sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21177165
Eventi Feste
Festa Europea Della Musica A Romano Di Lombardia
5^ Edizione
Date:
Dal: 15/06/2019
Al: 19/06/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Chiara Brignoli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

Festa Europea Della Musica A Romano Di Lombardia

5^ Edizione

Da Sabato 15 a Mercoledì 19 Giugno 2019 -
Centro Storico - Romano Di Lombardia (BG)

Festa Europea Della Musica A Romano Di Lombardia - Romano Di Lombardia

ROMANO CAPITALE DELLA MUSICA
TORNA - PER LA QUINTA EDIZIONE - LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

Il “Pro.G – Giovani a Romano”
(Gruppo Giovani dell’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia)
presenta

FDM - Festa Europea della Musica 2019
Da sabato 15 a sabato 29 giugno - Centro Storico

1 band di fama nazionale: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI;
2 settimane di eventi e concerti;
13 eventi collaterali: laboratori, saggi e animazioni con oltre 150 tra allievi e professionisti;
21 chioschi per street food & drinks;
43 band su 6 palchi, per un totale di 185 musicisti e 8 ore di musica dal vivo.

__________________________________________________________

Romano di Lombardia, da tempo, si è guadagnata la fama di “capitale della musica” grazie a eventi di rilievo, come il Festival dedicato al grande tenore Rubini, promosso dal Comune e dalla Fondazione Rubini e svoltosi a fine aprile, ma grazie anche alla Festa Europea della Musica, giunta ormai alla quinta edizione e organizzata come ogni anno dal Pro.G, il gruppo di circa 50 giovani che da cinque anni progetta e realizza gli eventi del territorio dedicati per lo più a un target giovanile.

Dopo il successo delle scorse edizioni, si sta rafforzando la collaborazione con enti pubblici e privati che ha permesso alla manifestazione di compiere un ulteriore salto di qualità. Quest’anno saranno i Tre Allegri Ragazzi Morti a scaldare il pubblico di Piazza Fiume, introdotti da La Malaleche, interessante e affermato trio patchanka, con un concerto a ingresso gratuito, dalle ore 21.00 in Piazza Fiume.

Ma il cuore della Giornata della Musica sono i giovani e proprio a loro sarà dedicata la giornata del 23 giugno in cui, per ben otto ore consecutive, 185 musicisti, uniti in quarantatré band provenienti dalla bergamasca, ma anche da Brescia, Milano, Pavia e Pesaro, si alterneranno suonando su sei palchi posizionati nel centro storico. Sempre domenica 23, tredici diversi eventi collaterali pensati per ogni tipo di pubblico e lo street food&drinks curato dai negozi del centro storico, animeranno la città per tutta la giornata.

__________________________________________________________

Il primo evento in programma per la FDM 2019 è la vera novità della rassegna: la prima Silent Disco della città, che si terrà sabato 15 giugno dalle ore 21.30 presso il Parco della Rocca.
Indossando la propria cuffia sarà possibile selezionare uno tra i 3 dj set presenti alla serata. Il servizio bar sarà a cura di Manhattan bar.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a venerdì 28 maggio.

A ribadire che la Festa della Musica è rivolta ad ogni target di età, ecco l’evento di martedì 18 giugno ore 21.00 presso Piazza Manetta: “Liscio a Manetta!”, sarà il titolo di una gran serata di ballo liscio sulle note dell’orchestra di Felice Piazza.

Evento di punta della FDM2019 sarà, però, il grande concerto in Piazza Fiume di venerdì 21 giugno. Dopo il grande successo dei Marta sui tubi nel 2016, di Omar Pedrini e Federico Poggipollini nel 2017 e dei Blubeaters e degli Shandon nel 2018, quest’anno sarà il turno di una grande band italiana: i Tre Allegri Ragazzi Morti, longevissima band alternative-rock, fondatrice dell’etichetta La Tempesta, in tour per presentare il nuovo album Il Sindacato dei sogni.

Il disco arriva a tre anni dal precedente Inumani ed è pubblicato da La Tempesta, l’etichetta indipendente fondata dai Tre Allegri nel 2000.

L’incontro musicale tra Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni viene rimesso al centro del sound.

Prodotto assieme a Matt Bordin (Mojomatics, Squadra Omega) Sindacato dei sogni è stato suonato con strumenti preziosi e registrato dai tre di Pordenone, affiancati da Andrea Maglia, in alcune sessioni estive all’Outside Inside Studio sul bordo del magico bosco collinare del Montello, vicino a Montebelluna (Tv).

Il nuovo concerto sarà l’occasione giusta per dare spazio a queste nuove canzoni ma anche per riproporre le tracce più belle ed amate scritte in questi anni.

Come già annunciato, in apertura, invece, vi sarà La Malaleche, trio nato nel 2015 dall’incontro tra Valentina “Mala Vale” Benaglia, voce e chitarra acustica, Giuseppe “Godz”, sassofono contralto e soprano e Flavio “Phla”, percussioni e chitarra. Immediatamente definiscono la propria anima musicale: una patchanka di suoni e di generi che vanno dal folk al reggae, passando per la rumba e il rock'n'roll.

In quattro anni si sono esibiti in oltre 150 concerti e diversi festival, aprendo a gruppi quali Modena City Ramblers, Bandabardò, Punkreas e I Luf.

Successivamente, il ricco calendario della manifestazione prevede, per sabato 22 giugno dalle ore 18.30, lo “Spritz & Pool Party” con DJ set alla Piscina Comunale, in collaborazione con Volley Party Bergamo, Acquatica, Capolinea Sport&Wellness e oltre 700 atleti impegnati in un torneo di green volley.

Cuore della FDM sarà l’intera giornata di domenica 23 giugno. Dalle 10 alle 24, infatti Il centro storico verrà interamente chiuso al traffico e, sin dal mattino, per le vie della città risuoneranno le note dei più svariati generi musicali. I gruppi musicali iscritti sono ben 43 e si esibiranno tutti gratuitamente, come da regolamento della Festa europea della Musica.

Verranno montati ben sei palchi, tutti attrezzati di impianti audio e luci, in altrettante piazze e slarghi del centro della città (Piazza Garibaldi, via Tadini, Piazza G. Longhi, via Rubini, Parco della Rocca e Piazza R. Manetta), sui quali, a partire dalle 16.00, si alterneranno i vari artisti, presentando generi musicali che spaziano dal rock al blues, allo ska, fino al folk d’autore, alla musica leggera, alla classica e all’elettronica.

Negli spazi al chiuso o nei cortili verranno organizzati eventi collaterali, quali saggi delle scuole di musica e danza cittadine, mostre-mercato di vinili e strumenti musicali, laboratori ed esibizioni, sempre a tema musicale.

Durante l’intera giornata, lungo le vie e le piazze del centro, ci saranno chioschi per lo street food, allestiti con la preziosa collaborazione dei negozianti del Centro storico.

Si proseguirà poi con l’appuntamento di mercoledì 26 giugno alle ore 20.30: divertimento assicurato al Music Rocca Park, un evento per più piccoli, al parco della Rocca. Animazione, giochi e musica per bambini e famiglie, con Herbert, Valentina e Michael, autori delle canzoni di CREGREST, Zecchino d’Oro e Zecchino d’Oro Babydance. “BellaStoria, No?”

In conclusione alla rassegna, sabato 29 giugno alle ore 21.00 in Piazza Fiume, si terrà il tradizionale concerto della fanfara dei bersaglieri “A. Scattini” di Bergamo.

La FDM Romano anche quest’anno non si dimentica degli anziani e dei malati: grazie alla collaborazione degli Operatori del Sorriso della Croce Rossa italiana la musica entrerà nella Casa di Riposo cittadina.

Con la vendita delle magliette e dei gadget targati #FDM, il Pro.G finanzierà l’acquisto di attrezzature adeguate allo spazio di Coworking che verrà presto realizzato presso i locali della Stazione ferroviaria di Romano.

Come nelle due precedenti edizioni della Festa della Musica, tutte gli eventi e i concerti saranno ad ingresso libero e gratuito.

Si ringraziano gli enti che sostengono e patrocinano la manifestazione, tra cui la Fondazione Cariplo, la Banca di Credito Cooperativo Oglio e Serio, la Provincia di Bergamo e il Consiglio Regionale della Lombardia, che da anni non fanno mancare il loro prezioso sostegno.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine:
- facebook.com/FDMRomano
- facebook.com/Pro.G.Romano
- instagram.com/fdmromano



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-12 13:19:30
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria