sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21047318
Eventi Festival
Bambinfestival
10^ Edizione A Pavia E Dintorni
Date:
Dal: 17/05/2019
Al: 26/05/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Fiorenza Bertelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

Bambinfestival

10^ Edizione A Pavia E Dintorni

Da Venerdì 17 a Domenica 26 Maggio 2019 -
Pavia (PV)

Bambinfestival - Pavia

Dal 17 al 26 maggio 2019 torna l'evento “BambInFestival - Diritti in città”, il primo e unico Festival della città di Pavia interamente dedicato ai bambini e alle bambine, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni ed enti del territorio, coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia.

Obiettivo dell’evento è promuovere il concetto di città a misura di bambino, a oltre 20 anni dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, che afferma che le bambini e i bambini di tutto il mondo hanno Diritto di avere Diritti, tutti i Diritti, nessuno escluso.

Attraverso i film, i laboratori, le letture e il teatro i bambini sono guidati alla scoperta dei loro diritti e li raccontano attraverso i loro disegni e le loro parole.

Per maggiori informazioni:
www.bambinfestival.org
www.facebook.com/pg/BambInFestival


Bambinfestival - Pavia

BAMBINFESTIVAL NUMERO 10
CITTÀ LABORATORIO DEI DIRITTI 
PAVIA

Parte venerdì 17 maggio, alle ore 17.30 in Piazza Leonardo da Vinci, la decima edizione di BambInFestival, con il coinvolgente spettacolo Petit Cabaret – 1924 Street Show. Le più antiche discipline del circo riprese in chiave moderna e umoristica. Uno spettacolo adatto a tutti che celebra l’eleganza, il virtuosismo e il buonumore, a cura degli artisti circensi del Petit Cabaret.

BambInFestival 2019 inaugura una fase nuova in cui un gruppo di associazioni del territorio - Amici dei Boschi, Giocolarte, A Ruota Libera, Mamme Connesse, Calypso e CSV Lombardia Sud - ha scelto di prenderlo per mano e insieme proseguire il percorso che è stato poi puntualmente arricchito dagli apporti preziosi di 118 realtà, organizzazioni ed enti del nostro territorio: un mosaico di tessere insostituibili che, come ogni anno, hanno dato vita al meraviglioso disegno che è BambInFestival.

Attraverso la possibilità offertaci dal Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia, per la quale è stato fondamentale l’aiuto di tutti i cittadini che hanno scelto di esprimere la loro preferenza, l’edizione di quest’anno è più che mai patrimonio, merito e responsabilità dell’intera cittadinanza, un vero Bene Comune.

BambInFestival è nato nel 2010 da un piccolo gruppo di associazioni coordinate dal CSV di Pavia animate dal desiderio di riunire la collettività, in particolare i bambini e le famiglie, intorno ad una festa che sia anche l’occasione per parlare di diritti e per costruire pratiche che concorrano a costruire una città più accogliente per i bambini e i ragazzi.

Negli anni BambInFestival è cresciuto non solo e non tanto per numero di enti e associazioni che prendono parte all’organizzazione, quanto nella sua capacità di aggregare e mettere in sinergia realtà, progettualità, gruppi informali e temi e nella consapevolezza di essere strumento per accrescere la cultura dei diritti e costruire un territorio accogliente.

Festeggeremo questo importante compleanno con musica, teatro, fiabe, arte e creatività, natura, sport, gioco sano, gioco simbolico, storia, archeologia, let­tura, fotografia, tecnologia, scienza, fisica, chimica, astronomia, matematica, giocoleria, magia, arte del riciclo…

101 iniziative che per 10 giorni renderanno la città più viva e accogliente per tutti.

BAMBINFESTIVAL rete di progettualità e di laboratori sociali

La decima edizione vuole essere occasione per raccontare e far conoscere le molteplici e preziose progettualità attive ora nei nostri territori.

Sono pro­getti portatori di un grande contributo culturale: alcuni veicolano pratiche di coesione sociale e di costruzione di comunità nei quartieri, favorendo la partecipazione dei cittadini e la costruzione di risposte collettive ai bi­sogni, come ad esempio Borgo Attivo, In Pelizza, La­boratorio Sociale Crosione e Vallone Social Crew; altri progetti sostengono fasce specifiche della popola­zione, come ad esempio Oikos che supporta le donne in difficoltà e sole nella cura dei figli, Per attaccar Bottone che mira all’integrazione e al dialogo interculturale tra cittadini, Do.Mino. che supporta e sostiene i minori stranieri non accompagnati, Semi di Inclusione che crea ponti di fare-assieme per includere le persone con disabilità nella comunità. Sono tutti progetti che intendono atti­vare nelle persone il desiderio di partecipazione per migliorare la qualità della vita propria e della comu­nità, come ad esempio il progetto Con il nostro stile: i giovani per la comunità, che promuove pratiche di educazione ambientale o Cittadini Salvavita che dif­fonde la conoscenza delle manovre salvavita a tutti i livelli della società.

BambInFestival è anche l’occasione per presentare al territorio i laboratori sociali proposti da Fare #Bene Comune, un progetto che ci accompagnerà nei prossi­mi tre anni, affiancando le famiglie, promuovendo azio­ni per contrastare le fragilità e favorire la mutualità e sviluppando opportunità educative e ricreative per i giovani. I laboratori sociali, che verranno attivati sia nei quartieri sia in alcuni comuni del Consorzio Socia­le Pavese, intendono essere punti di riferimento del­la comunità, luoghi sia fisici sia relazionali, nei quali realizzare momenti di confronto e di festa, attività di supporto e di formazione.

BAMBINFESTIVAL per l’ambiente

In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’A­genda 2030 promossa dall’ONU, anche BambInFestival si mette in cammino seguendo la linea della sostenibi­lità intesa come visione integrata delle diverse dimen­sioni dello sviluppo. Crediamo che i veri cambiamenti possano partire solo dalla diffusione di una cultura col­lettiva di accoglienza e sinergia tra le varie realtà che abitano e costruiscono giorno per giorno il territorio in cui viviamo.

Desideriamo porre forte attenzione alla cura e responsabilità verso l’ambiente, la nostra casa comu­ne, attraverso la proposta di un festival il più possibile ecosostenibile per concorrere a costruire una città e un mondo più accogliente per i cittadini di oggi e di domani.

Il tema della sostenibilità am­bientale e del consumo critico e consapevole sono al centro di due iniziative che accogliamo in Bam­bInFestival: il Festival della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la Gas-Fest di Borgarello.

BAMBINFESTIVAL laboratorio di cittadinanza attiva per i più piccoli

Il Passaporto del piccolo cittadino attivo, che anche quest’anno accompagnerà i bambini, vuole come non mai diventare simbolo di una coscienza critica e civile che è necessario coltivare e far crescere, una coscienza che parli di diritti e uguaglianza, di partecipazione e buone pratiche, di solidarietà e inclusione, una coscienza che fin da piccoli deve mettere solide radici.

Alcuni numeri dell’edizione BambInFestival 2019

10 GIORNI

101 INIZIATIVE, di cui 10 dedicate agli adulti

  • 30 laboratori
  • 16 animazioni/giochi
  • 14 manifestazioni/iniziative sportive
  • 10 spettacoli
  • 8 letture animate e presentazioni di libri
  • 8 conferenze/seminari
  • 7 concerti e iniziative musicali
  • 6 cacce al tesoro e visite guidate
  • 1 mostra
  • 1 campagna di sensibilizzazione

14 PROGETTI

I progetti che si intersecano con il Festival, partecipando così alla creazione di un sistema culturale e scoiale integrato e sempre più orientato anche alle famiglie e ai bambini sono:

  • Borgo Attivo
  • Cittadini Salvavita
  • Con il nostro stile: i giovani per la comunità
  • DO.MINO.
  • Fare #BeneComune
  • Festival della Sostenibilità
  • G.A.S.Fest
  • In Pelizza
  • Laboratorio Sociale Crosione
  • OIKOS
  • PA*VIA*LATTEA
  • Per attaccar bottone
  • Semi d’Inclusione
  • Vallone Social Crew

118 Associazioni ed enti che partecipano:

A Ruota Libera, A.G.D Pavia, A.I.N.S onlus, Abio Pavia, Ad Gentes, Aerel, AGAL, Albero della Vita onlus, Aldia, Amici dei Boschi onlus, Amici della Biblioteca di Travacò, Amici della Mongolfiera per Lu.I.S., Amici dell’IC Cavour, Amici di Via Flarer, Anffas Pavia, Arianna e i bambini felici, ARTElier, Artemista, Astrea, Auser Comprensoriale di Pavia, Babele onlus, Banca del Tempo Pavia, Biblions, Biblioteca Bolocan, Biblioteca Mirabello e Scala, Biblioteca Universitaria di Pavia, Caffè dell’Adozione, Calypso, CameraDoppia Teatro, Casa del Giovane, Centro Affidi del Comune di Pavia, Centro Comes, Centro Italiano Femminile di Pavia, Centro Nuvole a Soqquadro, Centro Servizi Formazione, Ci siamo anche noi, Cine Teatro Volta, Circolo Via d’Acqua, Città Solidale Pavia onlus, Club Vogatori Pavesi, Collegio Universitario S. Caterina da Siena, ComPVter, Comunità di Sant’Egidio, Consorzio Sociale Pavese, Coop Lombardia - Comitato Soci Zona Pavia, Cooperativa Comin, Corso di Laurea in Scienze Motorie, CrescendoinMusica Pavia, Croce Rossa Italiana comitato di Pavia, Cuore Clown onlus, CUS Pavia Rugby ASD, Decumano Est, Esploratore Musicale, EsquilibrioTeatro, Famiglie adottive pavesi, FIAB Pavia, Fondazione Costantino, Fondazione Martinetti Lega del Bene, For Teens, G.A.S. Borgarello, Genitori Acerbi, Genitori Dosso Verde, Genitori Pavia Ovest, Giocolarte, Gli Atti Unici, Gruppo “Vivo il Parco”, Gruppo dei “Lunedì attivi”, Gruppo Parco via Cagnoni, Harmonia Mundi, Here You Can, IC di Corso Cavour, IC di Via Scopoli, Idee in Cantiere, Il giardino di Arilú, In Scena Veritas, Incipit, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pavia, Jonas Pavia onlus, La Carovana famiglie accoglienti in movimento, L’Arcobaleno dei Sogni onlus, La Casa di Fenarete, Le Torri, Lega Italiana Protezione Uccelli, Legambiente circolo il Barcè, Leggere.Pavia, Libreria il Delfino, LudoMastro, Magicascienza, Mamme Connesse, Mamme In Scala, Mani di Mamma, MontessoriAttiva Pavia, Mulino Ferrari, Musei Civici, Museo di Archeologia dell’Università degli Studi di Pavia, Museo per la Storia dell’Università, O.P.I. Pavia, Ori-game, Pane e Mate, Parrocchia di Santa Maria di Caravaggio, Pavia nel Cuore, Petit Cabaret, Progetto Con-Tatto, RDS Gerolamo Emiliani, Sant’Agostino Cooperativa Soc., Servizi Sociali Autogestiti onlus, Sez. provinciale Acli Pavia, S.F.A. Il Borgo, Sogni e Cavalli onlus ASD, Spazio 3.18, Spazio Psiche, Teatro di Piuma, Teatrodipietra onlus, U.S. Sanmaurense, Uildm onlus Pavia, Vigili del fuoco del Corpo Nazionale sez. Pavia, Villa Maura.

E inoltre quest’anno ringraziamo:

Il Comune di Pavia e tutti i cittadini che hanno votato il progetto BambInFestival presentato sul Bilancio Partecipativo 2019: questa opportunità ci ha permesso di realizzare la decima edizione del festival!

La Provincia di Pavia e il Comune di Pavia per il patrocinio, il supporto, la collaborazione e la concessione gratuita degli spazi.

I Comuni di Travacò Siccomario e Borgarello per la collaborazione.

Le associazioni e gli enti che hanno contribuito alla decima edizione attraverso azioni finanziate da Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, Bando Volontariato 2018 e Bando Regione Lombardia – DG politiche Sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n.9116.

Si ringraziano per la partnership e la collaborazione anche: i Musei Civici, il Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria di Pavia, la Croce Azzurra di Belgioioso, il Comitato Soci COOP di Pavia, ASM Pavia e Univers.

Per maggiori informazioni:
www.bambinfestival.org
Maria Piccio tel. 366.6456069 - bambinfestival@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-13 11:32:22
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria