sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 15315
Eventi Festival
Galassia Gutenberg
Date:
Dal: 28/03/2008
Al: 31/03/2008
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Telefono: + 39 081 5636292 ? 081 282505
Fonte
Comune di Montelupo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Galassia Gutenberg - NapoliGALASSIA GUTENBERG
Libri e multimedia - XIX EDIZIONE
Napoli - Stazione Marittima - dal 28 al 31 marzo 2008
FESTIVAL DEI LIBRI TRA CULTURA E NATURA

Un viaggio dalle origini alla fantascienza in compagnia di un asino d'artista contro i luoghi comuni. Nuova sede e nuovo sito per l'Associazione Galassia Gutenberg.

Un asino alle prese con un libro, lo sguardo attento, le orecchie/antenne rivolte all'ascolto. E' questa l'immagine di Galassia Gutenberg 2008, una illustrazione originale realizzata dall'inconfondibile tratto di Gianluigi Toccafondo, artista, illustratore di riviste, libri, quadri, autore del cinema d'animazione. L'asino, animale umile e operoso, da sempre sinonimo di ignoranza e simbolo del non sapere, diventa per Galassia Gutenberg il testimonial di un percorso di trasformazione e di crescita attraverso la lettura e l'apprendimento.

Dall'immagine provocatoria dell' asino "illuminato" al tema guida dedicato quest'anno alla Natura, nel senso più ampio del termine: origine, specie, ambiente, alimentazione, corpo, letteratura, arte, tecnologia, mito. Cultura e natura per un percorso articolato che insegue le discipline e, attraverso i libri, gli autori, i divulgatori e gli editori, riempie di contenuti e di interrogativi, di proposte e di risposte, i grandi temi della contemporaneità e i gesti della vita quotidiana. La XIX edizione di Galassia Gutenberg, rassegna storica dedicata alla promozione della lettura, al mondo dell'editoria e ai linguaggi multimediali, unica nel suo genere nel panorama nazionale, fortemente radicata nella città di Napoli e nel Sud, si terrà dal 28 al 31 marzo 2008 presso la Stazione Marittima, nel porto di Napoli e nel centro della città.

All'interno della Stazione Marittima, nell'area accogliente e funzionale messa a disposizione della fiera, si sviluppa il percorso espositivi con gli stand, mentre nelle sale si terranno gli eventi del ricco programma culturale. Un'offerta ampia che ogni anno attira lettori, addetti ai lavori, studenti, visitatori, in sintonia con altre iniziative di turismo culturale nella regione.

Sostenuta dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli e in partnership con le istituzioni cittadine, università, associazioni, la diciannovesima edizione, fiera e festival letterario insieme, si propone come appuntamento cittadino dedicato ai libri e al multimedia e rivolto ad un pubblico ampio. La manifestazione, osservatorio privilegiato sulle iniziative per il libro e la lettura da Napoli per tutto il Sud Italia, si avvale di un comitato di esperti che racchiude tutti i rappresentanti della filiera del libro, dagli editori ai librai, fino alle biblioteche.

Oltre al programma dedicato al tema guida della Natura, ci saranno anche per il 2008 le tradizionali rassegne dedicate alle culture del Mediterraneo, alla scuola, al mondo della formazione e dell'e-learning, alla promozione della lettura e al settore dei professionali in editoria. Rinnovata la sezione dedicata ai taccuini di viaggio, con la mostra collettiva dei Moleskine su Napoli, dove la città viene raccontata con parole e immagini da osservatori/viaggiatori di ogni età; la mostra di diari e carnet di viaggio interiore di autori italiani e stranieri; i taccuini di viaggio nel web come binomio blog/carnet di viaggio.

In sinergia con Civiltà delle donne, promossa dell'Assessorato alle pari opportunità delle Regione Campania, prevista dal 6 all'8 marzo, lo sguardo allargato sulla natura in un gioco di rimandi e riflessioni sul metodo, sulla produzione editoriale, le scritture e i linguaggi femminili.

L'Associazione Galassia Gutenberg dal 15 novembre si è trasferita nella nuova sede, messa a disposizione dall'Assessorato alle politiche sociali e alle pari opportunità della Regione Campania, in via Nuova Marina 19/c, al piano terra di Palazzo Armieri.

La sede accoglie gli uffici amministrativi di Galassia Gutenberg, l'Archivio storico della manifestazione e la biblioteca Carmine De Luca, specializzata per l'infanzia supportata
dal progetto "Leggere per".

E' in linea il nuovo sito all'indirizzo www.galassia.org.

I nuovi recapiti telefonici + 39 081 5636292 - 081 282505

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-04-15 21:28:01
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.