sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 9644
Eventi Feste
Natale Natale
Natale Tranese
Il Programma Degli Eventi Del Natale A Trani
Date:
Dal: 07/12/2023
Al: 07/01/2024
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
www.nataletranese.com
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Natale Tranese

Il Programma Degli Eventi Del Natale A Trani

Da Giovedì 07 Dicembre 2023 a Domenica 07 Gennaio 2024 -
Trani (BT)

Natale Tranese - Trani

Il programma natalizio offerto dalla Città di Trani si articola in una serie di iniziative che caratterizzeranno soprattutto il centro città ed il borgo antico.

Il centro storico, recentemente pedonalizzato nei suoi vicoli più caratteristici, vivrà di nuova luce con l’iniziativa Le Vie del Natale a cura dell’associazione Delle Arti e con il coinvolgimento di altre realtà associative del territorio. Il cartellone abbraccia tutto il periodo delle festività, da Giovedì 07 Dicembre a Domenica 07 Gennaio: in programma oltre 30 eventi, la quasi totalità liberi o con prenotazione obbligatoria (solo 3 a pagamento). Animazioni musicali, luminarie natalizie, visite guidate, attività per bambini e degustazioni di prodotti tipi locali sono solo alcune delle iniziative della proposta natalizia che animerà luoghi di indiscusso valore artistico e che costituiscono il patrimonio identitario cittadino: via Beltrani, via Rodunto, via Romito, via Sinagoga, via Leopardi, via San Martino, via San Giovanni Russo, via Lionelli, via La Giudea, piazza Scolanova, vico Sant’Agata, vico Morola e il palazzo Beltrani.

Le prime iniziative avranno luogo a partire da Giovedì 7 Dicembre con una parata lungo le stradine e le piazze del centro storico (ore 17), seguita da giochi per bambini con animazione di elfi e folletti. In piazza Scolanova, in una cassa armonica realizzata con luci artistiche, sarà collocato un pianoforte che potrà essere suonato durante le festività da chiunque si trovi a passare: fortemente simbolica la scelta del posto (il quartiere ebraico) per un’iniziativa di democrazia artistica che sarà tenuta a battesimo dagli studenti delle scuole medie cittadine: prima la Rocca Bovio Palumbo (7 Dicembre alle ore 19) e poi la Baldassarre (8 Dicembre ore 18.30).

Tanti appuntamenti anche all’Immacolata e nei giorni a seguire, specialmente per i più piccoli. Il programma è impreziosito da tre eventi di sicuro richiamo: il reading di Antonio Memeo e Emanuele Paradiso (Racconti di Natale della tradizione pugliese, a palazzo Beltrani Giovedì 21 Dicembre con inizio alle ore 20.30), il concerto di Gaia Gentile (Sabato 23 Dicembre, a palazzo Beltrani con inizio alle ore 20.30) e il concerto di Larry Franco (Unforgettable Christmas, Martedì 02 Gennaio 2024 a palazzo Beltrani con inizio alle ore 20.30).

Aspettando il grande evento di fine anno con l’animazione di Rete Selene e il concerto di Raf (31 Dicembre a partire dalle 22.30 in piazza Quercia, ingresso libero), le attrazioni natalizie si concentreranno nel centro cittadino: in piazza della Repubblica dal giorno dell’Immacolata a fin dopo la Befana è in programma un mercatino natalizio di artigianato e prodotti tipici locali (si comincia con aperture dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi e aperture dalle 18 alle 22 nei giorni feriali). La piazza centrale della città ospiterà anche un palco dedicato ad ulteriori eventi tra cui si segnalano tre spettacoli gratuiti della rassegna Magic Christmas a cura di Ideando: spazio alla magia ed all’arte dell’illusionismo con Crypton Magic (illusionista e mentalista, reduce dalla partecipazione a Tu si Que Vales, evento Sabato 23 Dicembre alle 18.30), Mago Hulian (mentalismo, grandi illusioni, magia comica, close up, evento Venerdì 29 Dicembre alle 18.30) e Anton & Rose (un mix di commedia e magia, evento Domenica 07 Gennaio alle 11.30).

Sul palco di piazza della Repubblica è atteso anche un altro importante ospite che sarà annunciato nei prossimi giorni. Tra gli altri appuntamenti organizzati, si segnala una manifestazione pomeridiana dedicata al vino Moscato nel giorno di Natale (piazza della Repubblica, nei pressi del monumento dedicato a Giovanni Bovio).

Le sorprese non finiscono qui. A partire dal 9 Dicembre come tradizione inizierà la preparazione dell’illuminazione artistica e della natività in piazza Libertà e via Mario Pagano, a cura della ditta Faniuolo. Il presepe artistico sarà visitabile attraversando un tunnel luminoso di 15 metri e sarà incastonato in una cupola dal diametro di 8 metri e alta 7 metri. L’illuminazione artistica interesserà anche via San Giorgio e via Mario Pagano e si fonderà con l’elegante illuminazione già installata lungo le principali vie cittadine.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-12-15 17:09:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.