eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Festival

Tuscan Coast And Island Walking Festival
Walking Festival in Maremma

dal 03/09/2011
al 30/10/2011
 
Dove:
Parco Regionale Migliarino
-San Rossore-Massaciuccoli
(PI, LU)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoTel 0564.407098
 
Fonte:
Ella Studio
 
| | |
Scheda Evento

Prosegue il Tuscan Coast and Islands Walking Festival
Walking Festival in Maremma

con tre weekend nel primo Parco istituito dalla regione Toscana nel 1975:
dal 15 al 30 ottobre2011

tuscan coast_15-30.10_maremma

Il Tuscan Coast and Islands Walking Festival, la manifestazione che ha coinvolto sei comprensori naturali toscani a partire da aprile, attraversa ad ottobre 2011 il Parco Regionale della Maremma - il primo parco della Regione istituito nel 1975 - con un ricchissimo programma di itinerari. "L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore", scrisse Albert Camus, e non c'è occasione migliore per dimostrarlo che mettersi in cammino lungo i tracciati nei tre weekend del mese. La partenza è ogni volta dal Centro Visite di Alberese con bus-navetta per località Pratini e le visite guidate vanno prenotate entro le ore 13 del giorno precedente.

Sabato 15 ottobre 2011 ci si inoltra 'Sulle orme dei monaci benedettini' all'Abbazia di San Rabano e Torre Uccellina. Si parte alle 8.45. La durata del percorso, piuttosto impegnativo e lungo quasi 8 chilometri, è di 5 ore circa.

Domenica 16 ottobre 2011 ci si sposta a Le Torri per un cammino 'Tra storia e leggenda' di media difficoltà lungo circa 6 chilometri. La partenza è fissate per le 9.30 e la durata prevista è di 3 ore.

La settimana successiva, sabato 22 ottobre 2011 si va 'A spasso nella pineta Granducale' a Le Grotte. Alle 9.30 si parte per un cammino di quasi 10 chilometri, ma piuttosto semplice, tanto che serviranno solo 3 ore per compierlo.

Domenica 23 ottobre 2011 è la volta di Collelungo con 'La torre storica': 2 soli chilometri adatti a tutti, con partenza alle 9.30 e 3 ore di tempo previste.

L'ultimo fine settimana comincia sabato 29 ottobre 2011 all'Abbazia di San Rabano e Torre Uccellina e prosegue a Le Torri domenica 30 ottobre 2011: i due percorsi sono la replica di quelli del 15 e del 16 ottobre.

Il prezzo è sempre di 9 euro a persona e di 5.50 euro per ragazzi dai 6 ai 14 anni, over 60 e gruppi con almeno 20 paganti.

In più sarà possibile effettuare le escursioni e le attività che normalmente si svolgono nel Parco. Ad esempio gli itinerari in bicicletta: quello fino alla foce del fiume Ombrone, o ancora sulla spiaggia di Collelungo, nella pineta Granducale, a Marina di Alberese e a San Rabano. Sono disponibili anche gli itinerari di Talamone, le visite al Museo di Storia Naturale della Maremma con nuovi spazi per i reperti e le collezioni e ancora su prenotazione 'Il Parco in carrozza', le escursioni in canora sul fiume Ombrone e altro ancora.

Per partecipare alle passeggiate è necessario effettuare la prenotazione presso il Centro Visite del Parco al 0564 407098. Il programma è consultabile sul sito www.tuscanywalkingfestival.ite sul sito del Parco www.parco-maremma.it

Per informazioni e prenotazioni: Tuscan Coast and Islands Walking Festival
E-mail: maremma@tuscanywalkingfestival.it
Centro Visite
Tel 0564.407098

Progetto regionale Costa di Toscana e Isole dell'Arcipelago
www.toscanacosta.it

Ufficio stampa:
Ella Studio di Carla Soffritti e C.


Tuscan Coast and Island Walking Festival
le camminate più belle

tuscan coast and island walking festival_03.09-30.10

Tuscan Coast and Islands Walking Festival.
Dal 03 settembre al 30 ottobre 2011
al Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli

Riprende, dopo la pausa estiva, il Tuscan Coast and Islands Walking Festival. Dal 3 settembre al 30 ottobre 2011 l'appuntamento è al Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli

ABSTRACT

Sei comprensori naturali toscani si animano con passeggiate a tema, eventi e iniziative per la gioia degli appassionati delle vacanze fuori stagione, i quali hanno così l'occasione di esplorare percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e mare. Dopo la pausa estiva, riparte il Tuscan Coast and Islands Walking Festival . L'appuntamento è al Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli , dal 3 settembre al 30 ottobre 2011 con proposte suggestive, tutte nei fine settimana, declinate sul tema del camminare . Un viaggio coinvolgente fatto di tappe nella natura e nella storia delle tenute di Tombolo (domenica 4 settembre, domenica 9 ottobre) e di San Rossore (sabato 10 settembre) e sulle sponde del Lago di Massaciuccoli (sabato 15 ottobre) così come nei profumi della macchia Lucchese 3 settembre) e della Tenuta di Migliarino (domenica 11 settembre e domenica 16 ottobre). I ricordi riaffiorano lungo l'antico sentiero della ferrovia nella Tenuta di Tombolo (sabato 24 settembre e domenica 30 ottobre), e nella memoria rivivono i fatti accaduti nel '43 al Lago di Massaciuccoli (sabato 17 settembre). Con i bambini si va alla scoperta degli antichi mestieri del bosco sul Sentiero dei "Tre Pini" (domenica 18 settembre, sabato 8 ottobre e sabato 29 ottobre), mentre si cerca un contatto profondo con gli animali ascoltando i richiami degli uccelli al Centro Ornitologico "Francesco Caterini" all'interno della Tenuta di San Rossore (domenica 25 settembre), osservando la fauna nella Tenuta di San Rossore (domenica 23 ottobre), e avanzando a piedi alla scoperta delle migrazioni al Lago di Massaciuccoli (sabato 1 ottobre), in occasione della Giornata Europea del Birdwatching. I sapori del mare si svelano con una degustazione di miele di spiaggia nella Macchia Lucchese (domenica 2 ottobre), ricca di elicrisi e di specie di fiori che regalano al frutto del lavoro delle api una particolare aromaticità. Non mancherà un appuntamento sotto le stelle nella Macchia Lucchese (sabato 22 ottobre) con un'osservazione guidata della volta celeste. Per partecipare alle passeggiate è sufficiente effettuare la prenotazione sul sito www.tuscanywalkingfestival.it

