sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21128921
Eventi Feste
Festa Della Consolazione
Festa Dell’8 Settembre A Todi
Date:
Dal: 06/09/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Paolo Frongia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Festa Della Consolazione

Festa Dell’8 Settembre A Todi

Da Venerdì 06 a Domenica 08 Settembre 2019 -
Todi (PG)

Festa Della Consolazione - Todi

TODI, CRESCE L’ATTESA PER LA FESTA DELLA CONSOLAZIONE

Etab-La Consolazione si appresta, anche quest’anno, a dare inizio ai festeggiamenti per la Natività della Vergine, di cui si hanno notizie già nel 1346, quando il Comune pagava un compenso al gabelliere perché la fiera ad essa collegata si tenesse senza tasse per tre giorni dopo la festa.

L’edizione 2019 si presenta particolarmente ricca e innovativa.

Oltre al consueto programma religioso che avrà inizio il giorno 5 per concludersi il giorno 8 settembre  con la Messa delle ore 18,00 officiata da S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto–Todi,  il  programma culturale prende vita il giorno venerdì 6 settembre, alle ore 21 con il concerto inaugurale presso il Tempio della Consolazione e l’esibizione di Laura Toppetti (Soprano) con Laude Mariane e del Maestro Prof. Luigi Ciuffa, Direttore del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, con un sontuoso concerto d’organo.

In occasione del concerto inaugurale saranno presentati gli eventi in programma per la festa della Consolazione, gli ulteriori appuntamenti del  Festival di Musica Sacra realizzato in collaborazione e con il patrocinio di Suoni dal Legno e del Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Progetto Leonardo ed il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, giunto alla settima edizione.

Sabato 7 settembre 2019, ore 18,15 si terrà la conferenza, sotto l’altro patronato del Presidente della Repubblica,Gli organismi cupolati a pianta centrale del Rinascimento”, evento organizzato  dalla Tower Gallery di Diego Costantini in collaborazione con La Consolazione ETAB e la prestigiosa Accademia di San Luca.

Introduce il Segretario Generale dell’Accademia Prof. Francesco Moschini; interverranno esperti in campo internazionale di organismi cupolati quali il Prof. Paolo Belardi Direttore dell’Accademia della Belle Arti di Perugia,  il Prof. Federico Bellini (Università di Camerino), i noti storici dell’Arte Prof. Claudio Strinati e Prof.ssa Paola Zampa.

Le riprese video del seminario-evento saranno diffuse sui media e trasmesse alle scuole per finalità didattiche, in coerenza con una delle finalità di ETAB legata alla formazione dei giovani.

Domenica 8 settembre 2019 sono previste attività di animazione in favore dei più giovani. Il Programma “Aspettando i Fuochi” realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cittadini Protagonisti Onlus”.

Dalle ore 15 è previsto un mercatino di prodotti filatelici con Annullo filatelico particolarmente dedicato al Tempio della Consolazione, ma anche alle emissioni filateliche riguardanti Leonardo Da Vinci in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte.

Dalle ore 16, sul prato della Consolazione, il gruppo di animazione “Be Happy Show” curerà l’animazione per bambini con giochi di gruppo, bolle di sapone giganti e trucca-bimbi.

Dalle ore 19 alle ore 20 si esibirà la Band emergente “Conse” il cui nome prende ispirazione proprio dall’affetto che lega due giovani tuderti al monumento simbolo di Todi.

Dalle ore 22,30 alle ore 2,00 sarà la volta del DJ SET: i migliori DJ umbri che si alterneranno alla Consolle per una serata, restando in tema di fuochi, “scintillante”.

Non mancherà, sin dalla mattina, la tradizionale e ricca pesca di beneficenza organizzata dall’attivissimo Gruppo Volontario Vincenziano di Todi.

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, il grandioso spettacolo pirotecnico realizzato dalla storica società Gianvittorio.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Si ringrazia per la collaborazione, in particolare, l’Accademia di San Luca, la Presidenza della Repubblica Italiana, la Tower Gallery di Diego Costantini, gli altri enti patrocinatori dell’Evento, l’Associazione Cittadini Protagonisti e Suoni dal Legno, marchio storico di Emiliano Leonardi che ha accompagnato altre attività di ETAB nel campo artistico e musicale.

Gli eventi sono stati realizzati  con il Contributo di (in ordine alfabetico):
•          Caffè della Consolazione di Brunella Brunelli e Ristorante Autentico
•          Cassa di Risparmio di Orvieto Spa, tesoriere dell’Ente
•          Cooperativa Sociale Seriana 2000
•          Generali Assicurazioni Agenzia di Todi di Vivi e Antonelli
•          Gianvittorio Pirotecnica
•          Hotel e Ristorante Tuder
•          Impresa Edile Fredro Angelo & C. Snc
•          Pozzo Beccaro Ristorante - Pizzeria
•          Zazzera Palmiro e Giovanni Srl

Com'è noto, ETAB investe al massimo delle proprie disponibilità per la promozione della Città, senza per questo nulla togliere alle iniziative di solidarietà, in coerenza con il proprio Statuto, verso le persone più disagiate, attività che secondo la dovuta riservatezza non possono essere in tanti casi oggetto di comunicati e proclami.

Citazioni sul Tempio della Consolazione

Il Tempio della Consolazione fa parte dei santuari mariani fortemente voluti da papa Giulio II. Il culto di Maria, basato sulle immagini della Vergine, sulle sue apparizioni e sui miracoli riferiti.

In questo breve saluto non si suole parlare del Tempio dal punto di vista storico ed artistico poiché sarà oggetto delle relazioni degli illustri esperti che seguiranno, ma è nostro desiderio ricordare, con le parole dei personaggi del passato giunti a Todi,  il forte legame con la Comunità Cittadina come fenomeno santuariale  che, come ricorda André Vauchez “non è il residuo di una religiosità superstiziosa condannata a sparire dai progressi della razionalità e della medicina, ma un dato permanente della realtà umana e sociale, soprattutto nei paesi mediterranei dove è profondamente radicato nelle mentalità e nello spazio”.

Un cronista secentesco chiamò il Tempio “prodigio del cielo”; il segretario generale della Prefettura, Fontana, nel 1810, lo definì “… uno stupore dell’arte…”. Edward Hutton la definì “una fine e compiuta realizzazione dell’ideale della Rinascenza in architettura: non una realizzazione perfetta, ma la migliore di cui disponiamo!”

E ancora Cesare Brandi così descrive il Tempio della Consolazione nel suo diario di viaggi –“Ma la Consolazione, il più grande ciborio, è come fosse la chiesa più grande della cristianità, immensa e gratuita, posata a cavaliere di una valle brulicante, come la Santa Casa di Loreto, dagli angeli dunque..”.

Anna di bene, in occasione dell’emissione filatelica del 2015 dedicata al Tempio ha definito il Tempio, riferendosi alle forme euclidee richiamate in esso, quale squisita sintesi del pensiero rinascimentale “un’inarrestabile slancio  di trascendenza divina.  La pianta centrale, prediletta dall’Alberti come da Leonardo sirichiama all’armonia ed alla compiutezza dell’universo, in cui la natura umana  tende a fondersi  con il divino”.

Ma il legame dell’ambizioso progetto del Tempio con la Comunità di Todi è ben sintetizzato da Mons. Vincenzo De Gregorio, direttore del Conservatorio pontificio e custode del tesoro di San Gennaro  che richiama il fatto straordinario che si realizza a Todi  ossia ”la comunità tuderte del tempo, di molto numericamente inferiore a Firenze o Roma, si impegna per un'operazione stupenda che ci lascia ancora attoniti per la sontuosità e le bellezza delle soluzioni adottate che emergono nello splendido panorama delle nostre colline umbre inserendosi quasi con spontaneità nell'insieme di colli e di boschi. Le iniziative dell'Ente Tuderte di Assistenza e di Beneficenza anche questo anno s’inseriscono in questa Storia”.

