’album “One Nation”, curato nella produzione artistica di Valter Vincenzi nonché chitarrista di Alborosie: i testi trattano temi importanti quali l’unione, la discriminazione razziale, la forza e la moralità.
Apertura al pubblico ore 20.00 con ticket di 5 euro, inizio concerto ore 22.30 e a seguire dj set a ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

MERCOLEDI 14 AGOSTO
Grande “Festa della Vigilia” con Rosaria Rollo (Radionorba), martedì 14 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta).

Grande “Festa della Vigilia” con Rosaria Rollo (Radionorba), mercoledì 14 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta). La nota conduttrice televisiva sarà accompagnata alla consolle dal “multiforme” dj Aldo Cavallo, che la condurrà in una lunga maratona musicale, in un crescendo di entusiasmo e divertimento. Rosaria Rollo è foggiana, alta un metro e 73 cm, occhi marroni e capelli ricci lunghi di colore castano, studia teatro. Da due anni, con il suo volto radioso, augura il “Buongiorno” (in onda sul canale 10 e 180 del digitale terrestre) non solo ai pugliesi ma a buona parte degli italiani all’interno dell’almanacco mattutino del TgNorba24, una rubrica di pillole di musica, teatro, cinema, storia, attualità. E sempre da due anni in radio/tv,  conduce il programma della sera con Luigi Landi, raccontando la giornata appena trascorsa, i programmi per il domani, il tutto accompagnato da tanta musica!
Apertura al pubblico dalle 20.00 con ticket di 5 euro, ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it.

GIOVEDI 15 AGOSTO
“The Squasciò & Girovaghi Circus”: artisti di Strada a La’nchianata di Torricella (Ta), giovedì 15 agosto, per incantare e divertire adulti e bambini

Improvvisazioni, irresistibili gag clownesche e fantastici numeri con fuoco, luci e cubo danzante, e poi la poesia delle sfere magiche: questi alcuni degli ingredienti della mini rassegna di artisti di strada che giovedì 15 agosto animerà La’nchianata di Torricella (Ta) nell’ambito del Popularia Festival 2019. Nella prima parte della serata si ride con le scoppiettanti gag comiche dello spettacolo “Just Married”, ad opera della compagnia “The Squasciò” (da Torino), che propongono il “più catastrofico love show che abbiate mai visto”! "Just Married" è la storia di due clown alle prese con uno dei momenti più importanti della vita: la proposta di matrimonio. Un giorno in cui tutto dovrebbe andare per il verso giusto accade invece il contrario, e la cena romantica a lume di candela della coppia, che fra peripezie ed esilaranti errori ne combina di tutti i colori, diventa una irresistibile commedia comica in cui è coinvolto anche il pubblico! [Spettacolo vincitore Premio Artusi 2018, sez. Artisti di Strada]. Nella seconda parte i performer di Girovaghi Circus incanteranno adulti e bambini con numeri spettacolari, proponendo le suggestive movenze del contact, le sinuose e ipnotiche danze del fuoco, giochi fantastici di luci, il cubo gigante danzante, e ad accogliere i piccoli ospiti  non mancheranno i divertenti trampolieri. Follia, divertimento, poesia, eleganza e allegria si mescolano insieme ad opera di questo caleidoscopio di artisti, che tramandano un mestiere tanto antico quanto suggestivo.
Apertura al pubblico ore 20.00 con ticket di 5 euro (adulti) e 3 euro (bambini), inizio spettacolo ore 22.00, a seguire dj set ad ingresso libero.

SABATO 17 AGOSTO
Mimmo Cavallo in concerto al Popularia Festival, sabato 17 agosto sul palco della Nchianata di Torricella (Ta).

Nella storia della musica italiana, Mimmo Cavallo è uno dei cantautori più bravi, geniali e innovativi, che oggi più che mai merita di essere ascoltato per l’attualità delle sue canzoni e l’energia coinvolgente della sua musica. Sabato 17 agosto sarà ospite del Popularia Festival, sul palco della Nchianata di Torricella (Ta).

