sfondo endy
Gennaio 2019
eventiesagre.it
Gennaio 2019
Numero Evento: 21174620
Eventi Feste
E' Tutta Farina Del Mio Sacco A Vellano
1^ Edizione
Dove:
Dal: 11/01/2019
Al: 13/01/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
toscana auto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

E' Tutta Farina Del Mio Sacco A Vellano

1^ Edizione

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Gennaio 2019 - dalle ore 20:00
Vellano - Pescia (PT)

E' Tutta Farina Del Mio Sacco A Vellano - Pescia

A VELLANO LA FESTA DELLE FARINE DI CASTAGNE DEL NUOVO RACCOLTO

Vellano è sempre più, concretamente, il capoluogo della filiera produttiva e della promozione della castagna nella montagna pistoiese. 
Grazie alle manifestazioni ormai consolidate come la tradizionale, ottobrina, sagra delle frugiate e a un ricco programma di nuove iniziative, si vuole richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica per un frutto, la castagna, che offre tanti prodotti derivati che si sono dimostrati, senza smentite, ricchi di proprietà chimiche organolettiche e nutraceutiche. 

Il locale circolo ARCI e l'associazione dei castanicoltori della lucchesia, con il patrocinio del Comune di Pescia, daranno vita da venerdi 11 a domenica 13 gennaio 2019 alla prima edizione della manifestazione E' TUTTA FARINA DEL MIO SACCO una bella ed interessante festa per presentare le farine di castagne del nuovo raccolto.

La manifestazione, unica nel pistoiese, inizierà venerdi 11 gennaio alle ore 20 con una cena/conferenza introdotta dagli assesori comunali Annalena Gliori e Fabio Bellandi.

Verranno affrontati argomenti interessanti con relatori di alto livello scientifico, ricercatori e docenti dell'università di Firenze.
Si parlerà della coltivazione e valorizzazione del castagno e dell'essiccazione dei frutti, della ricchezza della farina dolce e di come si può conservare.

La partecipazione alla cena contadina /conferenza e gratuita ma occorre prenotarsi entro mercoledi 9 gennaio al numero 0572 409101.

Domenica 13 gennaio giornata completamente dedicata alle farine di castagne nuovo raccolto della provincia di Pistoia e dei territori contigui (Lunigiana, val di Varo, Garfagnana, media Valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese) Si inizierà alle 10 con l'apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare prelibati necci anche con ricotta e nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio, polenta e tante altre specialità tradizionali, tipiche e bontà gastronomiche accompagnate da buon vino. Sarà possibile pranzare, e  fare gustosi spuntini anche a base di squisiti salumi e formaggi, venire esaurientemente informati sui prodotti scelti che possono essere acquistate al mercatino interno della festa dove troverete anche le varie farine di castagne proposte direttamente dai produttori.

Una bella festa quindi dedicata alla cultura del castagno, alla sua coltivazione, ai suoi frutti per rilanciare il recupero di piante secolari in selve bellissime.


E' Tutta Farina Del Mio Sacco A Vellano - Pescia

A VELLANO LA PRIMA EDIZIONE DI “E' TUTTA FARINA DEL MIO SACCO”
LA FESTA DELLA FARINA DI CASTAGNE

Al circolo Arci di Vellano proseguono senza sosta, gli allestimenti per la prima edizione della festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto. Da venerdi 11 a domenica 13 gennaio sono in programma una serie di iniziative di grande interesse ed attualità che avranno, quale protagonista indiscussa, la preziosa farina ricavata dalle castagne essiccate, la sua utilità nella dieta quotidiana e i mille modi per gustarla ed apprezzarla.

Tutto avrà inizio venerdi 11 gennaio alle ore 20 con l'attesa cena/conferenza a partecipazione gratuita nel corso della quale saranno affrontati e discussi molti argomenti: si parlerà delle varietà di pregio  dei castagni della montagna pesciatina e delle tecniche di essiccazione delle castagne con i dottori Stefano Fazzi, Massimo Giambastiani e Alberto Maltoni, di come valorizzare il patrimonio castanicolo con la dottoressa Adelaide Turchi ed infine delle proprietà organolettiche e nutraceutiche  della farina di castagne con la professoressa Elisabetta Meacci .

I lavori saranno aperti dagli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi in rappresentanza del Comune di Pescia. Il pubblico potrà intervenire e chiedere chiarimenti su tutti gli argomenti trattati.

La conferenza si avvale anche della proiezione di video inediti e di foto riferite al territorio della Valleriana.  Per partecipare basta contattare il circolo al numero 0572 409101.

Domenica 13 gennaio, fin dalle ore 10, sarà possibile gustare ed acquistare  la farina del nuovo raccolto presentata direttamente dai produttori della Lunigiana, val di Varo, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e Lucchesia, alta Versilia e montagna Massese e, naturalmente, della montagna pesciatina e pistoiese.

Saranno proposti necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità tradizionali e tipiche della zona, il tutto accompagnato da buon vino.

Una festa veramente particolare, unica nella provincia di Pistoia, che si pone lo scopo di rivalorizzare la castagna e i suoi derivati, quali prodotti tipici e naturali, da salvaguardare e da far conoscere ed utilizzare ad un pubblico sempre più vasto e consapevole della bontà che rappresenta.

La manifestazione “è tutta farina del mio sacco!” è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'Associazione castanicoltori della Lucchesia con il patrocinio del Comune di Pescia.


E' Tutta Farina Del Mio Sacco A Vellano - Pescia

APRE A VELLANO “E' TUTTA FARINA DEL MIO SACCO”

Ultimi preparativi al circolo Arci di Vellano per accogliere al meglio la prima edizione della manifestazione “E' tutta farina del mio sacco” dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto.

Si inizia venerdi 11 gennaio con la cena contadina/conferenza introdotta dagli assessori comunali Annalena Gliori e Fabio Bellandi; nel corso della serata saranno affrontate varie tematiche collegate alla coltivazione dei castagni di pregio  tipici della montagna pistoiese e la loro valorizzazione, di come si essiccano le castagne e si produce la farina e delle sue caratteristiche organolettiche e nutraceutiche. Relazioneranno docenti e ricercatori dell'Università di Firenze avvalendosi anche della proiezione di video ed immagini inedite della Valleriana. Sarà inoltre presentata la neonata associazione dei castanicoltori pistoiesi ed il loro programma delle attività.

La festa prosegue poi domenica 13 gennaio, quando, fin dalle ore 10 e per tutto il giorno, sarà possibile acquistare la farina di castagne del nuovo raccolto direttamente dai produttori, gustare squisiti necci, castagnaccio, polenta, frittelle e tante altre specialità gastronomiche tradizionali, tipiche, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino. Per l'occasione, nei piazzali antistanti il circolo, verrà allestito un simpatico mercatino dei prodotti del territorio con formaggi, salumi, ricotta, miele ed altro ancora.

Hanno garantito la partecipazione alla manifestazione, unica nella provincia,  i produttori di farina di castagne della Lunigiana, val di Varo, Garfagnana e media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, della montagna pesciatina e pistoiese.

Una bella ed intelligente iniziativa che si pone lo scopo di affiancare la sagra delle frugiate nella promozione del territorio e della castagna con i suoi derivati.

La manifestazione è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'associazione castanicoltori della lucchesia, con il patrocinio del Comune di Pescia. Info 0572 409101



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-09 15:31:01
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.