sfondo endy
Giugno 2018
eventiesagre.it
Giugno 2018
Numero Evento: 21015202
Eventi Festival
Festival Nazionale Del Teatro Scolastico
20^ Edizione
Date
Dal: 20/03/2018
Al: 24/03/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0547 355733/ 714
Fonte
Teatro Bonci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_hotel _tre _pini
Cassa di risparmio Ravenna Naz desk maggio 2018
Italcredi 15 giugno Nazionale

Festival Nazionale Del Teatro Scolastico

20^ Edizione

Da Martedì 20 a Sabato 24 Marzo 2018 - dalle ore 10:00
Teatro Bonci - Cesena (FC)

Festival Nazionale Del Teatro Scolastico - Cesena

FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni

TEATRO A. BONCI CESENA 20-24 MARZO 2018
anteprima 14 e 17 marzo

XX edizione

Il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Padova
apre il FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO
con una messa in scena corale e ironica de I PROMESSI SPOSI

in scena al Bonci martedì 20 marzo alle ore 10
inaugurazione del Festival al termine della rappresentazione

I PROMESSI SPOSI, il titolo proposto dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Padova (in programma al Bonci martedì 20 marzo ore 10), apre la ventesima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni: una messa in scena corale e ironica che ripercorre il romanzo di Manzoni riuscendo a rendere fruibile in poco più di un’ora e mezza questo grande affresco storico-culturale.

Al termine dello spettacolo è prevista l’inaugurazione ufficiale della ventesima edizione, con gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri, e del Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi.

Il romanzo di Alessandro Manzoni riletto con la freschezza e l’irriverenza degli adolescenti di oggi: dal lavoro degli studenti e dei docenti di Padova esce intatta la rappresentazione di un’epoca storica e culturale ma in una forma sintetica e piacevolmente fruibile. La colonna musicale e una serie di effetti sonori, studiati appositamente per questo allestimento, aiutano i giovani attori a mantenere ritmo e vivacità nella recitazione corale.

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

Quattro classi della Scuola Media Pascoli, guidate dalla Docente Donatella Missirini, assisteranno a tutti gli spettacoli in concorso e voteranno assegnando il Premio del pubblico.

La mostra Venti anni di spettacoli nelle foto di scena del Festival: 1998-2017, nei corridoi dei palchi del Teatro dal 20 marzo al 23 giugno, documenta attraverso le immagini scattate da Gian Paolo Senni e Stefania Albertini tutte le precedenti edizioni.

Nel foyer del Teatro prosegue fino al 23 giugno la mostra Don Chisciotte negli scatti dell’Archivio del Centro Cinema di Cesena in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e il Centro Cinema Città di Cesena: un omaggio alla figura che nel corso delle ultime stagioni del Bonci ha ispirato incontri, letture e uno spettacolo per ragazzi messo in scena da Roberto Mercadini e Emanuele Marchesini.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna. Le attività e gli incontri con i protagonisti del Festival, organizzati in occasione del ventennale, rientrano nell’ambito del progetto I nostri patrimoni promosso dal Comune di Cesena per l’anno  2018.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.

di seguito la locandina dello spettacolo:

martedì 20 marzo ore 10
Liceo Scientifico “E. Fermi” di Padova
I PROMESSI SPOSI

adattamento da Alessandro Manzoni degli Studenti del Laboratorio
durata 95’

al termine dello spettacolo
inaugurazione ufficiale della ventesima edizione con gli interventi di
Christian Castorri
Assessore alla Cultura del Comune di Cesena
e
Claudio Longhi Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

prenotazioni Stefania Albertini Ufficio Teatro via Aldini 22- 47521 Cesena
tel. 0547 355733 - fax 0547 355720
e mail: salbertini@teatrobonci.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-20 10:56:37
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.