Questo ci richiama l’anno 1488 al termine di sanguinose lotte a Todi tra le famiglie degli Atti e dei Chiaravalle. Fu allora che Todi venne dichiarata “Civitas Virginis”.

Quarta edizione del Festival di Musica Sacra
In collaborazione con il PIMS

Direzione Artistica:
Maestro Mons. Vincenzo De Gregorio
Maestro Prof. Emiliano Leonardi

-  venerdì 6 settembre 2019, ore 21,00 - Tempio della Consolazione
Serata di apertura del Festival di Musica Sacra, IV edizione e presentazione attività ETAB e programma per la festa dell’8 settembre.
CONCERTO PER ORGANO E CORO
Organo: Maestro LUIGI CIUFFA Direttore del Conservatorio Morlacchi di Perugia
Già docente della cattedra di Direzione di coro e Composizione corale
LAUDE MARIANE
Con il Soprano: Toppetti Laura

Giovedì 10 Ottobre 2019, ore 21,00 - Tempio della Consolazione
CONCERTO/OMAGGIO A UNA DELLE PIU' GRANDI COMPOSITRICI VIVENTI - M° VIKTORIA POLEVAIA
tra le più grandi compositrici viventi, con la collaborazione dell'Ambasciata ucraina in Italia e con la presenza del Console, una serata dedicata alle musiche della Polevaia, tra le compositrici preferite di Arvo Part. Eseguirà le musiche un ensemble musicale pensato e composto apposta per il Festival

- Venerdì 11 Ottobre 2019, ore 21,00 - Teatro Comunale
CONCERTO DI PIANOFORTE - M° GRIGORIJ SOKOLOV
Prima data del Tour autunnale del più grande pianista vivente alle prese con le Variazioni Goldberg di Bach

Novembre 2019, ore 21,00 - Tempio della Consolazione
CONCERTO PER CORO - P.I.M.S (Pontificio Istituto di Musica Sacra)
Il Direttore artistico del Festival, M° Vincenzo De Gregorio, già Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Custode del Tesoro di San Gennaro, attuale Direttore della più importante Istituzione di musica sacra a livello mondiale, il Pims, omaggia il Festival con la direzione del Coro dell'Istituto composto da circa 100 elementi delle più svariate nazionalità ed etnie.

Domenica 8 Dicembre, ore 19,00Tempio della Consolazione
CONCERTO PER CORO

PROGETTO LEONARDO E TODI

  • Todi, Palazzi Comunali, sabato 28 settembre 2019, ore 10,30 – Leonardo Architetto – interviene lo storico dell’Architettura e Presidente dell’ISAO di Orvieto; collaborazione e patrocinio del Comune di Todi Arch. Raffaele Davanzo;
  • Todi, Liceo Jacopone, sabato 19 ottobre 2019, ore 16,30 – Niche Tachtis in Todi – videoconferenza con la scrittrice, architetto e docente della Cornell University Caroline Anne O’ Donnel; collaborazione e patrocinio del Liceo Jacopone da Todi; Per questo evento in data 17.07.2019 la Dr.ssa Elise Gold, direttore della Comunicazione del College of Architecture, Art, and Planning presso la Cornell University ha autorizzato l’uso del logo.
  • Todi, Palazzi Comunali, sabato 30 novembre 2019, ore 10,30 “Leonardo e Abdon, pionieri dell’Aviazione” – conferenza sulla figura di Abdon Menecali (pioniere tuderte dell’aviazione che si lancio dalla terrazza del Tempio di cui è stato Rettore) – introduce Dr. Filippo Orsini, Direttore dell’Archivio Storico Comunale; interviene Dr. Paolo Delle Canne, Vice Presidente del G.A.V.S (Gruppo Amici Veicoli Storici).

In corso di calendarizzazione

  • Tavola rotonda sul pensiero di Leonardo architetto „De’ Leonardo“
  • Evento per i ragazzi delle scuole „E Se Leonardo avesse avuto l'Iphone?“ sull’importanza della creatività
  • Convegno sulla  figura di Fra' Luca Pacioli maestro dei numeri di Leonardo.


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-05 14:14:45
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto