sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21164893
Eventi Feste
Festa Di San Bartolomeo A Opicina
Edizione 2019
Date:
Dal: 21/08/2019
Al: 25/08/2019
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Nadia Bellina
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Festa Di San Bartolomeo A Opicina

Edizione 2019

Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Agosto 2019 - dalle ore 20:00
Opicina - Trieste (TS)

Festa Di San Bartolomeo A Opicina - Trieste

 

Opicina dal 21 al 25 agosto festeggia anche quest'anno il Santo patrono, San Bartolomeo, con un evento di cinque giorni comprendente riti e cerimione religiose, musica, intrattenimenti per i bambini e poesia. Novità di quest'anno, un Torneo di scacchi e delle dimostrazioni per i più piccoli con scacchiera gigante. Si comincia già stesera alle 21 alle 20 con l'esibizione del Campione del Mondo di fisarmonica diatonica Denis Novato. La Festa di San Bartolomeo è stata presentata oggi in Municipio a Trieste dall'Assessore comunale alle Attività economiche, Serena Tonel, alla presenza del Presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Marko De Luisa, del Parroco di San Bartolomeo Apostolo, Franc Pohajač, del Presidente della Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, Adriano Kovačič, del Presidente dell'Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini, di Andrea Di Matteo e della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina.

Anche nel 2019, dopo il grande successo delle tre precedenti edizioni, a Opicina si ritorna a festeggiare il Santo patrono, San Bartolomeo – una sentita tradizione sospesa da qualche anno e ripresa quattro anni fa grazie alla collaborazione del Comune di Trieste - con un evento di cinque giorni comprendente riti e cerimonie religiose, musica, intrattenimenti per i bambini, concerti bandistici. Novità  di quest'anno, un Torneo di scacchi con dimostrazioni per i più piccoli con scacchiera gigante.

La manifestazione è stata presentata oggi, mercoledì 21 agosto 2019, nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall'Assessore comunale alle Attività economiche, Serena Tonel, alla presenza del Presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Marko De Luisa, del Parroco della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Opicina, Franc Pohajač, del Presidente della Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, Adriano Kovačič – che ha portato anche i saluti della Direttrice Generale, Emanuela Bratos -, del Presidente dell'Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini, di Andrea Di Matteo e della presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah e dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est, verrà ospitata nell'area retrostante la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di via di Prosecco, 28.

Il ricco programma della Festa di San Bartolomeo prevede già per stasera, mercoledì 21 agosto, alle ore 20.00, sul sagrato retrostante la chiesa,  un concerto del con il Campione del Mondo di Fisarmonica Diatonica Denis Novato accompagnato dal Chitarrista Walter Bet. In programma, alcuni pezzi propri e brani del repertorio popolare. La serata sarà presentata da Evgen Ban.

Giovedì 22 agosto è previsto un pellegrinaggio-gita parrocchiale in pullmann. Ritrovo davanti alla chiesa di San Bartolomeo Apostolo e partenza alle ore 8.00.

Venerdì 23 agosto alle ore 17.00 prenderà le mosse il Torneo di Scacchi per grandi e piccini anche con scacchiera gigante a cura dell'Accademia di Scacchi Trieste sul sagrato dietro alla chiesa dove saranno disponbili anche vari intrattenimenti gratuiti per i bambini con l'animatore Ernesto, Truccabimbi e zucchero filato a go-go fino alle ore 22.00 e saranno presenti le strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli.

Al torneo di scacchi parteciperanno anche i ragazzi del centro estivo del Ricreatorio F.lli Fonda Savio di Opicina con le loro educatrici.

Alle ore 20.00 Sul sagrato dietro alla chiesa dopo la Santa messa verrà presentata la raccolta di poesie “Briciole di vita” a cura di Srečka Černe Artak.

Sabato 24 agosto, giorno dedicato al Santo patrono, alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa bilingue per le Comunità Italiana e Slovena della Parrocchia.
Dalle ore 17.00 sul sagrato dietro alla chiesa, saranno svolti intrattenimenti gratuiti per i bambini con l'animatore Ernesto e il Truccabimbi, ci sarà zucchero filato a go-go fino alle 22.00 e saranno disponibili le strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli. Infine alle
ore 20.00 sul Sagrato dietro alla chiesa si svolgerà un incontro conviviale.

Domenica 25 agosto alle ore 9.00 prenderà il via la solenne processione intorno alla chiesa. Seguirà la celebrazione della Santa Messa in lingua slovena con la partecipazione del Coro parocchiale MeCPZ SV. Jernej. Alle ore 11.00 infine avverrà la celebrazione della Santa Messa in lingua italiana.

“Il richiamo turistico dell’Altipiano - ha affermato l’assessore Serena Tonel – è una delle risorse su cui Trieste può contare all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Ben vengano quindi queste iniziative, che hanno capacità di animare e valorizzare culturalmente il territorio e che nascono e si rafforzano grazie ad uno spiccato senso di comunità, per essere un buon esempio che tutti dovrebbero seguire”. Grazie infine - ha concluso Serena Tonel – a tutti coloro che hanno collaborato, in particolare a questa comunità vivace, che funziona e da i suoi frutti, e la cui “anima” è rappresentata dalla presidente Nadia Bellina.

“Siamo lieti – ha concluso la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina - di poter presentare anche quest'anno in questa prestigiosa sede grazie all’ospitalità dell’Assessore Tonel, la Festa di San Bartolomeo, una ricorrenza davvero sentitissima dai residenti che potrà contare anche nel 2019 su un programma molto ricco, in cui oltre ai riti religiosi, spiccano il concerto del campione del mondo di fisarmonica diatonica Denis Novato e l' esibizione del Coro parocchiale MeCPZ SV. Jernej, tanti intrattenimenti e giochi per bambini e, per la prima volta, anche un torneo di scacchi.

Daremo spazio infine pure alla poesia, con la presentazione della raccolta di poesie “Briciole di vita” a cura della signora Srečka Černe Artak.

Desidero ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito al raggiungimento di questo splendido risultato e in particolare il Comune, che ci ospita e collabora da sempre alle nostre inizitive con l'Assessorato al commercio, la II Circoscrzione Altipiano Est e la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Uno speciale ringraziamento va infine alla Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, che ci ha sempre sostenuto in tutte le iniziative finora organizzate ”.

Programma manifestazione “Festa di San Bartolomeo” 2019

Mercoledì 21 agosto

Ore 20.00  Sul sagrato dietro alla chiesa di San Bartolomeo Apostolo Evento musicale con il Campione del Mondo di Fisarmonica Diatonica Denis Novato accompagnato dal Chitarrista Walter Bet. In programma, alcuni pezzi propri e brani del repertorio popolare. La serata sarà presentata da Evgen Ban.

Giovedì 22 agosto

Ore 8.00 Ritrovo davanti alla chiesa di San Bartolomeo Apostolo e partenza del pellegrinaggio-gita Parrocchiale in pullmann.

Venerdì 23 agosto

Ore 17.00 Torneo di Scacchi per grandi e piccini anche con scacchiera gigante a cura dell'Accademia di Scacchi Trieste sul sagrato dietro alla chiesa e intrattenimenti gratuiti per i bambini con l'animatore Ernesto, Truccabimbi e zucchero filato a go-go fino alle ore 22.00. Saranno disponibili le strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli. Al torneo di scacchi parteciperanno anche i ragazzi del centro estivo del Ricreatorio F.lli Fonda Savio di Opicina accompagnati dalle loro educatrici.

Ore 20.00 Sul sagrato dietro alla chiesa dopo la Santa messa verrà presentata la raccolta di poesie “Briciole di vita” a cura della signora Srečka Černe Artak.

Sabato 24 agosto

Ore 19.00 celebrazione della Santa Messa bilingue in onore del Santo Patrono per le  Comunità Italiana e Slovena della Parocchia.

Ore 17.00 Sul sagrato dietro alla chiesa intrattenimenti gratuiti per i bambini con l'animatore Ernesto, Truccabimbi e zucchero filato a go-go fino alle ore 22.00. Saranno disponibili le strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli.

Ore 19 Celebrazione della Santa Messa.

Ore 20.00 Sul Sagrato dietro alla chiesa si svolgerà un incontro conviviale.

Domenica 25 agosto

Ore 9.00 Solenne processione intorno alla chiesa. Seguirà la celebrazione della Santa Messa in lingua slovena con la partecipazione del Coro parocchiale MeCPZ SV. Jernej. Alle ore 11.00 celebrazione della Santa Messa in lingua italiana.

L'intera manifestazione si svolgerà sul sagrato retrostante la chiesa di San Bartolomeo Apostolo.

Tutti gli spettacoli e le attività sono a ingresso libero e gratuito.

L'evento è organizzato dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah e dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo e si svolge in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est.

DENIS NOVATO

Denis Novato, classe 1976, è campione mondiale assoluto di fisarmonica diatonica. Oltre a essere uno dei più grandi virtuosi di questo strumento a livello mondiale, è anche abile compositore e un ottimo insegnante i cui allievi stanno già conseguendo ottimi risultati. Ha composto più di 100 melodie, per sé e per altri gruppi, nel corso dei 30 anni trascorsi dal suo primo concerto in pubblico con la fisarmonica diatonica e a 10 dall'uscita della sua prima musicassetta. Il suo primo album è stato disco di platino in Slovenia. La prima esibizione con la fisarmonica a piano è datata 1986.

Ha ottenuto un grande successo sia in Italia che all'estero e progetta anche di fondare una sua scuola di fisarmonica diatonica. Tiene concerti in tutto il mondo con i più conosciuti ed eminenti musicisti di questa specialità. A questo proposito citiamo le tournée con il gruppo dei Mooskirchner e vengono svolte regolarmente in Austria, Germania, Olanda e altre nazioni. Dal 2005 collabora al prestigioso festival di Orlando, in Florida, su invito dell’associazione di fisarmonicisti, dove ha partecipato tra i campioni di punta di varie specialità (jazz, etno, folk, blues...) come unico esecutore di fisarmonica diatonica. Con una superba padronanza tecnica dello strumento e con un’esecuzione sopraffina e passionale ha conquistato un pubblico esigente e ottenuto un incredibile successo a livello internazionale. Oltre a musiche folk esegue anche canzoni popolari slovene, italiane e austriache; esegue inoltre arrangiamenti di altri generi di musica popolare. Negli ultimi tempi sta eseguendo una combinazione insolita di arrangiamenti standard jazz con la fisarmonica diatonica. La big band della Radiotelevisione slovena ha arrangiato due sue composizioni per orchestra riscuotendo un enorme successo. Denis è ospite abituale di stazioni radio e televisive italiane, slovene e austriache; ha partecipato inoltre a innumerevoli trasmissioni fino a quella in occasione del 50° anniversario della musica degli Avsenik. Novato è stato ospite degli emigrati sloveni in Australia, negli Stati Uniti e in Canada dove ha tenuto anche dei concerti su invito delle associazioni di immigrati e alle Università di Milwaukee e di Cleveland.

Ha ottenuto 25 primi posti in classifica in differenti gare internazionali di fisarmonica diatonica. Tra i più importanti, si segnalano i tre primi posti al campionato mondiale di fisarmonicisti diatonici, targa dorata a Liubecna, come miglior musicista del Litorale 1993, moltissimi riconoscimenti e coppe in diverse competizioni internazionali, premio speciale per la composizione al campionato mondiale e soprattutto il titolo di campione mondiale assoluto nell'anno 1998.

Novato ha festeggiato il suo trentesimo anniversario di carriera artistica con una partita di calcio a scopo benefico arbitrata dal triestino Fabio Baldas tra lo Star Team di Montecarlo - quadra monegasca, fondata da Sua Altezza Serenissima Principe Alberto, che annovera la presenza di personaggi illustri dello sport quali Kristian Ghedina, Claudio Chiappucci, Marco Simone, Alex Caffi, Emanuele Pirro, Jure Kosir, Oscar Damiani e molti altri - e una rappresentanza di personaggi dello spettacolo sloveno svoltasi il 7 luglio 2018 sul campo dello stadio Bonifika di Capodistria. Nell'anno in corso si è già esibito con successo in Australia, Asia ed Europa, a settembre suonerà al Jockey Club di Hong Kong e a novembre a Cleveland.

ACCADEMIA DI SCACCHI TRIESTE

L’Accademia Di Scacchi è un’Associazione Dilettantistica senza fine di lucro dalle molteplici caratteristiche che la rendono una realtà rivolta alla promozione del gioco degli scacchi, della crescita personale e dell’aggregazione sociale e multi culturale. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che l’Accademia ha meritato nei suoi recenti anni di attività.

Fondata nel 2008 da Massimo Varini, l’Accademia può essere considerata la naturale evoluzione dello “Chaturanga”, una delle prime scuole di scacchi italiane con metodologie d’insegnamento dell’est europeo degli anni ’90, fondata dallo stesso, reduce da tornei in Russia. Affiliata già dal 2009 alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) Disciplina associata al CONI, è affiliata nel 2011 al Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Dal 2014 è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).

L’Accademia è presente sul territorio con la sede centrale nel centro storico della città di Trieste, e la Sezione Melara nel rione di Rozzol-Melara. Le sue squadre militano nel campionato Nazionale Assoluto e Giovanile.

L’Accademia è inoltre particolarmente attenta allo sviluppo di nuove tecnologie informatiche, ed è presente come Circolo scacchistico virtuale.

L’Accademia, sin dalla sua costituzione, persegue l’obiettivo di divulgare la pratica del gioco degli scacchi intesi come disciplina cognitiva e formativa per i giovani, strumento attitudinale al problem-solving per gli adulti e stimolo intellettuale e motivazionale per gli anziani attraverso la promozione di corsi e tornei di scacchi a vari livelli.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-21 17:14:28
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artigiani-del-gusto