sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21055822
Eventi Festival
Teatro Del Fuoco
International Firedancing Festival
Date:
Dal: 23/06/2015
Al: 27/06/2015
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Telefono: tel.3296509941
Fonte
Carmela Grasso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-in-fiore-300x250-naz

VIII Edizione
Teatro del Fuoco
International Firedancing Festival

26 e 27 Giugno 2015 - ore 20.30
Centro Storico - Catania (CT)

Teatro Del Fuoco - Catania

Il Teatro del Fuoco approda a Catania per il Festival di I ART. Parate e spettacoli vulcanici

Inserita nel cartellone del Festival I ART, arriva a Catania la VIII Edizione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival con la Formula Buskers, ovvero con gli artisti di strada. L’evento sarà annunciato, giovedì 25 giugno (ore 19) con una parata di tamburi e figuranti che percorreranno il centro storico dal Palazzo della Cultura, le vie Vittorio Emanuele, via Landolina, Piazza Ogninella, Crociferi, via Etnea, Dusmet, Duomo, Università, Garibaldi, Mazzini, Alonzo di Sangiuliano, Federico di Svevia, Duomo, Vittorio Emanuele.

Artisti di fama internazionale, provenienti da Italia, Kenya, Repubblica Slovacca e Ungheria si esibiranno poi venerdì 26 giugno dalle ore 20.30, nelle storiche Piazza Duomo, Piazza Università e Castello Ursino, e sabato 27 giugno dalle 20.30 ancora in Piazza Duomo, Piazza Università e Via Etnea, aprendo anche agli artisti locali l'Open Space Off.

La Formula Buskers di Catania sarà realizzata con la partecipazione di artisti ungheresi tra cui Linda Farkas, ritenuta una delle più brave manipolatrici di fuoco del mondo, acrobati africani in uno gioco di piramidi di sculture umane, slovacchi in un'alternanza spettacolare di ballo con il fuoco danno vita a straordinarie forme di espressione che lasciano il pubblico letteralmente con il fiato sospeso. Due gli artisti catanesi che per la prima volta rappresentano l'Italia all'interno del Teatro del Fuoco: Giulio Lanzafame che ama sfidare la gravità e Riccardo Strano con pericolose evoluzioni sul trapezio. Il festival include anche 2 workshop di Hula Hoops e Sticks condotti da Brano e Dominika, artisti slovacchi già apprezzati da anni nella conduzione dei workshop di "European Joggling Conventions", "Meet The Freak" in Portogallo e numerosi festivals in Ungheria, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca.

Il Teatro del Fuoco è inserito nel cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari incluso nell’omonimo progetto comunitario, ideato e diretto da I World e con il Comune di Catania ente capofila.

Storia del Festival del Fuoco

Dal 2008, anno della sua creazione a Stromboli sul tema “rigenerazione”, il Teatro del Fuoco ha coinvolto i turisti in un crescendo di suggestioni tra costumi, giochi di luce e dinamiche del fuoco, seducendo con soavi armonie musicali e la bellezza dei luoghi prescelti.

Dalla terza edizione del 2010 il festival diventa itinerante, tenendosi nelle altre isole Eolie con il tema “Miti e Dei del Fuoco”, ed a Linguaglossa e Ustica per il Circuito del Mito. Nell’edizione del 2011 si aggiunge la partecipazione dello special guest Ruben Celiberti, cantante, pianista e ballerino argentino.

Dalla V edizione il festival (2012) sbarca anche a Palermo a Villa Pantelleria oltre che alle Eolie, con un omaggio alla Terra intesa come grembo per la vita e alle teorie di Jeremy Rifkin sulla civiltà dell'empatia, mentre nel 2013 alle Eolie e Palermo, a Villa Filippina, con il tema “Burning Desire” ovvero desiderio ardente per il raggiungimento degli obiettivi. Si giunge così alla scorsa edizione, la VII, con il tour che cresce ed aggiunge alle Eolie, Palermo anche le Egadi dopo essere stati apprezzati a Roma nello show del Tricolore per il Ministero della Difesa, Governo Italiano, in occasione delle celebrazioni delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia. La Formula Busker rientra tra le forme di intrattenimento con performances di varia durata in luoghi ravvicinati e su strada. Il Teatro del Fuoco si avvale di varie possibili soluzioni d'intrattenimento come il Teatro del Fuoco One Show, una coreografia unica per tutti gli artisti e di lunga durata che va in tour e partecipa ai Festival degli altri paesi; il Teatro del Fuoco Daylight che è una forma d'intrattenimento diurno senza fuoco con animazione di forte impatto visivo ed acrobazie stupefacenti; Teatro del Fuoco Performances di particolare qualità e durata non superiore ai 30 minuti; Teatro del Fuoco & Food sezione dedicata al cibo condotta negli anni da 4 ristoranti "eccellenze siciliani".

Il Teatro del Fuoco è divenuto ormai un classico per gli appassionati di danza, mimo, cabaret, acrobatica e altre arti espressive legate al fuoco, inteso nella sua accezione più vitale e passionale. Un evento insignito del premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il valore strategico assunto nell’attirare turismo in Sicilia e per la capacità di creare intrattenimento di qualità con il confronto tra diverse tradizioni e identità.

Informazioni
mail: info@teatrodelfuoco.com
www.teatrodelfuoco.com
https://www.facebook.com/teatrodelfuoco

PROGRAMMA Formula Busker
Catania, 26/27 Giugno 2015

26 giugno ore 20.30

· Piazza Duomo
Tra le scatole
African Energy

· Castello Ursino
Qualcosa di Strano

· Piazza Università
Feminine Fire Solo
Flaming Night
Sparkle for two

27 giugno ore 20.30

· Piazza Duomo
Qualcosa di Strano
Tra le scatole

· Piazza Università
Mediterranean Soul
African Energy
Butterfly
Lava
Sparkling Night

SCHEDA Performances:

Qualcosa di Strano - Castello Ursino - Piazza Duomo
Protagonista della scena è un poeta-artista che tra acrobatica e giocoleria, racconta in modo intimo e confidenziale, i suoi sogni più recondit che prendono forma con la partecipazione del pubblico. Il trapezio è l’elemento attraverso il quale l’artista-poeta lega i suoi racconti, stupendo e appassionando gli spettatori. L’esibizione, interrotta da momenti di assoluta comicità in cui il pubblico viene coinvolto in prima persona, è accompagnata da dolci note che contrastano le pericolose evoluzioni.

Feminine Fire Solo - Piazza Università
Leggerezza ed assoluto disincanto della performance di una delle più brave artista danzatrici di fuoco al mondo. Laffascinante artista seduce e stupisce con le fiamme per un indimenticabile momento di unico intrattenimento con costumi spettacolari.

Tra le scatole - Piazza Duomo
una sedia, sette palline ed un artista giocoliere. Le palline sono incapaci di stare al loro posto, Il giocoliere ama sfidare la gravità. Il circo, il ritmo, la tecnica di un esperto personaggio eccentrico lascia il pubblico meravigliato e incantato.

Mediterranean Soul - Piazza Universtà
Teatro, danza e fuoco per raccontare la storia di popoli e razze. Donne che attendono sedute con le reti sul grembo, raccontano riti densi di sacralità e sensualità con arance, limoni, zagare, lanterne, luci e fiamme per la ricerca della vita .

Acrobatics African Energy - Piazza Duomo - Piazza Università
La fisicità, l'eleganza, la semplicità, la forza. Sono gli elementi che conducono gli spettatori in uno gioco di pramidi di sculture umane, giochi di fuoco, salti acrobatici, equilibrismi e ritmi esotici e coinvolgenti. Meravigliosi atleti africani riproducono danze e intrattengono con incredibile energia e fascino.

Flames - Piazza Università
Performances unica per la sua energia che accende gli animi di passione e suscita magia. tecnica e bellezza del movimento, danza e precisione danno vita a delle straordinarie forme d'espressione per incantare il pubblico.

Sparkle for two - Piazza Università
Un duetto romantico per interpretare le forme delle fiamme e le incandescenti coreografie piene di cinvolgente atmosfera. Schermi e proiezioni interagiscono alle fiamme.

Lava - Piazza Universtà
Il fuoco emerge, le creature nascono e si espandono, le immagini avvolgono.
Le coreografie infuocate sia ampliano in perfetto sincrono. Una delle più brave ballerina di fuoco al mondo ed altri artisti per un vulcano che si espande nella creazione.

Flaming Night - Piazza Università
Una straordinaria competenza comunicativa li rende versatili per ogni show.
Un'alternanza spettacolare di ballo con il fuoco e diversi giochi di luce danno vita a straordinarie forme di espressione e coreografie che lasciano il pubblico letteralmente col fiato sospeso. Nei loro spettacoli si avvalgono di innumerevoli strumenti Infuocati

Sparkling Night - Piazza Università
Unico palco per un crescendo esaltante di luci, suoni e colori.

Festival I ART, LE VARIE SEZIONI
http://www.i-art.it/it/press/comunicazione/

Festival I ART, IL PROGRAMMA GENERALE
http://www.i-art.it/media/fileupload/3-Festival%20I%20ART%20-%20programma.pdf

Festival I ART
È il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Si svolge in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Info www.i-art.it

Progetto I ART
Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; Il Festival I ART. Info www.i-art.it.

Carmela Grasso


Teatro del Fuoco
International Firedancing Festival
VIII Edizione

Dal 23 al 27 Giugno 2015
Catania (CT)

23 e 24 Giugno - Palazzo della Cultura Via Vittorio Emanuele
h. 5.00 pm – 9.00 pm “Hula Hoops Workshop” classi per tutte le età – su prenotazione
h. 5.00 pm – 9.00 pm “Stisks Workshop” per Firedancers – su prenotazione

25 Giugno – dal Palazzo della Cultura per le vie

Etnea, Vittorio Emanuele, Garibaldi, Dusmet, Antonino di Sangiuliano, Crociferi, Teatro Greco, Scalinata Alessi, Manzoni; Duomo,Università, Mazzini, Alonzo di Sangiuliano, San Francesco, Federico di Svevia.

h. 19 Parata

26 Giugno

dettaglio informazioni sarà pubblicato 20 giugno
Open Stage Teatro del Fuoco Off area esibizione artisti italiani su prenotazione

27 Giugno

dettaglio informazioni sarà pubblicato 20 giugno

PALERMO

Lunedì 29 Giugno
h. 10.00 pm
tickets Circuito Box Office – vendita anche online

Puoi acquistare i biglietti d sul luogo degli show e al Circuito Box Office:
Tel: 091/6260177 - +39 329 6509941
Web: www.circuitoboxofficesicilia.it – www.teatrodelfuoco.com

Gli sportelli Circuito Box Office

Box Office Palermo c/o La Feltrinelli, Via Cavour, 133 PALERMO Tel.091.335566
Per tutti gli altri punti vendita http://www.circuitoboxofficesicilia.it/puntivendita.asp

Teatro del Fuoco



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-23 11:16:04
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-Street-Food