sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21172344
Eventi Feste
La Festa Del Tartufo E Cioccolato A Subiaco
Nella Dimora Di Lucrezia Borgia
Date:
Dal: 21/09/2019
Al: 29/09/2019
Dove:
Logo Comune
Salita Don Gigi 38
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Associazione culturale Subiaco Cultura e Natura
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

La Festa Del Tartufo E Cioccolato A Subiaco

Nella Dimora Di Lucrezia Borgia

Da Sabato 21 a Domenica 29 Settembre 2019 - dalle ore 10:00
Salita Don Gigi 38 - Subiaco (RM)

La Festa Del Tartufo E Cioccolato A Subiaco - Subiaco

Torna la Festa Del Tartufo e Cioccolato a Subiaco sabato 21, domenica 22 e sabato 28, domenica 29 settembre 2019.

Nella splendida cornice della Rocca Abbaziale di Subiaco, due eccellenze gastronomiche si fonderanno per una due giorni di grande fascino in un evento organizzato dall’Associazione culturale Subiaco Cultura e Natura nella città dei monasteri in provincia di Roma.

Nelle sale affrescate della Rocca grande protagonista sarà sua maestà il tartufo bianco: i piatti saranno presentati in show cooking e il menù prevede un primo piatto a scelta, il dolce e un calice di vino. Sarà obbligatorio prenotarsi online per un’esperienza sensoriale imperdibile, da vivere immersi in capolavori artistici di alta fattura, che comprenderà uno spettacolo musicale live e la visita guidata della struttura dove nacque e visse Lucrezia Borgia.

Al contempo, gli splendidi Giardini della Rocca allestiti per l’occasione accoglieranno chi opterà (senza obbligo di prenotazione) per il menù a base di tartufo nero, abbinato alle migliori materie prime della zona; le postazioni a sedere saranno libere e ci sarà spazio per un’area dedicata allo street food che proporrà piccole delizie come gli arancini ricotta e tartufo, l’hamburger al tartufo e gli arrosticini. Altro grande protagonista sarà il cioccolato, da gustare in tantissime varianti a partire da un delizioso incontro con il tartufo, rigorosamente locale “La Grotta Tartufi”, preparato dal maestro pasticciere Caffarel Moreno Panzini; artigiani professionisti spiegheranno la sua origine, le caratteristiche e le possibili trasformazioni, mentre i bambini potranno realizzare dei piccoli lavori a tema in un vero e proprio laboratorio del cioccolato.

Ad accompagnare l’evento saranno anche il vino e la birra artigianale, con esperti sommelier che serviranno una ricca selezione di etichette. La manifestazione strizzerà l’occhio all’ambiente con l’utilizzo di materiali e stoviglie biologiche e riciclabili, mentre l’ingresso sarà gratuito con la possibilità di visitare la Rocca. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un comodo bus navetta.

“Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia” consentirà insomma di scoprire, in maniera gustosa e raffinata, un territorio dove arte e natura si fondono in maniera armoniosa, dando vita a luoghi che lasciano senza fiato. Il centro storico di Subiaco è costruito su una rupe di roccia che domina la campagna circostante; al suo interno meritano una visita anche la trecentesca chiesa di San Francesco e quelle neoclassiche di Sant'Andrea e di Santa Maria della Valle.

Nei dintorni, a pochi chilometri dall’abitato, sorgono gli splendidi monasteri di Santa Scolastica - l’unico fra i dodici voluti da San Benedetto nella valle sublacense sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene – di San Benedetto e quello del Sacro Speco, eretto nella curvatura di una alta parete di roccia e sorretto da nove alte arcate, con il suggestivo labirinto interno fatto di ambienti di vita quotidiana, piccole chiese e cappelle scavate nella roccia.

Come arrivare:

Da Roma: Prendere l’autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo fino all’uscita Vicovaro-Mandela, superato il casello girare a sinistra e proseguire sulla SS 5 Tiburtina (attenzione agli autovelox!), fino al bivio con Arsoli; tenersi sulla destra e continuare su Via Sublacense sino all’ingresso di Subiaco.

Da Napoli: Prendere l’autostrada A1 fino all’uscita di Anagni, al bivio svoltare per Piglio-Altipiani di Arcinazzo oppure Fiuggi-Altipiani di Arcinazzo e quindi proseguire per Subiaco. 

Da Rieti: Con la SS Turanense per Carsoli, proseguire lungo la SS 5 Tiburtina (attenzione agli autovelox!) e quindi sulla Via Sublacense sino all’ingresso di Subiaco.

Da L’Aquila: Prendere l’autostrada A24 ed uscire a Carsoli, prendere la strada SS5Quater e proseguire poi lungo la SS 5 Tiburtina e quindi sulla Via Sublacense sino a Subiaco.

In autobus: Subiaco è collegato a Roma e agli altri comuni limitrofi mediante gli autobus COTRAL.Da Roma capolinea Ponte Mammolo (metro B), si arriva al capolinea di Subiaco in circa 1 ora.  Gli autobus per Subiaco partono ogni 30 minuti circa, consulta gli orari sul sito Cotral o sulla app (App Store | Google Play | WP Store)

Hotel a Subiaco: https://www.booking.com/city/it/subiaco.it.html?aid=396449



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-13 18:03:01
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto