sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 9461
Eventi Feste
Eventi Enogastronomici
Festa Dell'uva A Soave
91^ Edizione - Anno 2019
Date:
Dal: 13/09/2019
Al: 15/09/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Soave
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Festa Dell'uva A Soave

91^ Edizione - Anno 2019

Da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre 2019 -
Soave (VR)

Festa Dell'uva A Soave - Soave

 

91^ FESTA DELL’UVA – SOAVE
13 - 14 – 15 SETTEMBRE 2019

La Festa dell’Uva di Soave è pronta a dare vita alla sua 91esima edizione.
La tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco, che arriva in concomitanza con il periodo della vendemmia, è pronta a celebrare il frutto più pregiato delle colline soavesi.

Degustazioni, sapori del territorio, cultura, storia e musica; con questo mix è stato allestito un programma che, oltre a portare visitatori in paese, punta ad offrire un ventaglio completo di esperienze in grado di coinvolgere tutte le età e gli interessi.

Sabato 14 e domenica 15 settembre saranno i giorni in cui si concentrerà la maggior parte del programma della Festa, mentre fra giovedì 12 e venerdì 13 ci sarà solo un piccolo “antipasto” degli eventi in programma. Giovedì spazio alla cultura con la presentazione del libro dedicato alla storia della Cantina Ruffo ed il “Teatro In Cantina”; venerdì sera apertura del punto degustazione di piazza Mercato dei Grani e musica live.

Da sabato mattina, poi, prenderanno il via le mostre artistiche e le varie esposizioni in programma; a mezzogiorno apriranno tutti i punti ristoro, sia l’Isola del Gusto in Foro Boario che la Piazzetta del Soave in piazza Mercato dei Grani. Con i mercatini del pomeriggio, la rappresentazione della civiltà contadina e l’inaugurazione della Fontana del Vino, scatterà poi la festa vera e propria.

Sempre nella giornata di domenica ci sarà l’occasione per conoscere meglio Soave attraverso escursioni e le visite guidate teatralizzate nel borgo e al castello scaligero. Proprio domenica 15 settembre sarà il momento clou della manifestazione, con tutto il borgo medioevale di Soave pronto ad accogliere visitatori e curiosi e con la tradizionale sfilata in costume con i piccoli contadini e le contadinelle che accompagneranno il carro dell’uva lungo via Roma ed il centro storico.  In concomitanza della sfilata ci sarà anche la premiazione delle migliori uve del Soave, in collaborazione con Coldiretti e Consorzio di Tutela del Soave. Sempre domenica si terrà anche il mercatino dell’antiquariato lungo corso Vittorio Emanuele.

La musica e gli spettacoli saranno poi un altro degli elementi trainanti della Festa: sabato sera dedicato ai giovani con la musica e il divertimento del Soave Night Party a cura dello staff Kaboom; domenica spazio al cabaret e allo spettacolo “In Vino Ridens” con Diego Carli e altri artisti. A chiudere il programma quello che è forse l’evento più atteso e suggestivo: i fuochi d’artificio con l’emozionante incendio del castello scaligero.

Giorgio Lecca – Presidente Pro Loco: “Organizzare manifestazioni di questa portata è sempre più una sfida, sia a livello di burocrazia che di impegno da parte dei volontari, che vanno assolutamente ringraziati. La Festa dell’Uva è però un appuntamento che ha scritto la storia di Soave e della sua gente, per questo abbiamo fatto tutto il possibile per celebrarla al meglio e per coinvolgere all’interno del programma e del contesto della manifestazione le tante anime e associazioni che caratterizzano il paese. Non ci resta che sperare che il meteo ci regali delle belle giornate in cui turisti e visitatori possano scoprire le bellezza di Soave e del suo territorio, oltre che degustare il nostro vino e i tanti prodotti tipici che potranno trovare”.

Pro Loco di Soave
Il Direttivo



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-10 15:29:02
Inserito da Simone Camilletti
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artigiani-del-gusto