Nato a Lizzano, Mimmo forgia la sua vena artistica trasferendosi dapprima a Torino, successivamente a Roma. Il suo esordio avviene nel 1980 quando pubblica, edito dalla CGD, “Siamo Meridionali” che rappresenta un modo nuovo e fresco, soprattutto vitale, di parlare del Sud. La particolarità della sua musica e dei suoi testi, una miscela di rock ironico e graffiante unito a ballate dolcissime, ne fa subito uno dei cantautori più originali della sua epoca. Fortemente legato alla Storia e alla cultura di tutto il Sud Italia, pubblica in seguito la canzone-manifesto “Uh, mammà”, sempre con la CGD, e “Stancami stancami musica” con la Fonit Cetra. Scrive inoltre con Enzo Biagi “Ma che storia è questa”, sigla della trasmissione televisiva “La storia d’Italia a fumetti”, ed è autore di canzoni cantate da Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Syria, Albano, Zucchero. Dopo qualche anno di silenzio dovuto alla rottura verso un “certo mondo discografico” inizia il sodalizio con la DDD con la quale incide nel 1989, “Non voglio essere uno spirito” e nel 1992 l'autobiografico “L’incantautore”. Nel 2011, con la EDEL Italia, esce “Quando saremo fratelli uniti” e nel 2015, con Suoni dall’Italia,  “Dalla Parte delle Bestie”.
Apertura al pubblico ore 20.00 con ticket di 5 euro, inizio concerto ore 22.30 e a seguire dj set a ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

DOMENICA 18 AGOSTO
Presentazione del nuovo periodico “Teatro Magazine”,

MERCOLEDI 21 AGOSTO
Per Popularia la pizzica potente di “Stella Grande e Anime Bianche”, recenti vincitori assoluti del più grande festival al mondo di musica etnica, mercoledì 21 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta).

“Stella Grande e Anime Bianche”, mercoledì 21 agosto per il Popularia Festival, è uno dei gruppi più importanti e rappresentativi della musica popolare salentina, che si esibirà sul palco della Nchianata di Torricella (Ta) con un intenso e potente concerto di pizzica e non solo. Lo spettacolo sarà preceduto da uno stage gratuito di pizzica (alle ore 22.00, a cura di Floriana Guida). La band ha recentemente portato il Salento oltre i confini d’Europa vincendo il Primo Premio Assoluto del Festival “World Folk Vision”, sezione “Audience Choise”,  a Riyadh in Arabia Saudita, conquistando anche le nomination per “Original Genre” e per “Etno-Hit”: si tratta del più grande festival al mondo di musica etnica, cui hanno partecipato 102 nazioni.

Stella Grande, interprete del repertorio del gruppo, dotata di una voce duttile e potente nonché di un grande magnetismo sul pubblico, dal 2004 è voce dell’Orchestra della Notte della Taranta, sotto le direzioni artistiche di Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. Un grande coinvolgimento ritmico ed emotivo, una spiccata teatralità, una intensa interpretazione, caratterizzano i live della formazione, che propone una sapiente alchimia tra tradizione popolare salentina e ritmi più contemporanei, tra canzoni che possono essere considerate dei classici e pezzi che trattano problematiche attuali. L’ultimo lavoro discografico “Pizzica RRaggiata", ne è la conferma. Un folto pubblico segue i suoi concerti in tutta Italia e all’estero.
Apertura al pubblico ore 20.00, inizio concerto ore 22.30 con ticket di 5 euro, a seguire festa con dj set ad ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 24 AGOSTO
Sossio Banda in concerto sabato 24 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), per il Popularia Festival 2019.

Lo spettacolo della Sossio Banda è divertimento, calore, momenti di profondità e di adrenalina che si alternano e si fondono in un’esperienza unica: saranno protagonisti del Popularia Festival sabato 24 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta).  Il pubblico si lascia coinvolgere nel movimento e partecipa in maniera attiva, condotto nel rito profano e spirituale della danza. La musica della Sossio Banda nasce da sonorità dell’Alta Murgia pugliese per abbracciare poi tutto il Mediterraneo, contaminandosi di molteplici ritmi e suggestioni, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e contemporanei. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti con sensibilità moderna, caratterizzati da un sound originale e innovativo. Nei loro concerti si apprezzano la bellezza e l’originalità degli arrangiamenti, la sintesi stilistica fra la tradizione musicale pugliese e i suoni del mondo, l’arte e la cura con cui si fanno dialogare strumenti musicali tipici di generi e luoghi fra i più disparati: il suono moderno e graffiante del sassofono si accompagna con quello arcaico di tammorre e ciaramelle e ai colori del Mediterraneo con il duff e la dorbouka; mentre il vernacolo murgiano e l’italiano dialogano con l’arabo e le altre lingue del mondo. Un concerto da gustare, un filo che si dipana su di un ampio orizzonte spazio-temporale, un’esperienza insieme straniante e coinvolgente.

Ultima fatica discografica è “Ceppeccàt”, un album il cui tema principale è il vizio e i sette peccati capitali. Il titolo emblematico, che in dialetto barese significa “Che peccato”, ha un doppio significato: “che peccato” per l’uomo, “c’è peccato” dell’uomo. Un album molto variegato, frizzante, bilingue, in cui sonorità bandistiche e balcaniche, si contrappongono ad ambientazioni malinconiche, dettate dal suono nudo e crudo di un contrabbasso e tammurriate e tarante dal ritmo sfrenato e incalzante, dialogano con delicate melodie dal gusto francese. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti dalla Sossio Banda, ricordiamo il Premio Musicultura del 2014, nel 2012 il Premio Umbria Folk Festival, nel 2009 Primi classificati al Premio Andrea Parodi per la World Music.
Apertura al pubblico ore 20.00 con ticket di 5 euro, inizio concerto ore 22.30 e a seguire dj set a ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

SABATO 31 AGOSTO
Sabato 31 agosto i Vega80 festeggiano a La’nchianata di Torricella (Ta) il loro “decimo compleanno” con una grande festa-concerto.

Sabato 31 agosto i Vega80 festeggiano a La’nchianata di Torricella (Ta) il loro “decimo compleanno” con una grande festa-concerto di oltre due ore di show suggestivo e scatenato, per proseguire fino a tarda notte con il dj set a ingresso libero. “Episode X - Greatest Hits” è il nome del nuovo spettacolo con cui la band celebra i dieci anni di attività, proponendo uno show ancora più estremo e coinvolgente degli anni precedenti con cambi d’abito, scenografie, videowall, luci e favolosi arrangiamenti musicali che contribuiscono ad un mix perfetto per entusiasmare ogni genere di pubblico. I Vega80, un tributo musicale alla dance degli anni ottanta, riproposta in chiave elettro-live, si presentano così: “Quando passa più di un decennio e ci si volta a guardare indietro, un velo di nostalgia torna a scaldarci il cuore, sospinti dall’aria dei subwoofer e dal “mood” del Doctor Beat, infrangono la quarta parete i Vega 80, la band che vi farà rivivere le hit, i suoni e le atmosfere del decennio più controverso del 900: i favolosi anni ottanta. Due ore di spettacolo che vi riporteranno indietro al ‘Tempo delle Mele’ e ai ritmi di ‘Flashdance’, passando dal rock internazionale alle hit che hanno fatto ballare anche l'Italia”. La line up tour è così composta: Annaclaudia Calabrese (Synth,Basso,Voci), Axel Gray (Batteria Acustica e Pad), Mauro Daccico (Chitarra Elettrica, Voci), Stefania Morciano (Chitarra Elettrica, Key, Voci).
Ingresso al pubblico a partire dalle 20.00 con ticket di 5 euro, inizio spettacolo ore 22.30, a seguire dj set a ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-14 13:25:18
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90