VERSIONE ESTESA

Sei comprensori naturali toscani si animano con passeggiate a tema, eventi e iniziative per la gioia degli appassionati delle vacanze fuori stagione, i quali hanno così l'occasione di esplorare percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e mare. Dopo la pausa estiva, riparte il Tuscan Coast and Islands Walking Festival . L'appuntamento è al Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli , dal 3 settembre al 30 ottobre 2011 con proposte suggestive, tutte nei fine settimana, declinate sul tema del camminare. S'inizia il 3 settembre nella Macchia Lucchese , con "Camminare nei profumi" da Viareggio a Torre del Lago, partendo dal Centro Visite Villa Borbone alle 10,30, lungo la Riserva della Lecciona, fra stagni, specchi d'acqua, dune e mare. Al termine, alle 17,30, Villa Borbone ospiterà il concerto del gruppo "Le voci di Baubo" che eseguirà canzoni di Fabrizio De André. Il giorno seguente, domenica 4 settembre , alla Tenuta di Tombolo , il percorso guidato "Camminare nella storia e nella natura" porterà dalla basilica di San Piero a Grado (partenza alle 10,30) fino alla Riserva di Cornacchiaia, svelando gli antichi mestieri lungo il sentiero dei Tre Pini. Proseguendo nel bosco caratterizzato da lame e tomboli, si giungerà all'Oasi del Wwf della Cornacchiaia da dove si rientrerà, alle 18,30, con mezzi pubblici. La stessa uscita si terrà anche domenica 9 ottobre nei medesimi orari. Sempre per "Camminare nella storia e nella natura" , la Tenuta di San Rossore sarà la protagonista dell'escursione guidata da Cascine Vecchie al Gombo, sabato 10 settembre , che partirà alle 9,30 dal Centro Visite San Rossore. Dal bosco con la varietà dei suoi ambienti si giungerà alla Villa del Gombo, dove un esperto della storia dell'abitazione svelerà alcuni aneddoti e la storia della ex dimora Presidenziale. Il rientro è fissato per le 13 con un mezzo del Centro Visite. Domenica 11 settembre sarà possibile "Camminare nei profumi" della Tenuta di Migliarino da Bocca di Serchio a Torre del Lago, con un accompagnatore che farà scoprire ai partecipanti viste mirabili, dalla spiaggia, sulle Apuane e sulle isole dell'Arcipelago. Alle 18,30 si ritornerà al piazzale Montioni di Marina di Vecchiano, e subito dopo nelle immediate vicinanze, in località Il Forcellone sulla Via del Mare, l'artista Alessandro Tofanelli regalerà al pubblico un momento di musica, video ed esposizione di opere. La gita - escluso il rendez-vous con Tofanelli - si rinnoverà domenica 16 ottobre con lo stesso orario. "Camminare nella memoria" attraverso i luoghi che hanno segnato i momenti più significativi della seconda guerra mondiale al Lago di Massaciuccoli diventerà realtà sabato 17 settembre . Durante il tragitto guidato dal lago alle colline retrostanti, s'incontreranno alcuni testimoni dei terribili fatti del '43 e si attraverseranno i camminamenti della Riserva del Chiarone. La partenza è fissata per le 9,30 dall'Oasi Lipu, alla quale si farà rientro verso le 16,30. Pensata per i più piccoli e per le loro famiglie è "Camminare con i bambini" , l'uscita guidata lungo il Sentiero dei "Tre Pini" , domenica 18 settembre , alla scoperta degli ambienti naturali e degli antichi mestieri del bosco. Partenza dalla Basilica di San Piero a Grado alle 17 e rientro previsto alle 19. Quest'esperienza verrà ripetuta con le stesse modalità sia sabato 8 che sabato 29 ottobre ma in orari diversi, dalle 10 alle 12. Un tuffo nel passato è "Camminare nei ricordi" , sabato 24 settembre , alla Tenuta di Tombolo , uscita con accompagnatore dall'Oasi Wwf dune di Tirrenia alla Vecchia stazione dl tram di Marina di Pisa, lungo un sentiero natura fino alla via Bigattiera. Da qui si imbocca la vecchia ferrovia che percorreva il tram da Pisa al litorale, ora immersa nella pineta e nella macchia, che in certi tratti nasconde i binari. Il percorso partirà dalla spiaggia dell'oasi alle 10,30 e si concluderà nello stesso luogo alle 18,30. L'amarcord proseguirà alle 21,30 al cinema teatro Lux di Pisa con "Poesia e Musica nel Parco - Memorie dell'Alcione, il riverbero della palude". L'evento, esclusa la serata al cinema, sarà replicato domenica 30 ottobre . Domenica 25 settembre si terrà "Camminare ascoltando i richiami" alla Tenuta di San Rossore , appuntamento guidato da Cascine Vecchie all'idrovora di San Rossore, con sosta al centro ornitologico "Francesco Caterini" dove un esperto della struttura fornirà tutte le spiegazioni. Si parte dal Centro Visite San Rossore alle 14,30, punto in cui si rientrerà alle 18. Alle 18,30 a Cascine Vecchie, per la premiazione del III concorso di composizione musicale dedicato al Parco, si esibirà il trio d'ance "Filomusia". In occasione della Giornata Europea del Birdwatching, sabato 1 ottobre al Lago di Massaciuccoli si terrà "Camminare alla scoperta delle migrazioni" . Il ritrovo è alle 9,30 all'Oasi di Massaciuccoli, per arrivare alla zona archeologica con vista panoramica sul lago. Si prosegue fino al Monte Cocco, da dove si può seguire il percorso della pista ciclopedonale "Puccini" che, proseguendo lungo l'argine sud-est del lago, arriva all'ex ristorante Menotti sulla sponda di Vecchiano. Ritorno all'Oasi Lipu alle 13,30. Che cosa dona al miele di spiaggia quel profumo inconfondibile? Lo si può scoprire domenica 2 ottobre con "Camminare alla scoperta dei sapori del mare" nella Macchia Lucchese . Dal Centro Visite Villa Borbone, alle 10, attraverso i boschi di leccio e di ontano, si arriva alla spiaggia dove l'elicriso e i fiori regalano al dolce frutto del lavoro delle api una particolare aromaticità. Al ritorno, previsto per le 17, ci sarà il tempo per una degustazione del miele di spiaggia, accompagnato da formaggi tipici locali. Sabato 15 ottobre è il momento di "Camminare nella storia" al Lago di Massaciuccoli . Si parte dall'Oasi Lipu alle 9,30, per ripercorrere la storia del rapporto tra uomo e palude. Dagli albori del lago con la visita agli scavi archeologici di epoca romana, passando per l'estrazione della torba, la coltivazione del riso fino alle bonifiche e ai giorni nostri, la visita si conclude alle 12 nello splendido scenario esotico del giardino della Villa del Marchese Ginori. Sabato 22 ottobre ci si ritrova alle 16,30 al Centro Visite Villa Borbone per "Camminare sotto le stelle" nella Macchia Lucchese . Tra tomboli e lame si arriva alla spiaggia, dove si attende lo spettacolo del tramonto, che qui offre una visione a 360° arricchita dalla cornice delle Apuane su cui si riflettono le sfumature del sole. Il sentiero prosegue nel bosco, per poi tornare alla villa tramite suggestivi ponticelli che si susseguono su specchi d'acqua popolati da frassini ed ontani. Alle 21,30 il Gruppo Astrofili Pisani terrà un'osservazione guidata alla volta celeste a Villa Borbone. Domenica 23 ottobre si potrà "Camminare osservando la fauna" nella Tenuta San Rossore . Dal Centro Visite, alle 9,30, ci s'incamminerà su un sentiero che attraversa la boscaglia ed aree erbose, per avvistare animali come cinghiali e daini, e per osservare gli arbusti tipici delle zone dunali. Nell'acqua delle lame si potranno scorgere, tra gli altri, germani reali, alzavole, cormorani, garzette, aironi cinerini. Il ritorno è previsto per le 13, con un mezzo del Centro Visite. La giornata si concluderà alla Sterpaia, dove alle 15,30 si terrà una manifestazione equestre. Per partecipare alle passeggiate è sufficiente effettuare la prenotazione sul sitowww.tuscanywalkingfestival.it

Per informazioni: Tuscan Coast and Islands Walking Festival
Sito web: www.tuscanywalkingfestival.it

Progetto regionale Costa di Toscana e Isole dell'Arcipelago
Sito web: www.toscanacosta.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
Data ultimo aggiornamento 13/10/2011 13:38:54
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70